evento - una giornata dedicata alla fotografia

468x60

La miglior fotografia esposta nel museo "Omaggio a d'Annunzio"

"Io ho quel che ho donato" è uno dei più celebri motti dannunziani, inciso sul frontone all'ingresso del Vittoriale degli Italiani sede, il 7 marzo prossimo, de "Il diritto di interpretare la bellezza", una giornata speciale interamente dedicata alla Fotografia.
L'iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la rivista FOTOGRAFIA REFLEX, la Fondazione Vittoriale degli Italiani e il supporto tecnico di Nital Spa, distributore per l'italia di Nikon, con l'intenzione di stimolare una maggior tolleranza per le riprese fotografiche nei luoghi di cultura, a partire proprio dal Vittoriale, la cittadella monumentale a Gardone Riviera (BS) dimora di Gabriele d'Annunzio per 17 anni fino al 1938, anno della sua morte.

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, si è reso disponibile a sostenere il diritto di interpretare anche fotograficamente la bellezza, aprendo le porte della Cittadella alla Fotografia. 
La giornata prevede un convegno, a libera partecipazione, sul tema del divieto di fotografare nei luoghi d'arte e cultura, e sulla legislazione vigente.
A seguire, scatti guidati nella Cittadella in compagnia dei relatori e di fotografi professionisti per tutti i partecipanti, oltre alla possibilità, per 12 fotoamatori già selezionati tramite concorso, di fotografare con attrezzatura professionale Nikon all'interno della Prioria, la dimora privata del Vate e luogo di norma vietato alle riprese.
In mostra con il Vate
L'iniziativa non si esaurisce con la giornata del 7 marzo. Tutti i partecipanti all'evento avranno la possibilità di inviare entro e non oltre il 20 marzo 2011 una fotografia scattata durante i lavori, in bassa risoluzione (72dpi e NON OLTRE i 20cm di base), a vittoriale@reflex.it. Le migliori 10-12 fotografie, per le quali gli autori concederanno la pubblicazione a titolo gratuito, verranno pubblicate sul numero di maggio di FOTOGRAFIA REFLEX.  
Non solo. L'opera giudicata migliore tra quelle pervenute in redazione potrà essere donata al Vittoriale che provvederà alla sua esposizione nel museo permanente "Omaggio a d'Annunzio", mostra composta da opere ispirate al Vate, donate e prestate al Vittoriale da numerosi e rinomati artisti contemporanei.
Si precisa che la definizione dei dettagli (modalità di donazione, esposizione eccetera) avverrà direttamente tra il vincitore e la Direzione del Vittoriale.
La Editrice Reflex e la Fondazione Vittoriale degli Italiani si riservano, inoltre, di poter richiedere ai partecipanti ulteriori immagini da utilizzare qualora eventuali progetti legati al Vittoriale dovessero essere programmati.
Programma della giornata
09:30 - Registrazione partecipanti presso l'Auditorium
10:00 - Introduzione a cura di Giordano Bruno Guerri: “Il diritto di interpretare la bellezza”
10:20 - Claudia Rocchini: “Come è nata l'idea di questa giornata”
10:30 – Giulio Forti: “Come prepararsi per fotografare in luoghi critici”
10:45 – Gianfranco Arciero: “Vietato fotografare, dalle origini della fotografia ad oggi. Giurisprudenza e aneddoti”
11:00 – Vanda Biffani: “La ripresa professionale dell'opera d'arte, permessi e soluzioni”
11:15 – Roberto Bachis: “Attrezzatura consigliata per fotografare interni ed esterni del Vittoriale”
11:30 - Dibattito
12:00 - Ritrovo dei 12 fotoamatori selezionati per la formazione di quattro gruppi.
12:15 - Visita alla Prioria del primo gruppo
13:00 - Pausa
14:00 - Sessione pomeridiana, secondo gruppo
14:45 - Sessione pomeridiana, terzo gruppo
15:30 - Sessione pomeridiana, quarto gruppo
16:15 - Lavori di chiusura, analisi della giornata presso l'Auditorium
17:00 - Fine lavori
Importante
Durante il pomeriggio tutti gli appassionati che non faranno parte della selezione potranno visitare la Cittadella e il Parco, luoghi ricchi di opportunità fotografiche, ed effettuare riprese in tutta libertà accompagnati dai relatori e da esperti fotografi.


fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60