Concorso fotografico “3° Premio Ischia di fotografia”

468x60

ISCHIA PREMIO LOGO 2009  rid web REGOLAMENTO

Il “3° PREMIO ISCHIA di FOTOGRAFIA” è un concorso fotografico per fotografi professionisti e fotoamatori.

Organizzato dalla Publimedia con il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Ischia e della AZIENDA AUTONOMA CURA e SOGGIORNO e TURISMO dell’ISOLA di ISCHIA ha ottenuto la partnership tecnica di NIKON, WACOM, X-RITE, VITROS, EIZO, MS INFORMATICA, COLOR CONNECTION, e Media Partner “ischia.it / POINTEL.”

I soggetti del concorso dovranno riguardare immagini di:
- Paesaggio (qualsiasi regione o paese del mondo in tutte le sue espressioni),
- Natura (anche macrofotografia),
- Folklore (eventi popolari, feste religiose / sagre paesane etc…),
- Architettura (arredo urbano, monumenti, chiese etc...),
- Archeologia.

L’invio e il ricevimento delle opere deve avvenire entro e non oltre il 26 Giugno 2010 con le modalità indicate di seguito:
A) per posta elettronica inviando le immagini e l’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica info@ischiafotoconcorso.it

B) per posta raccomandata su CD/ROM all’indirizzo dell’organizzazione Publimedia, Via Chiaia 252, 80121 Napoli.

Il contributo di partecipazione al concorso viene fissato in € 30,00 e include l’invio di massimo 5 foto in concorso.

Ogni autore può concorrere con un numero illimitato di opere e di partecipazioni. (Es.: 2 quote = 10 foto = € 60,00).

Non saranno ammesse le opere prive della quota di partecipazione o arrivate dopo la data indicata (26.06.2010).

Tutte le foto partecipanti al concorso manterranno il copyright dell’autore, non saranno restituite e potranno essere utilizzate dagli organizzatori / sponsor e pubblicate a titolo gratuito e senza fini di lucro, su supporti cartacei, su siti web dell’evento o quelli a esso collegati, per iniziative promozionali dell’evento, per esposizione e/o proiezioni, e anche per realizzare, con le migliori foto, una galleria di immagini.

Per dare ancor più visibilità ai partecipanti, alcune delle foto presentate, potranno essere pubblicate, a titolo gratuito e promozionale, con la menzione dell’autore, sulla rivista di fotografia professionale “FotoNotiziario”, che nel mese di Luglio p.v. prevede una edizione speciale interamente dedicata alla foto di paesaggio.

Le opere in concorso da premiare saranno selezionate, tra quelle pervenute, da una commissione di esperti che opereranno in base ai seguenti principi:
inerenza al tema proposto, originalità, creatività, composizione grafica, forza espressiva, tecnica realizzativa.
Il giudizio della giuria è inappellabile.

La giuria sarà composta dai seguenti giurati :
Presidente: Giuseppe Alario, Giornalista e critico d’arte,
Giudici: Giuseppe Spada - Nikon Area Manager, Claudio Marconato - Adobe Guru, Giuseppe Andretta - fotografo ed Adobe Instructor, Enzo De Cesare - Profi foto reseller, Rosario Facciolla - Fotografo pubblicitario ed organizzatore.

La premiazione avverrà durante la serata inaugurale della 8a edizione del “ISCHIA FILM FESTIVAL” il 4 Luglio 2010 al Castello Aragonese di Ischia.

Tutti gli autori vincitori del concorso saranno premiati con un attestato di merito.

Saranno eletti tre vincitori assoluti, tra quelli in gara e per tutte le categorie ammesse al premio.
• Al primo assoluto sarà aggiudicato un Kit NIKON Reflex D 90
• Al secondo assoluto sarà aggiudicato un Kit NIKON Reflex D 5000
• Al terzo assoluto sarà aggiudicato un COLOR CHECKER di X-RITE.

Saranno inoltre premiati altri tre autori per altre tre sessioni tra quelle in concorso ed esattamente:
• Alla più bella foto di folklore aggiudicato un COLOR MUNKI di X-RITE
• Alla più bella foto naturalistica aggiudicato un Pen Tablet WACOM Intuos 4 M
• Alla più bella foto con soggetto ischitano, aggiudicato un Color Checker X-RITE.

Ai vincitori sarà notificata la vincita via E-mail personale e/o via telefono, e la comunicazione ufficiale di tutti i vincitori avverrà sul sito www.ischiafotoconcorso.it.

Gli attestati e i premi dovranno essere ritirati personalmente a Ischia durante la serata dello svolgimento della premiazione dai vincitori o comunque da persona delegata per iscritto dal vincitore.
Il mancato ritiro del premio all’atto della cerimonia della premiazione, comporterà il decadimento dall’aggiudicazione del premio stesso.
Non saranno effettuate per nessun motivo spedizioni dei premi a causa di mancato ritiro.
L’organizzatore, pur garantendo la massima cura nella manipolazione delle immagini e dei files ricevuti, non è responsabile per eventuali danneggiamenti e smarrimenti per qualsiasi causa avvenuti.

Caratteristiche tecniche:
Le foto devono esser presentate in formato digitale JPEG, salvate ad alta risoluzione, inviate via E-mail o spedite per posta raccomandata su CD/ROM, con una dimensione per il lato corto non inferiore a 1200 pixel e per il lato lungo non superiore a 6000 pixel (cm. 10 lato corto e cm. 50 lato lungo a 300 dpi).

Le immagini possono essere a colori o in bianco e nero, e scattate in digitale oppure con pellicola e poi scannerizzate ad alta risoluzione.
Tutte le foto di ciascun partecipante dovranno essere tutte messe in una sola cartella con il nome dell’autore (via mail possono essere inviate anche zippate / compresse).
Ogni foto dovrà essere identificata sul file solo con il titolo dell’opera ed una sigla alfanumerica identificativa (es.: A-1 Tramonto sul mare) senza la firma o il nome dell’autore, o lo studio di appartenenza, che possono però essere messi negli info file di Photoshop.

Nella E-mail di presentazione, contenente le foto in allegato o nella busta della spedizione se effettuata per via tradizionale, deve essere indicato il nome dell’autore, accompagnato preferibilmente da brevi note tecniche di realizzazione delle foto e da un brevissimo curriculum (facoltativo).

La partecipazione al concorso fotografico implica la piena e tacita accettazione del presente regolamento, ed acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.1986/2003 (legge sulla privacy).

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni che saranno comunicate tempestivamente sul nostro sito www.ischiafotoconcorso.it
Il partecipante accetta con l’iscrizione tutte le norme contenute nel presente regolamento, che deve essere inviato firmato per accettazione unitamente alle foto e al pagamento del contributo di partecipazione.

MODELLO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO




fonte: www.ischiafotoconcorso.it

Affari del momento 468x60