Photography Workshop in New York City

468x60

“Photography Workshop in New York City” è un progetto di formazione e produzione fotografica tra le città di Bologna e New York ideato, curato e organizzato da Laura De Marco e Roberto Alfano di Spazio Labo’ - Centro di Fotografia in collaborazione con fotografi professionisti internazionali.

L’esigenza di questo progetto è nata dalle vicende personali dei due fondatori di Spazio Labo’ che, in tempi e modalità diverse, hanno avuto l’opportunità di vivere e studiare fotografia a New York City, entrando in contatto con una delle realtà fotografiche più ricche e attive al mondo. Da qui la volontà di condividere quanto preziosamente imparato: le reti di contatto, le modalità formative, le atmosfere creative, le possibilità esperenziali e le vaste offerte culturali di quella che può a tutti gli effetti essere considerata come la capitale della fotografia globale.

Ecco dunque che si è sviluppata l’idea di condurre un gruppo di fotografi italiani - e non - a New York e in particolare in quella New York della fotografia di alto spessore in cui difficilmente ci si può imbattere - se non dietro accurata ricerca - durante una semplice, classica visita alla grande mela. Di offrire dunque un’esperienza fotografica lontana dal semplice, seppur appassionato, sguardo del turista per poter cogliere la ricchezza di contenuti ed esperienze che da sempre fanno di New York uno dei principali riferimenti culturali al mondo. La formula del workshop, condotto da professionisti riconosciuti a livello internazionale, è stata considerata quella migliore per la realizzazione di tale ambizioso progetto. Scopo di ogni workshop è quello di condurre ogni partecipante attraverso l’ideazione, la realizzazione e la produzione di un corpus fotografico coerente.

La prima edizione:
La prima edizione di “Photography Workshop in New York City” si è svolta dal 23 maggio al 5 giugno 2010: in questo periodo ventiquattro fotografi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a New York City per realizzare un progetto fotografico individuale nel corso dei workshop organizzati da Spazio Labo’ in collaborazione con fotografi professionisti newyorchesi e italiani. Il leitmotiv dei lavori realizzati è stato ovviamente la città di New York stessa. L’edizione 2010 del progetto ha visto la partecipazione dei fotografi newyorchesi Erica Mc Donald e Andrew Sullivan come docenti del workshop "New York Stories: The Intuitive Document" che si è svolto dal 23 al 29 maggio, e del fotografo bolognese Massimo Sciacca, docente del workshop “Another Frame in New York City” che
si è svolto dal 29 maggio al 5 giugno. Per la prima edizione sono state offerte da Spazio Labo’ tre borse di studio a tre giovani fotografi emergenti a titolo di copertura totale dei costi dei workshop.

La seconda edizione:
La seconda edizione di “Photography Workshop in New York City” si svolgerà dal 14 maggio al 5 giugno 2011 e prevede tre workshop guidati da rinomati fotografi internazionali di talento e spiccate abilità didattiche. I workshop condotti da fotografi americani dell’edizione 2011 sono: “In Plein Sight” con la fotografa newyorchese Donna Ferrato, dal 14 al 20 maggio 2011, e “The Personal Documentary” condotto in team da Erica McDonald e Andrew Sullivan, dal 22 al 28 maggio 2011. Il workshop in lingua italiana è: “New York Reports” con il fotografo Davide Monteleone e il photo editor Maurizio Garofalo, dal 30 maggio al 5 giugno 2011.

Anche per la seconda edizione del progetto Spazio Labo' offre tre borse di studio a titolo di copertura totale dei costi di iscrizione riservate a giovani fotografi emergenti under 30 (è possibile scaricare il bando di partecipazione nella sezione sul sito del progetto photoworkshopnewyork.com).

I workshop sono teorici e pratici contemporaneamente, alternando sezioni di discussione in aula a sezioni di ripresa individuale sulla città di New York. Scopo di ogni workshop è quello di condurre ogni partecipante attraverso l’ideazione, realizzazione e produzione di un corpus fotografico coerente a scelta del partecipante stesso. Tutti e tre i workshop durano sette giorni. Nel corso della settimana i docenti sono a completa disposizione dei partecipanti per seguirli individualmente nella realizzazione dei loro progetti.

Ogni workshop prevede inoltre specifici incontri con altri fotografi e professionisti (curatori, editori, galleristi ecc.) newyorchesi nonché visite a mostre, gallerie e quant’altro offrirà la città di New York nel determinato periodo del workshop. Al termine di ogni workshop è prevista una serata conclusiva di presentazione al pubblico, tramite slideshow, del lavoro realizzato dai partecipanti. Al ritorno in Italia, inoltre, sarà organizzata una mostra collettiva dei lavori realizzati dai partecipanti di ogni workshop presso la sede espositiva di Spazio Labo' a Bologna.

Tutti i workshop sono svolti in lingua inglese tranne quelli tenuti da insegnanti di madre lingua italiana. Per consentire l’acceso ai workshop a tutti è comunque garantita la presenza di un interprete per ciascun workshop.

Per maggiori informazioni sul progetto:
www.photoworkshopnewyork.com
info@photoworkshopnewyork.com
photoworkshopnewyork.wordpress.com


fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60