laboratorio fotografico per riprendere i colori primaverili nelle terre di Siena

468x60

Un laboratorio fotografico per riprendere l’esplosione dei colori primaverili toscani nelle terre di Siena, sito riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco

Docente: Paola Casali

Dove: San Quirico D’Orcia

Quando: dal 29 aprile al 1 Maggio 2011

Il laboratorio prevede: Soggiorno in agriturismo a San Quirico d’Orcia, con trattamento di b&b per 3 giorni/2 notti.

Programma:

Affari del momento 468x60

Concorso Nazionale di fotografia “Rosso … Piccante” 2011

468x60

“Piccante o no, descriveteci la vostra vita”

Finalità

Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte, giunto alla 3 edizione, è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici di 15 artisti per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (8 – 11 settembre 2011 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

Sarà un concorso a costo “zero” per i partecipanti. L’invio delle immagini attraverso internet, la stampa ed allestimento della mostra a carico dell’organizzazione daranno a tutti la possibilità di partecipare senza nessun costo.



Chi può partecipare

Possono partecipare artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci sono limiti di età, sesso o altra qualifica per candidarsi.

La partecipazione è gratuita.



Tema

Il lavoro ha come tema :  “Piccante o no, descriveteci la vostra vita!”

-      Per partecipare l’autore dovrà inviare un mini progetto formato da 4-10 immagini inerente il tema del concorso. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto,  una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le   immagini siano fortemente legate fra loro. Qualità, ricerca, l'idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.

-       Ogni autore può presentare un unico lavoro di min 4 - max 10 foto

-       In mostra sarà portata una selezione di 4 opere per ogni autore selezionato

-     La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;

-    Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura o altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.



Indicazioni

Pur lasciando agli autori ampia autonomia nell’ambito del tema, crediamo fare cosa utile portare qualche riflessione dei membri della giuria per aiutare a capire meglio quali possano essere le linee guida:



 …… Credo che non sarebbe male se il lavoro fosse realizzato da  “istantanee”. Foto non costruite, fatte di getto. Non la posa o lo still life insomma. Aurelio Candido



 ….. in concorso gratuito c'è sempre il rischio di ricevere immagini "arrangiate" e senza un minimo di "costruzione", è questo quello che mi piacerebbe si evitasse, non desidero entrare in merito al contenuto e allo stile delle immagini, non vorrei porre limiti visto che il tema di questo concorso da ampio spazio alla fantasia; ma che siano foto allegre, tristi, intime o distaccate ciò che conta è che l'insieme delle foto raccontino una storia personale, la storia di un giorno o di tutta una vita.  Carlo Gianferro



 "La vita è quello che succede mentre stai progettando di fare altro" (John Lennon). Quello che vorrei vedere sono i momenti di passaggio fra un evento e l'altro. Credo che dentro ci possa stare di tutto: autoritratti, foto di amici o cari, oggetti e luoghi (non "la chiesa dove mi sono spostato" ma "la fabbrica dove lavoro"). L'importante è che dalle foto si percepisca lo scorrere di una vita o la paludosa immobilità del quotidiano. Un esempio per tutti: lo still life di uno schiaccianoci non mi dice nulla ma un vecchio schiaccianoci nelle mani rugose di mio padre mi racconta una vita. Vorrei vedere quello che non mostrate mai a nessuno perchè pensate che non interessi nessuno. Beh ... a me interessa! G.D.Marini



Fasi del concorso

·          Invio adesioni

Sino al 30  giugno  2011 (termine ultimo per partecipare al concorso). Gli autori dovranno inviare il materiale esclusivamente via web caricando dati ed immagini sul sito predisposto:



 www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2011.html



      Le immagini in formato jpg dovranno essere  caricate nella sequenza di lettura; la risoluzione 72 dpi, il lato lungo max 1200 pixel; tassativamente non superare i 300kb per foto

·          Selezioni

Entro il 20luglio 2011 - La giuria si riunirà per selezionare i 15 progetti che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno poi scelti i tre premiati. Gli autori scelti saranno invitati a spedire 4 opere in formato jpg 20x30, 300 dpi via mail entro il 30 luglio 2011.

Le immagini saranno stampate a cura dell’organizzazione grazie al sostegno del laboratorio di Domenico Di Bona ( www.domenicodibona.com )

Tutti gli autori selezionati saranno portati in mostra. Il materiale resterà  disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino.

Nella stessa giornata  verranno scelti i tre vincitori, che saranno avvisati per poter organizzare il soggiorno e ritirare i premi durante il Peperoncino Festival a Diamante.





·          Esposizione e premiazione

A Settembre durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra dei 15 artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e www.peperoncino.org



I Premi

Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.

I premi saranno così assegnati:



§          1° premio                              1000 euro +  soggiorno(*) 2gg + materiale vari

§          2° premio                                500 euro +  soggiorno(*) 2gg + materiale vari

§          3° premio                               250 euro +  soggiorno(*) 2gg + materiale vari



(*) I soggiorni saranno offerti dall’Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival  (08 - 11 Settembre 2011) e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per 2 notti.

Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le opere premiate restano di proprietà degli artisti. I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio.

Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulla rivista “Il Fotografo” e Cultframe - Arti Visive testata giornalistica on line. ( www.cultframe.com )





Termini e Modalità di Partecipazione

Le adesioni dovranno essere inviate entro 30 giugno  2011.    La partecipazione al concorso è gratuita.



GIURIA
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale, con la partecipazione di una rappresentanza della redazione de “il Fotografo” selezionerà le opere premiate dal concorso.



Accettazioni

·          Gli autori  che partecipano al concorso  accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso.

·          Gli autori cedono  all’Accademia Italiana del Peperoncino ONLUS i diritti di riproduzione delle opere per la loro pubblicazione sui siti web del premio e  per altre forme di comunicazione inerenti esclusivamente  attività dell'organizzatore.

·          La persona che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito, è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del concordo

·          Il materiale fotografico sarà archiviato presso L’Associazione Culturale MassenzioArte.

·          Il concorrente autorizza espressamente L’Accademia Italiana del Peperoncino e  l’Associazione Culturale MassenzioArte  a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle suddette associazioni



Promozione Accademia Italiana del Peperoncino - Organizzazione a cura MassenzioArte

Direzione concorso Maurizio Chelucci

Associazione Culturale MassenzioArte, Via del Commercio 12, 000154 Roma, Italia.



rossopiccante.massenzioarte@gmail.com

www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp2011.html

fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

I mestieri della fotografia [roma]

468x60

L’Associazione culturale Laboratori Visivi inaugura un nuovo ciclo di incontri dal titolo “I mestieri della fotografia”, una serie di iniziative dedicate a conoscere le figure professionali che operano nell’universo dell’immagine.

Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 8 Aprile presso il Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire in Viale dello Scalo di San Lorenzo 51 alle ore 18, sarà dedicato al mestiere del fotografo di scena e ospiterà come protagonista uno dei più premiati e stimati fotografi di scena del panorama italiano e internazionale: Angelo Turetta.

L’evento, realizzato in collaborazione con CinemAvvenire e moderato dal giornalista e critico cinematografico Luca Lombardini, mira a far conoscere il ruolo di colui che, muovendosi tra lo stile reportagistico e la finzione cinematografica, ha il compito di documentare la storia di un film e trasmettere con le proprie immagini, l’atmosfera e l’essenza dell’opera.
Attraverso la testimonianza di Angelo Turetta, si vuole creare una discussione intorno ai vari aspetti che caratterizzano questo mestiere: dal linguaggio e le tecniche utilizzate, al rapporto che si instaura con i membri della troupe cinematografica, fino al valore artistico e commerciale delle immagini realizzate sul set. Parte dell’incontro sarà inoltre dedicata alla riflessione sui cambiamenti prodotti dall’avvento del digitale sul linguaggio e le tecnologie utilizzate dal fotografo di scena e nell’ambiente cinematografico.



Durante l’incontro verrà mostrato uno slideshow con una selezione delle immagini del fotografo.



L’ingresso è gratuito.


Affari del momento 468x60

Canon 60D : upgrade del firmware

468x60

Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per la sua fotocamera Canon EOS 60D.

La nuova versione del firmware è la 1.0.9.

Le modifiche sono elencate alla pagina da cui è possibile scaricare l'aggiornamento.

Vi ricordiamo che l'upgrade del firmware è un'operazione molto delicata che, se non eseguita correttamente, potrebbe compromettere il funzionamento della fotocamera. Per questo vi consigliamo di seguire scrupolosamente le istruzioni.

Affari del momento 468x60

Photoshow 2011: entrata a 1 euro

468x60

Come molti di voi già sapranno questo weekend si terrà a Milano l'annuale appuntamento con il Photoshow.

Dopo le indicazioni per il Photoshow di quest'anno inseriamo una breve presentazione della manifestazione per quanti non la conoscessero. Mentre, per chi ancora non lo sapesse, è possibile ottenere il biglietto di ingresso a 1 euro (anzichè ad 8,00) semplicemente pre-registrandosi sul sito della manifestazione a questo indirizzo.

Luogo di svolgimento:
Fiera Milano City
Piazzale Carlo Magno, 1
20149 MILANO
Ingresso Porta Colleoni

Data:
25/28 marzo 2011

Orari:
Venerdì/Sabato/Domenica 10.00-18.00
Lunedì 10.00-16.00

Costo del biglietto:
Preregistrati 1 €
Intero 8 €


Affari del momento 468x60

Photography Workshop in New York City

468x60

“Photography Workshop in New York City” è un progetto di formazione e produzione fotografica tra le città di Bologna e New York ideato, curato e organizzato da Laura De Marco e Roberto Alfano di Spazio Labo’ - Centro di Fotografia in collaborazione con fotografi professionisti internazionali.

L’esigenza di questo progetto è nata dalle vicende personali dei due fondatori di Spazio Labo’ che, in tempi e modalità diverse, hanno avuto l’opportunità di vivere e studiare fotografia a New York City, entrando in contatto con una delle realtà fotografiche più ricche e attive al mondo. Da qui la volontà di condividere quanto preziosamente imparato: le reti di contatto, le modalità formative, le atmosfere creative, le possibilità esperenziali e le vaste offerte culturali di quella che può a tutti gli effetti essere considerata come la capitale della fotografia globale.

Ecco dunque che si è sviluppata l’idea di condurre un gruppo di fotografi italiani - e non - a New York e in particolare in quella New York della fotografia di alto spessore in cui difficilmente ci si può imbattere - se non dietro accurata ricerca - durante una semplice, classica visita alla grande mela. Di offrire dunque un’esperienza fotografica lontana dal semplice, seppur appassionato, sguardo del turista per poter cogliere la ricchezza di contenuti ed esperienze che da sempre fanno di New York uno dei principali riferimenti culturali al mondo. La formula del workshop, condotto da professionisti riconosciuti a livello internazionale, è stata considerata quella migliore per la realizzazione di tale ambizioso progetto. Scopo di ogni workshop è quello di condurre ogni partecipante attraverso l’ideazione, la realizzazione e la produzione di un corpus fotografico coerente.

La prima edizione:
La prima edizione di “Photography Workshop in New York City” si è svolta dal 23 maggio al 5 giugno 2010: in questo periodo ventiquattro fotografi provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a New York City per realizzare un progetto fotografico individuale nel corso dei workshop organizzati da Spazio Labo’ in collaborazione con fotografi professionisti newyorchesi e italiani. Il leitmotiv dei lavori realizzati è stato ovviamente la città di New York stessa. L’edizione 2010 del progetto ha visto la partecipazione dei fotografi newyorchesi Erica Mc Donald e Andrew Sullivan come docenti del workshop "New York Stories: The Intuitive Document" che si è svolto dal 23 al 29 maggio, e del fotografo bolognese Massimo Sciacca, docente del workshop “Another Frame in New York City” che
si è svolto dal 29 maggio al 5 giugno. Per la prima edizione sono state offerte da Spazio Labo’ tre borse di studio a tre giovani fotografi emergenti a titolo di copertura totale dei costi dei workshop.

La seconda edizione:
La seconda edizione di “Photography Workshop in New York City” si svolgerà dal 14 maggio al 5 giugno 2011 e prevede tre workshop guidati da rinomati fotografi internazionali di talento e spiccate abilità didattiche. I workshop condotti da fotografi americani dell’edizione 2011 sono: “In Plein Sight” con la fotografa newyorchese Donna Ferrato, dal 14 al 20 maggio 2011, e “The Personal Documentary” condotto in team da Erica McDonald e Andrew Sullivan, dal 22 al 28 maggio 2011. Il workshop in lingua italiana è: “New York Reports” con il fotografo Davide Monteleone e il photo editor Maurizio Garofalo, dal 30 maggio al 5 giugno 2011.

Anche per la seconda edizione del progetto Spazio Labo' offre tre borse di studio a titolo di copertura totale dei costi di iscrizione riservate a giovani fotografi emergenti under 30 (è possibile scaricare il bando di partecipazione nella sezione sul sito del progetto photoworkshopnewyork.com).

I workshop sono teorici e pratici contemporaneamente, alternando sezioni di discussione in aula a sezioni di ripresa individuale sulla città di New York. Scopo di ogni workshop è quello di condurre ogni partecipante attraverso l’ideazione, realizzazione e produzione di un corpus fotografico coerente a scelta del partecipante stesso. Tutti e tre i workshop durano sette giorni. Nel corso della settimana i docenti sono a completa disposizione dei partecipanti per seguirli individualmente nella realizzazione dei loro progetti.

Ogni workshop prevede inoltre specifici incontri con altri fotografi e professionisti (curatori, editori, galleristi ecc.) newyorchesi nonché visite a mostre, gallerie e quant’altro offrirà la città di New York nel determinato periodo del workshop. Al termine di ogni workshop è prevista una serata conclusiva di presentazione al pubblico, tramite slideshow, del lavoro realizzato dai partecipanti. Al ritorno in Italia, inoltre, sarà organizzata una mostra collettiva dei lavori realizzati dai partecipanti di ogni workshop presso la sede espositiva di Spazio Labo' a Bologna.

Tutti i workshop sono svolti in lingua inglese tranne quelli tenuti da insegnanti di madre lingua italiana. Per consentire l’acceso ai workshop a tutti è comunque garantita la presenza di un interprete per ciascun workshop.

Per maggiori informazioni sul progetto:
www.photoworkshopnewyork.com
info@photoworkshopnewyork.com
photoworkshopnewyork.wordpress.com


fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

corso "Outdoor photographer workshop 2011 Mont Blanc"

468x60

Dal 26 al 27 marzo avrà luogo al Grand Hotel & Residence Cour Maison, di Pallesieux (Prè Saint Dider) “Outdoor photographer workshop 2011 Mont Blanc” un emozionante corso di fotografia dedicato a chi desidera imparare a realizzare delle meravigliose immagini dell’incontaminata natura valdostana. Il corso è l’opportunità,per tutti gli appassionati di fotografia, di trascorrere un fine settimana speciale nei pressi di Courmayeur.

Sabato 26marzo dalle 14.30 avrà inizio il programma di lezioni con la presentazione del docente e delle attività proposte, a seguire un breve studio tecnico sull’organizzazione di un’uscita fotografica e sul tipo di attrezzature necessarie. Alle 19.30, dopo l’escursione fotografica, cena al ristorante La Baita, con le delizie della cucina dai tipici sapori regionali a cura dello chef Nicola Ricciardi.

Domenica 27 marzo dalle 8.30 è prevista la partenza per la seconda escursione alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della Val Ferret.Dopo il pranzo al sacco, la giornata continua alla ricerca delle aree in cui vive l’elegante volpe selvatica per imparare ad interagire correttamente con un modello in movimento e realizzare degli scatti unici.

Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti e consiglia un’attrezzatura fotografica che include una macchina reflex, un obiettivo grandangolo e un teleobiettivo.

“Siamo molto orgogliosi di promuovere l’iniziativa Outdoor photographer workshop2011 Mont Blanc” ha detto Francesca Baj, proprietaria del Grand Hotel & Residence CourMaison, “dopo le lezioni, per tutti i partecipanti, c’è l’opportunità di rilassarsi nella hall o scegliere di prenotare un trattamento al centro benessere SPA Emotions del CourMaison”.

Una posizione panoramica unica di fronte al Massiccio del Monte Bianco unita ad un mix di eleganza, comfort e calda ospitalità caratterizza Le Grand Hotel & Residence CourMaison che dispone di 55 camere e 2 junior suite, tutte elegantemente arredate, realizzate su misura con design tradizionale tipico delle località di montagna più esclusive.
Il Residence CourMaison e il nuovo Residence Superior offrono 60 appartamenti tra monolocali, bilocali e trilocali, costruiti in uno stile raffinato che esalta il gusto valdostano.

A disposizione degli ospiti, oltre all’esclusivo centro benessere che offre una vasta gamma di trattamenti estetici il centro fitness con attrezzature Technogym, il romantico ristorante La Baita, il bar e il miniclub per i più piccoli senza tralasciare le tante possibilità di scelta per gli amanti deglisport invernali.

Per info e prenotazioni:
Prezzi a partire da € 190 tutto compreso
Le Grand Hotel & Residence CourMaison – Route Mont Blanc – Pallesieux – 11010 Pré Saint Didier – Aosta
Tel. (+39) 0165 831400 – Fax (+39) 0165 847670
hotel@courmaison.it – www.courmaison.it



fonte: comunicato via mail

Affari del momento 468x60

evento - una giornata dedicata alla fotografia

468x60

La miglior fotografia esposta nel museo "Omaggio a d'Annunzio"

"Io ho quel che ho donato" è uno dei più celebri motti dannunziani, inciso sul frontone all'ingresso del Vittoriale degli Italiani sede, il 7 marzo prossimo, de "Il diritto di interpretare la bellezza", una giornata speciale interamente dedicata alla Fotografia.
L'iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la rivista FOTOGRAFIA REFLEX, la Fondazione Vittoriale degli Italiani e il supporto tecnico di Nital Spa, distributore per l'italia di Nikon, con l'intenzione di stimolare una maggior tolleranza per le riprese fotografiche nei luoghi di cultura, a partire proprio dal Vittoriale, la cittadella monumentale a Gardone Riviera (BS) dimora di Gabriele d'Annunzio per 17 anni fino al 1938, anno della sua morte.

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, si è reso disponibile a sostenere il diritto di interpretare anche fotograficamente la bellezza, aprendo le porte della Cittadella alla Fotografia. 
La giornata prevede un convegno, a libera partecipazione, sul tema del divieto di fotografare nei luoghi d'arte e cultura, e sulla legislazione vigente.
A seguire, scatti guidati nella Cittadella in compagnia dei relatori e di fotografi professionisti per tutti i partecipanti, oltre alla possibilità, per 12 fotoamatori già selezionati tramite concorso, di fotografare con attrezzatura professionale Nikon all'interno della Prioria, la dimora privata del Vate e luogo di norma vietato alle riprese.
In mostra con il Vate
L'iniziativa non si esaurisce con la giornata del 7 marzo. Tutti i partecipanti all'evento avranno la possibilità di inviare entro e non oltre il 20 marzo 2011 una fotografia scattata durante i lavori, in bassa risoluzione (72dpi e NON OLTRE i 20cm di base), a vittoriale@reflex.it. Le migliori 10-12 fotografie, per le quali gli autori concederanno la pubblicazione a titolo gratuito, verranno pubblicate sul numero di maggio di FOTOGRAFIA REFLEX.  
Non solo. L'opera giudicata migliore tra quelle pervenute in redazione potrà essere donata al Vittoriale che provvederà alla sua esposizione nel museo permanente "Omaggio a d'Annunzio", mostra composta da opere ispirate al Vate, donate e prestate al Vittoriale da numerosi e rinomati artisti contemporanei.
Si precisa che la definizione dei dettagli (modalità di donazione, esposizione eccetera) avverrà direttamente tra il vincitore e la Direzione del Vittoriale.
La Editrice Reflex e la Fondazione Vittoriale degli Italiani si riservano, inoltre, di poter richiedere ai partecipanti ulteriori immagini da utilizzare qualora eventuali progetti legati al Vittoriale dovessero essere programmati.
Programma della giornata
09:30 - Registrazione partecipanti presso l'Auditorium
10:00 - Introduzione a cura di Giordano Bruno Guerri: “Il diritto di interpretare la bellezza”
10:20 - Claudia Rocchini: “Come è nata l'idea di questa giornata”
10:30 – Giulio Forti: “Come prepararsi per fotografare in luoghi critici”
10:45 – Gianfranco Arciero: “Vietato fotografare, dalle origini della fotografia ad oggi. Giurisprudenza e aneddoti”
11:00 – Vanda Biffani: “La ripresa professionale dell'opera d'arte, permessi e soluzioni”
11:15 – Roberto Bachis: “Attrezzatura consigliata per fotografare interni ed esterni del Vittoriale”
11:30 - Dibattito
12:00 - Ritrovo dei 12 fotoamatori selezionati per la formazione di quattro gruppi.
12:15 - Visita alla Prioria del primo gruppo
13:00 - Pausa
14:00 - Sessione pomeridiana, secondo gruppo
14:45 - Sessione pomeridiana, terzo gruppo
15:30 - Sessione pomeridiana, quarto gruppo
16:15 - Lavori di chiusura, analisi della giornata presso l'Auditorium
17:00 - Fine lavori
Importante
Durante il pomeriggio tutti gli appassionati che non faranno parte della selezione potranno visitare la Cittadella e il Parco, luoghi ricchi di opportunità fotografiche, ed effettuare riprese in tutta libertà accompagnati dai relatori e da esperti fotografi.


fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

Domeniche in famiglia al Museo [cinisello]

468x60

Il Museo di Fotografia Contemporanea, che da anni conta Epson tra i propri partner tecnologici, propone una serie di appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie.


Coppie, mamme, papà, bambini e ragazzi, zii, nonni e nipoti, amici sono invitati a venire al Museo per vivere un’esperienza nuova e divertente, conoscere la fotografia, lavorare con artisti, ascoltare, osservare, progettare insieme un lavoro fotografico.

Gli incontri iniziano a febbraio e si chiudono a ottobre 2011 con una grande festa per tutti!
Il calendario è pubblicato in questa pagina ed è consultabile sul sito www.mufoco.org, per qualunque aggiornamento.


Gli incontri durano due ore e si svolgono al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo la domenica pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.30. La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per bambini e ragazzi fino ai 15 anni per ciascun incontro.

Per le famiglie iscritte all’Associazione Amici del Museo la partecipazione è gratuita.

Ciascun incontro è aperto a un massimo di 25 persone, fino a esaurimento posti.



fonte: sito epson

Affari del momento 468x60

evento - R-Evolution

468x60

L'associazione fotografia FIOF, partner di Epson, ha scelto Barletta quale cornice di un importante evento fotografico. Si terrà qui, infatti, dal 9 al 13 marzo, R-Evolution, un contenitore di progetti, linguaggi e idee dei migliori fotografi italiani.

Barletta sarà il cuore della fotografia per una settimana intera, coinvolta, decorata e vivacizzata da tantissime mostre fotografiche, protagonista di nuovi linguaggi, di opere inedite e di nuovi talenti.
La formula, unica e originale, di R-Evolution, prevede, attraverso la discussione avvenuta nei social network, l’emersione di nuove figure di questa professione, dando voce a nuovi talenti e giovani fotografi, coniugando l’esperienza con la passione delle giovani generazioni. Emergeranno così  “nuovi relatori” con una preparazione particolare su campi specifici, o un punto di vista peculiare da condividere, alcuni dei quali, titolari di blog attivi nel settore fotografico, saranno poi a Barletta come relatori, ad affiancare i “main relators”.
Tra i concorsi cui potranno prendere parte i candidati, anche il "FIOF Digigraphie by Epson contest 2011", dedicato alla stampa d’arte (Fine Art). Epson inoltre allestirà una mostra dedicata ai propri Calendari, realizzati dai più grandi maestri della fotografia italiana.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico, ma vediamo nel dettaglio come saranno articolati questi appuntamenti.

PROGETTO MATRIMONIO
JoAnne Dunn - Come sedurre la promessa sposa
Enzo Ferraro – Il matrimonio Fashion
Mauro Pozzer &  Roberta Cozza - Così si costruisce un matrimonio emozionale
Edoardo Agresti – Il wedding tra arte e mercato
Domenico Bandiera -  Video &  matrimonio, il nuovo linguaggio video DSLR Pro

IL RITRATTO
Progetto Ritrattisti Italiani - Il ritratto, sociale, di reportage e corporate.
Nancy Fina - Tante opportunità di guadagno e di valorizzazione professionale. Come far crescere il proprio mercato.
Jacqui James - Un progetto di ritratti diventa un progetto di ricerca di grande interesse sociale: la Fotografia nel suo ruolo elettivo.


IL REPORTAGE
Salvatore Esposito (Ag. Contrasto. Vincitore del Terry o'Neill Award 2010) - Il Reportage protagonista: nella comunicazione, nella ricerca e nel matrimonio


ARTE, CREATIVITA’ MARKETING E PROMOZIONE
Arte e Creatività: come orientare la propria creatività e fare sinergia fra arte e professione per aprirsi a nuovi mercati. Marketing e promozione personale: impariamo a presentarci bene e promuoverci nel modo più efficace, per raggiungere nuovi traguardi professionali nel 2011 e mantenere quelli raggiunti.
I relatori, in ordine, saranno:
Prof. Maurizio Mercurio - Come scoprire e sviluppare la propria creatività.
Valeria Loretti (Team Ritrattisti Italiani - Creactive 4) - Marketing online
Myriam Callegarin (Business Consultant & Coach - Team Ritrattisti Italiani) - Sviluppare la strategia più giusta per te.

FOTOGRAFIA,  NUOVE OPPORTUNITA’

Giorgio Fochesato - Le nuove opportunità della fotografia, le molte declinazioni della professione, microstock, competenze e professioni limitrofe. Giorgio ha venduto più di 50.000 foto su iStockphoto, è fondatore del blog www.unitalianosuistock.com e di ZoneCreative (più di 94.000 foto vendute www.zonecreative.it).

Fabio De Vincentis - IPHONEART. Ormai un movimento culturale: la Polaroid dei giorni nostri un mondo nato sulla rete. Fabio De Vincentis è stato finalista all'Eyeem Award di Berlino (premio fotografia con cellulari) ed è tra i vincitori dell'iPhone Photography Award 2010 categorie Landscape e Others, oltre a essere tra i 100 finalisti del concorso x iPhone, iPhoneography.eu.
Luca Pianigiani (www.jumper.it) - FOTOGRAFO 3.0. "Un futuro diventato realtà?", Fotografo 3.0" (dopo 1.0 quello tradizionale, 2.0 quello "digitale" e 3.0 quello che va oltre...) Ci sono nuovi mercati? Le immagini in movimento!

Numerosi saranno gli eventi a corollario. Tutte le informazioni sul sito ufficiale dedicato a R-Evolution.


fonte: sito epson

Affari del momento 468x60

concorso - passione italia - i vincitori

468x60

Finalmente scelte le foto per le copertine delle edizioni speciali di PagineBianche, PagineGialle e TuttoCittà pubblicate nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per i vincitori anche premi Epson.


Sono state finalmente selezionate in ogni provincia italiana le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2011/2012.

Il concorso Passione Italia promosso da SEAT Pagine Gialle nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson, ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti.


Attraverso immagini inedite, professionisti e appassionati di fotografia del nostro Paese hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria sensibilità artistica e raccontare luoghi, mestieri e persone che rappresentano l’Italia dei nostri giorni. Tra gli scatti più votati dalla community on line una giuria tecnica, composta da membri SEAT e Partner dell’Iniziativa, ha scelto le nuove copertine di PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà, di SEAT Pagine Gialle, che raccontano da vari punti di vista l’evoluzione della società e dei luoghi d’Italia da oltre 80 anni, diffondendo uno scorcio di “passione” italiana.

Scoprite i vincitori sul sito www.passioneitalia.it.


E chi non fosse stato estratto, può comunque partecipare al concorso cui SEAT Pagine Gialle sta già pensando per la prossima edizione.

Ovviamente, per ogni prodotto SEAT ci sarà un tema: PagineGialle si concentrerà sul "lavoro", PagineBianche sui "borghi" e TuttoCittà su "piazze e vie curiose".
Per questo secondo appuntamento con il concorso fotografico "Passione Italia", Epson metterà a disposizione di SEAT Pagine Gialle ben 106 multifunzione inkjet formato A4 e 3 stampanti fotografiche formato A3. In più, stamperà in formato 50x70 cm le oltre 200 foto vincitrici e "nominate" del concorso appena conclusosi, destinate a una grande mostra fotografica in via di allestimento.
Ma c'è di più!
Aspettando il secondo concorso, SEAT Pagine Gialle e la Federazione Italiana Associazioni Fotografi (FIAF) promuovono l'iniziativa "17 MARZO 2011: Passione Italia. Una giornata Italiana", invitando tutti i fotografi italiani (appassionati e professionisti) a documentare fotograficamente l’Italia in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dalla sua Unità. Durante le giornate del 16 e 17 marzo tutti i cittadini iscritti potranno mettere alla prova il proprio talento e immortalare un piccolo pezzo d'Italia. Le fotografie scattate in queste giornate

dall’importante valore storico e sociale avranno tra loro il legame della contemporaneità, come se tutti i fotografi diventassero un’unica macchina fotografica con migliaia di obiettivi che riprendono, nello stesso momento, le singole tessere che compongono il vario e vasto territorio italiano. I frammenti diventeranno un unico grande mosaico fotografico dell’Italia contemporanea. Per aderire o ottenere altre info sull'iniziativa, basta consultare il sito: www.fiaf-net.it/passioneitalia.


fonte: sito epson.it

Affari del momento 468x60

mostra - VOTO E LIBERTÀ [milano]

468x60

L’EVENTO - A Milano presso La Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3, per ricordare la storia delle conquiste civili e sociali delle donne, si inaugura l’8 marzo alle ore 19.00 la mostra fotografica Voto e Libertà – Il movimento delle suffragette inglesi. Organizzata da Eff&Ci-Facciamo Cose, realizzata con immagini di Tips Images (provenienti dagli archivi inglesi di Heritage Images e Science and Society Picture Library), l’esposizione racconta la parabola storica del movimento femminile inglese tra la fine dell’800 e i primi del ‘900. All’inaugurazione è prevista una presentazione della mostra con il curatore Alessandro Luigi Perna che racconterà brevemente la storia del movimento femminile inglese dai suoi esordi ottocenteschi alla conquista del suffragio universale. Ad affiancarlo ci sarà Guido Alberto Rossi che presenterà gli archivi inglesi da cui sono tratte le immagini distribuite in esclusiva in Italia da Tips Images. Le riproduzioni digitali delle foto, estremamente rare, saranno in vendita al pubblico su ordinazione. L’ingresso è gratuito per tutta la durata dell’esposizione – in fondo gli orari.

LE SUFFRAGETTE INGLESI - Il termine suffragette fu coniato per la prima volta dal giornale inglese Daily Mail come etichetta denigratoria delle militanti nel movimento femminile che tra la fine dell’800 e i primi del ‘900 chiedevano il suffragio, cioè il diritto di voto, anche per le donne. Ma invece che respingerlo le militanti se ne fregiarono e presero a riferirsi alle loro compagne negli stessi termini. A chiedere uguaglianza nei diritti politici con gli uomini erano soprattutto donne provenienti dalla media borghesia, sempre più emancipate culturalmente ma frustrate dalla loro condizione economica e sociale. Alla richiesta del voto infatti affiancavano anche la rivendicazione di pari diritti civili e la possibilità di svolgere le stesse professioni degli uomini. Il movimento si sviluppò velocemente in tutti i paesi di cultura anglosassone e in particolare in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e Nuova Zelanda. Ma se in America il movimento ebbe sempre caratteri pacifici, in Inghilterra si radicalizzò. Assistendo spesso alla repressione violenta delle loro manifestazioni con cariche della polizia e arresti, le suffragettes inglesi passarono infatti a forme di protesta più cruente danneggiando, durante la cosiddetta “Guerra delle Vetrine” del 1912, moltissimi negozi di Londra con sassi, spranghe e perfino ordigni esplosivi. Nel 1913 il movimento inglese delle suffragettes ebbe anche la sua prima martire: la giovane Emily Davinson si gettò sotto le ruote della carrozza reale durante un derby ippico e rimase uccisa. Le militanti in carcere, a seguito di quell’episodio, iniziarono uno sciopero della fame che scosse il paese. Le suffragette inglesi vinsero la loro guerra 5 anni più tardi: nel 1918 il parlamento britannico approvò infatti la proposta del diritto di voto limitato alle mogli dei capifamiglia al di sopra dei 30 anni. E infine il 2 luglio 1928 il suffragio fu esteso a tutte le donne. La mostra “Voto e Libertà”, lungi dall’essere esaustiva sull’argomento, vuole però mostrare tutta la passione e la drammaticità di quella che fu la lotta delle donne inglesi per ottenere il diritto a votare.

IL CURATORE - Alessandro Luigi Perna (www.alessandroluigiperna.com) è un giornalista pubblicista e curatore di eventi, festival, iniziative culturali ed editoriali che dedica molta della sua attività professionale alla fotografia storica e contemporanea. È specializzato nella valorizzazione e promozione di archivi di fotografi, agenzie, case editrici, musei, aziende. In curriculum ha numerose iniziative per comuni, province e regioni (Milano, Bologna, ecc.). È ideatore e co-curatore di Memorandum – Festival della Fotografia Storica di Torino e Biella e di All you need is photography! Unlimited Edition Photo Festival di Milano che ha esordito nel dicembre 2010.

GLI ARCHIVI DI TIPS IMAGES - Tips Images viene fondata da Guido Alberto Rossi nel 2004, dopo una lunga esperienza di 25 anni come agente italiano di una delle più grandi case fornitrici di stock statunitensi. L'esordio contava 20 mila foto, una decina di fotografi, 15 tra collaboratori e dipendenti. Oggi ha un archivio di oltre due milioni e mezzo di immagini contemporanee e storiche, con 60 collezioni royalty Free e 57 agenzie fotografiche Rights Managed, di alto contenuto creativo e sopratutto con look europeo. Inoltre Tips è diventata oggi l' agenzia specializzata in film footage più fornita d’Italia: da poco gestisce infatti in esclusiva per l'Italia BBC MotionGallery che va ad aggiungersi alle 11 collezioni footage RF ed agli altri 22 marchi già presenti in Tips Film (Movietone, Oxford Scientific, SPL, ZDF). Le immagini della mostra “Voto e Libertà” provengono dagli archivi inglesi di Heritage Images e di Science and Society Picture Library. Il primo raccoglie una delle più grandi e suggestive collezioni di foto storiche della Gran Bretagna con una particolare attenzione al mondo delle donne. Il secondo propone al pubblico una selezione delle immagini conservate dai Musei Nazionali della Scienza e dell’Industra – il London's Science Museum, il National Railway Museum e il National Media Museum.

LA CASA DI VETRO – Nei locali di via Sanfelice n.3 la “Casa di Vetro” si propone come centro di attività culturali e scientifiche dedicato al mondo delle donne e delle professioni. Promotrice de la Casa di Vetro è la dr.ssa Maria Cristina Koch, saggista, epistemologa, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica e delle dipendenze, trainer in Programmazione Neuro Linguistica, esperta in comunicazione, consulente di enti pubblici. Ospite di numerosissimi convegni, ha partecipato spesso come opinionista a trasmissioni televisive come Samarcanda, Tempo Reale, Moby Dick, Costanzo Show, Unomattina, Cominciamo Bene, Sfera.

EFF&CI – FACCIAMO COSE – “Siamo un gruppo di persone che pensa al lavoro come ad un momento di condivisione di idee e di energie. Abbiamo creato Eff&Ci per realizzare uno spazio dove sia possibile a tanti crescere e sperimentare. La nostra attività ha una forte connotazione etica che ci guida nella ricerca di collaborazioni: in un mondo dove forse le speranze si sono attenuate, vogliamo far partire nuove scintille”. Così è presentata da Federica Candela Eff&Ci – Facciamo Cose, che dedica la propria attività a fornire servizi a chi opera nella cultura e nel sociale – enti pubblici, associazioni, etc. E che propone agli artisti emergenti, che cercano luoghi per farsi conoscere, dal semplice supporto alle loro esigenze espositive fino alla progettazione, cura, allestimento e promozione delle loro mostre.


fonte:

Affari del momento 468x60

concorso - Scrivia... lungo le sponde del mio torente

468x60

Si è aperta la III edizione del Concorso di fotografia naturalisticaScrivia … lungo le sponde del mio torrente…”. Organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso di Castellar Ponzano (Tortona – AL), il concorso è riservato alle fotografie di carattere naturalistico aventi per soggetto i paesaggi naturali, la flora e la fauna di tutti i corsi d’acqua italiani.

Allo scopo di mantenere il legame con il territorio e con le precedenti edizioni, nella serata finale del 3 luglio, insieme con i premi alle prime tre fotografie classificate verrà consegnato il premio speciale “Torrente Scrivia 2011”.

Il regolamento del Concorso è disponibile sul sito http://torrentescrivia.wordpress.com, mentre le fotografie dovranno essere inviate entro martedì 14 giugno 2011 ai seguenti indirizzi:
torrentescrivia@yahoo.it; torrentescrivia@gmail.com.

A presiedere la giuria anche quest’anno è stato chiamato il fotografo naturalista Bruno De Faveri.




fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

workshop con Paolo Tallarigo

468x60

Con l'arrivo della primavera riprendono i consueti appuntamenti coi workshop del fotografo di glamour Paolo Tallarigo,  nelle più belle locations del belpaese e con modelle bellissime. Il titolo del Workshop questa volta sarà "Incantesimi", e riprenderà le tematiche del workshop autunnale che è saltato causa maltempo...


TITOLO:Incantesimi.
TEMA:Come Realizzare una brochure glamour per un centro benessere.

Minimo 15 partecipanti.

Il workshop si terrà a Venturina presso il Calidarium cittadina già famosa
al tempo degli antichi romani per le sue terme.
Venturina è inoltre una località ricca di attrazioni, negozi e luoghi di
ritrovo ed un importante centro fieristico. Il visitatore potrà ammirare
le vicine spiaggie della Maremma toscana, musei e reperti
archeologici che testimoniano il passato etrusco.
A pochi km si trovano centri turistici importanti come
Populonia e Campiglia Marittima.
Le modelle saranno abbigliate secondo la foggia dell'epoca imperiale romana
dallo stilista fiorentino Idris Guelai, il quale proporrà anche
i suoi magnifici abiti gioiello realizzati artigianalmente.


PROGRAMMA:
- Ore 8,30 Inizio sessione trucco.
- Ore 10,00 Impostazione del servizio, scelta delle luci,
studio della location per valorizzarla al meglio,
utilizzo della modella/e per valorizzare gli ambienti.
- Ore 11,00Shooting sulla collina con
tavolo imbandito stile baccanale
- PAUSA PRANZO, ore 13,00.
- RIPRESA SHOOTING, ore 14,30
fino alle 19,30 circa in piscina (esterna).
- Ore 19,30 fino alle 21 circa
Shooting in piscina coperta
all’interno del Thermarium.
COSTO PER PERSONA: 220€
(compreso pranzo buffet)

INFO&PRENOTAZIONI
info@paolotallarigo.com
www.paolotallarigo.com
mobile: 0039 347/3821217


fonte: comunicato via mail

Affari del momento 468x60

evento - Obbiettivo Donna [roma]

468x60

Sguardi al femminile. Fotografie di che indagano l'individuo attraverso i temi dell'autoritratto, delle minoranze etniche, della famiglia e della bellezza canonica. Opere di Paola De Grenet, Penny Klepuszewska e Anna Di Prospero.

La fotografia da voce alla curiosità per le cose del mondo e aiuta a sopraffare le paure generate dall’ignoranza. Permette di avvicinarsi a ciò che più temiamo, conoscerlo, capirlo e apprezzarlo.

In Albino Beauty, Paola De Grenet celebra una bellezza dai canoni distinti che vogliono eliminare i pregiudizi a volte associati al diverso. «Il loro aspetto pallido e delicato e allo stesso tempo la loro condizione di minoranza riflettono come uno specchio la mia idea di bellezza sublime» Una storia di lotta tra silenzio e passione, tra piacere e dolore. Nei ritratti di Living Arrangements, Penny Klepuszewska affronta la tema dell’anzianità vissuta tra le mura domestiche. La casa, luogo di protezione, calore e indipendenza può diventare anche un luogo di solitudine, isolamento e dipendenza dagli altri. Negli ultimi due decenni, i modelli di vita familiare hanno subito dei significativi cambiamenti che hanno portato gli anziani a vivere da soli, a volte in uno stato di salute incerto, senza poter contare sull’aiuto della propria famiglia. La casa viene spesso vista come una sorta di rifugio che rischia di diventare un’isola in cui recludersi. In Urban Self-portraits, lo sguardo di Anna Di Prospero compie un inaspettato cambio di rotta. Scavalca il recinto di casa per ambire non più alla simulazione, ma a un più concreto rapporto con la realtà. L'autoritratto non è più il mezzo per una personalissima riflessione sul sé, ma il medium per esplorare i concetti di corpo, spazio e interazione. Il corpo in Urban Self-portraits è fenomenico, de-interiorizzato, sigillato in abiti e posizioni che sembrano voler bandire qualunque tratto distintivo. Il corpo umano e il paesaggio urbano agiscono come elementi co-agenti; ed esprimono il superamento di visioni convenzionali e precostituite, in cui il mondo non è più altro rispetto al sé, ma un'entità connettiva che interagisce col mondo affermando un individuo-osservatore che partecipa all'oggetto della sua osservazione. 



Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle mostre e il programma sono su www.obbiettivodonna.net e www.treterzi.org

fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60