National Geographic di Ottobre ed il 2° libro della "Guida completa alla fotografia"

468x60

national geographic ottobreCon il numero di ottobre del National Geographic possiamo acquistare anche il secondo volume de "La guida completa alla fotografia".

 

Il giudizio riguardo il libro rimane lo stesso che avevo espresso per il primo volume: un'opera indicata sopratutto a chi si affaccia con curiosità per la prima volta al mondo della fotografia. Gli altri potranno trovare solo alcuni spunti utili su alcuni argomenti, anche se in questo secondo volume vengono trattati temi meno "generali" rispetto al precedente. Il costo per prendere libro+rivista è di 9,90 euro. Questi i capitoli del libro :

  1. La camera oscura digitale
  2. Ottenere stampe migliori
  3. La fotografia su pellicola
  4. La scansione
  5. L'archiviazione
  6. Progetti
  7. Tutto sulla fotografia

Ho anche scoperto che in libreria esiste il volume "Guida Completa alla Fotografia" edito da White Star (la casa editrice che pubblica in italia i libri della National Geographic) che riunisce i due volumi che sono stati allegati in questi due mesi alla rivista, solo che il costo è più del doppio: 23,00 euro contro i 10,00 della somma dei due volumi. In ogni caso si possono trovare le informazioni sul libro a questo indirizzo (pdf).

 

Questi invece gli articoli che si possono trovare nel numero di ottobre del National Geographic:

  • Spazio, il futuro dell'esplorazione
    1984: Bruce McCandless II esce dallo shuttle Challenger e si libra nel vuoto: è il primo essere umano a 'passeggiare' nello spazio senza cavo di sicurezza.
  • La sfida del clima
    È ancora possibile ridurre la concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera e quindi combattere il riscaldamento globale? Secondo uno studio dell'Università di Princeton si può, anche con le tecnologie attuali. Purché ci si muova in fretta, e tutti assieme.
    Autore: bill mckibben
  • Sogni verdi
    I biocarburanti, ricavati da vegetali come mais e canna da zucchero, possono davvero sostituire petrolio e carbone? Forse sì, ma la vera svolta deve ancora arrivare.
    Autore: Joel K. Bourne, Jr.  -  Foto: Robert Clark
  • Con gli occhi del condor
    Il suo cuore pulsante è il Rio delle Amazzoni, la sua spina dorsale le Ande: dall'alto, l'America Latina appare un corpo unico come lo sognava Simón Bolívar, e ricco di meraviglie: vulcani, guglie rocciose, laghi di montagna e stormi di fenicotteri fiammeggianti.
    Autore: Marie Arana  -  Foto: Robert B. Haas
  • I pirati dello stretto
    Nello Stretto di Malacca, punto di passaggio obbligato per un'enorme quantità di merce trasportata via mare, i moderni pirati rapinano carichi, rapiscono marinai e sequestrano navi intere.
    Autore: Peter Gwin  -  Foto: John Stanmeyer
  • Spazio
    Cinquant'anni fa veniva lanciato nello spazio il primo oggetto costruito dall'uomo, lo Sputnik. Oggi un nuovo progra mma di voli con equipaggio umano potrebbe farci rivivere le emozioni delle missioni Apollo.
    Autore: Guy Gugliotta
  • national geographicLa città del cinema
    La fontana di Anita Ekberg. Le borgate di Pasolini. L'Eur di Antonioni. Dal dopoguerra, registi e cineprese escono dagli studi e Roma diventa un immenso set. In occasione della Festa del Cinema, un omaggio alla più cinematografica delle città.
    Autore: Antonio Maraldi
  • Codice postale: San Demetrio Corone
    Nella capitale culturale degli arbëreshë, gli italiani di lingua albanese, in Calabria, si celebra ogni anno la 'piccola Sanremo d'Arberìa'.
    Autore: Antonio Politano  -  Foto: Antonio Politano

fonte: foto e sommario nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: