Incontro con il fotografo Dario Coletti e presentazione del suo libro “Ispantos. A journey in Sardinia”

468x60

spaziolabo_logo Il 14 maggio 2010, dalle ore 19.30, presso il centro di fotografia Spazio Labo’, (via Frassinago 43/2 c, Bologna; tel. 328-3383634; info@spaziolabo.it) verrà presentato il volume fotografico Ispantos di Dario Coletti.

Si tratta di una raccolta di immagini in bianconero che esplorano la Sardegna più intima e profonda disvelando (Ispantos in sardo è un termine che allude appunto alla sorpresa, a una meraviglia non priva della sensazione dello spavento) quella magia implicita nella nella scoperta di tradizioni secolari interpretate da una visione intima e profonda dell’Isola.
«Per me la Sardegna è un organismo - afferma Dario Coletti -, un organismo cosciente, attraversato da un sistema di comunicazione invisibile, efficace. Un’entità maschile e femminile contemporaneamente. A volte rassegnata come può esserlo chi ha milioni di anni di esperienza, a volte ribelle, combattiva come un adolescente appena affacciatosi alla società alla ricerca di una soluzione immediata, di una rivoluzione».

Il libro e l’autore saranno introdotti da Sandro Iovine, direttore della rivista IL FOTOGRAFO, che collabora con Dario Coletti dal 1996.

L’autore: Dario Coletti

Dario Coletti è nato a Roma nel 1959 e attualmente coordina presso l’Istituto Superiore di Fotografia di Roma il Master Annuale di Fotogiornalismo. Le sue fotografie sono conservate presso la biblioteche e musei nazionali. Pubblica alcuni libri su temi antropologici e sociali, tra i quali: Ispantos (Soter Editrice, 2006), Cooperazione in Trentino Alto Adige (Brennero der Brenner, 2003), Gente
di miniera (Poliedro, 1999)Ammentos (Comune di Cagliari, 1997), Gesti (Sinnos, 1996), 180 Basaglia (Sinnos, 1996), Terr’’e miniera (Sindacato MInatori Iglesienti, 1994). Ha esposto in gallerie e musei internazionali come: l’Opera House del Cairo, la galleria Mole di Tokyo, Palazzo delle Esposizioni di Roma, il centro Santa Chiara di Trento. Ha collaborato con il teatro Eliseo di Roma sulla pubblicazione di una cartella di manifesti da collezione, Tiscali, il musicista Enzo Favata e Medici Senza Frontiere realizzando un reportage ad Haiti. Collabora con testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Partecipa a progetti collettivi come: Wonders of Italy, Bruxelles febbraio 2007, Il fotogiornalismo in Italia 1945-2000, MIlano 2006, Storie Brevi, Roma 2007 all’interno del Festival Internazionale della Fotografia di Roma, Ispantos, Villa Lagarina 2007, L’isola meravigliosa, Roma 2008. Negli ultimi anni si è dedicato all’approfondimento del linguaggio del film documentario.

Altre informazioni sono disponibili all’indirizzo internet: www.dariocoletti.com

Per maggiori informazioni:
+ 39 328 3383634
info@spaziolabo.it
www.spaziolabo.it
www.facebook.com/spaziolabo




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60