Mostra: "NEVER COMING HOME" di Andrew Lichtenstein [milano]

468x60

ANDREW LICHTENSTEIN Fino al 17 novembre sarà possibile visitare la mostra "NEVER COMING HOME" con gli scatti del fotografo Andrew Lichtenstein presso la galleria Grazia Neri di Milano.

Andrew Lichtenstein ha documentato, attraverso i funerali delle vittime della guerra in Iraq, il sacrificio dei militari americani e il dolore delle loro famiglie. Ha partecipato per tre anni a funerali di giovani soldati mai più ritornati alle loro case e ai loro familiari, per confermare un’idea che aveva da sempre: la guerra porta con sé un inestimabile sacrificio umano che non può e non deve essere ignorato. In una guerra, accanto alle ragioni di Stato vivono quelle personali di chi con dolore e rimpianto subisce un’inaccetabile perdita. Questo lavoro fotografico fa riflettere su quanto tutto ciò sia ingiusto, su come la guerra provochi inutili ed inevitabili sofferenze, e mostra l’insensatezza di ogni patriottismo.

Biografia: Andrew Lichtenstein, autore delle immagini, è nato a New York nel 1965. È fotografo e giornalista freelance e lavora principalmente su progetti a lungo termine nell’ambito della documentazione sociale. Ha fotografato i senzatetto in America, l’elezione di Nelson Mandela in Sudafrica, la lotta per l’indipendenza in Palestina. Nel 2000 ha ricevuto un premio per avere documentato la crescita dei complessi industriali destinati a prigioni in America.

Il suo lavoro sulle prigioni e sulla carcerazione negli Stati Uniti è apparso su libri, riviste e quotidiani tra cui U.S. News, World Report, Time, The New York Times e gli è valso diversi premi.

Le sue fotografie sono state pubblicate e messe in mostra in tutto il mondo.

Andrew vive a Brooklyn, New York, che è stata la sua casa negli ultimi vent’anni, con sua moglie e due bambini.

Il lavoro presentato in mostra è stato pubblicato nel 2007 nel volume dal titolo “Never Coming Home”, edizioni Charta.

 

INFO

dal 22 ottobre al 17 novembre 2007

presso: Galleria Grazia Neri - Milano

indirizzo: via Maroncelli 14

orario: da lunedì a venerdì: 9 -13 e 14.00 -18 / sabato: 10-12.30 e 15 - 17

costo: ingresso gratuito

web: www.grazianeri.com

fonte: nital.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: