Mostra fotografica “World Press Photo 2010” [Roma]

468x60

world_press_photo_2010_large Giovedì 13 maggio 2010 alle ore 18.00, inaugura a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo 2010 che rimarrà aperta al pubblico dal 14 maggio al 6 giugno.
La mostra è promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di Amsterdam. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 53 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la
produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.
Quest’anno il numero di fotografie sottoposte al giudizio della giuria è ancora aumentato: 101.960 immagini contro le 96.268 dell’anno precedente. Il World Press Photo è un premio che continua a crescere ogni anno. La giuria del concorso World Press Photo 2010 ha dovuto selezionare immagini inviate da un numero record di 5.847 fotografi professionisti di 128 diverse nazionalità. Continuano a crescere le immagini provenienti da fotografi dell’area asiatica. Le più numerose sono quelle cinesi: 586 immagini contro le 490 del 2009 e gli indonesiani con 107 immagini contro le 77 del 2009. Anche dall’Africa si è registrato un gran numero di foto, con un incremento del 7.5%. I fotografi europei sono stati ben rappresentati: un significativo incremento di fotografi dall’Italia con 370 iscrizioni (306 nel 2009) e dalla Russia con 156 iscrizioni (130 nel 2009). La giura ha diviso i lavori in 10 diverse categorie: Vita Quotidiana, People in the News, Spot News, General News, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport in primo piano e Sport in azione. Sono stati premiati 63 fotografi di 23 diverse nazionalità: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Ecuador, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Israele, Italia, Mali, Messico, Olanda, Palestina, Perù, Somalia, Svezia, Ucraina, Regno Unito e
Stati Uniti.
La Foto dell’anno 2009 è dell’italiano Pietro Masturzo. L’immagine ritrae una donna che urla in segno di protesta da un tetto di Tehran il 24 giugno. La foto vincitrice è parte di una storia realizzata la notte successiva le contestate elezioni presidenziali in Iran quando le persone manifestarono il proprio dissenso dai tetti e dai balconi, dopo una giornata di proteste in strada. L’intera storia ha vinto il primo premio nella categoria People in the News.

“La foto raffigura l’inizio di qualcosa, l’inizio di una grande storia – ha commentato il presidente della giuria del World Press Photo 2009, Ayperi Karabuda Ecer - e aggiunge nuove prospettive alle notizie che ci arrivano quotidianamente. È una foto che colpisce sia visivamente che emotivamente”.

Quest’anno sono nove i fotografi italiani premiati: Marco Vernaschi (General News), Michele Borzoni (People in the news), Pietro Masturzo (People in the news), Stefano De Luigi (Contemporary issues), Tommaso Ausili (Contemporary issues), Luca Santese (Daily Life), Francesco Giusti (Arts and Entertainment), Paolo Patrizi (Nature), Alessandro Imbriaco (Contemporary Iusses). La mostra World Press Photo non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzato in tutto il mondo da Canon e TNT.


*©Pietro Masturzo, Italia, Dai tetti di Teheran, giugno




INFO

dal 14 maggio al 6 giugno 2010

presso: Museo di Roma in Trastevere

indirizzo: piazza Sant'Egidio, 1/b

orario: dal martedì a domenica ore 10.00-20.00. La biglietteria chiude un'ora prima

costo:  intero: € 5,50; ridotto: € 4,00; gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65 anni

info: museodiroma.trastevere@comune.roma.it

Web: www.museodiromaintrastevere.it




fonte: www.museodiromaintrastevere.it

Affari del momento 468x60