Nikon (come i suoi clienti) ha sempre affermato che un suo punto di forza era quello di aver sempre mantenuto la piena compatibilità degli obiettivi nel tempo. Almeno fino all'uscita delle sue ultime fotocamere digitali entry-level: la d40 e la d40x. Con l'uscita di queste due fotocamere infatti si è persa la piena compatibilità delle ottiche o, meglio, si possono continuare a montare tutte le ottiche, ma con alcune si perde la funzionalità autofocus.
Infatti la d40 e la d40x non hanno il motore interno autofocus, quindi si potrà focheggiare automaticamente solo montando ottiche che incorporino al loro interno un motore (ottiche AF-S), mentre con ottiche non provviste del motore si dovrà focheggiare in manuale (ottiche AF, AI, AI-S).
La situazione quindi è abbastanza semplice (come si può vedere dalla figura qui sopra), ma i rumors in rete hanno creato un po' di "panico" tra gli utenti Nikon, infondendo la paura che a breve la famosa "piena compatibilità Nikon" andrà persa.
Forse proprio questo ha portato Nital (l'importatore per l'Italia di Nikon) a pubblicare sul suo sito un articolo a cura di Gerardo Bonomo dove vengono spiegate in maniera esaudiente le compatibilità tra macchine ed obiettivi della casa giapponese. Ovviamente l'articolo è abbastanza "autocelebrativo", ma credo possa essere utile a comprendere bene, una volta per tutte, la situazione.
L'articolo si può anche scaricare in formato pdf a questo indirizzo
fonte: l'immagine è ripresa dall'articolo citato