Nikon d40x: nuova reflex digitale a sorpresa

468x60

Dopo soli 4 mesi di vita, la Nikon d40 va in pensione ed arriva la sua nuova versione aggiornata: la d40x. Sembra incredibile, ma è così!

La d40 era nata per invogliare al "salto" nel mondo delle reflex digitali quanti erano ancora indecisi, lo faceva con un prezzo molto basso, ma anche con delle caratteristiche abbastanza limitate, prima tra tutte la risoluzione di "soli" 6 megapixel. La presentazione della d40 aveva costretto Canon a correre ai ripari riproponendo la 350d (che sembrava dovesse andare in pensione anch'essa) ad un prezzo ribassato. Le caratteristiche delle due macchine erano chiaramente a favore della 350d. E forse proprio per questo Nikon ha migliorato la sua d40.

La d40x presenta le stesse caratteristiche della d40, ma ora ha una risoluzione di ben 10 megapixel (contro i precedenti 6), ha una velocità di raffica di 3 fps ed ha la sensibilità iso impostabile da 100 a 1600 (prima non erano presenti i 100 iso).

dal sito Nital
La Nikon D40x presenta la medesima interfaccia semplificata della D40 e lo stesso funzionamento intuitivo semplice e divertente. Il mirino ampio e luminoso con un ingrandimento pari a 0,8x assicura una composizione precisa, mentre l'ampio monitor LCD da 2,5 pollici con ampio angolo di visualizzazione permette di esplorare le impostazioni e visualizzare le immagini con facilità e qualità.

La Nikon D40x è veloce e sempre pronta all'uso.
Grazie all'accensione quasi immediata (0,18 secondi) ed alla risposta rapida ed affidabile, sarà possibile "bloccare" anche soggetti in rapido movimento; il modo di ripresa in sequenza permette di scattare facilmente fino a 100 immagini JPEG alla velocità di 3 fotogrammi* al secondo. Utilizzando, inoltre, algoritmi perfezionati di controllo dell'autofocus ereditati dalle Nikon D200 e D80, la Nikon D40x offre un sistema di messa a fuoco avanzato in grado di garantire elevata nitidezza e precisione anche in condizioni di scarsa illuminazione.

*Per raggiungere la velocità massima, scegliete la messa a fuoco manuale, ruotate la ghiera dei comandi su S o M, selezionate un tempo di posa di 1/250 sec. o inferiore e utilizzate le impostazioni predefinite.

E sempre a proposito di velocità è opportuno sottolineare che la sensibilità ISO compresa tra 100 e 1600 (3200 in modalità HI-1) offre una ripresa migliore in condizioni di scarsa illuminazione (senza utilizzare il flash o l'esposizione prolungata) e consente di scegliere tempi di posa più veloci.Rendendo più semplice la realizzazione di immagini "ad alta velocità".

La nuova D40x è compatibile con tutti gli obiettivi AF-S/AF-I Nikkor (l'autofocus è disponibile solo con gli obiettivi AF-S e AF-I CPU, dotati di motori incorporati), ciascuno dei quali fornisce nitidezza, chiarezza dell'immagine e riproduzione dei colori eccezionale, nonché un autofocus rapido e accurato, fiore all'occhiello di Nikkor.

Con Nikon D40x fotografare con il flash è estremamente semplice perché la fotocamera è dotata del controllo flash i-TTL, che valuta automaticamente e accuratamente l'esposizione ideale del flash, anche in condizioni di illuminazione difficili.

Gli otto modi Digital Vari-Program per l'ottimizzazione delle riprese sono progettati per ottenere risultati eccezionali grazie alla scelta automatica delle impostazioni migliori e ai valori di sensibilità equivalenti ISO per ciascuna scena.
Rapidi e semplici, sono facili da utilizzare: è sufficiente ruotare il selettore dei modi. In più, per un ulteriore controllo su diaframmi e tempi di posa, sono disponibili i modi P/S/A/M.

Le esclusive funzionalità di modifica delle immagini incorporate nel nuovo menu Ritocca, garantiscono una maggiore libertà creativa senza la necessità di usare un computer.
Una delle funzioni principali è l'eccezionale D-lighting di Nikon, in grado di esaltare i dettagli che generalmente si perdono nelle aree sottoesposte delle immagini e al tempo stesso mantenere la corretta esposizione delle aree più illuminate.
È possibile inoltre correggere facilmente l'effetto occhi rossi, o utilizzare gli effetti monocromatici per modificare un'immagine in bianco e nero, in seppia o in viraggio blu.

Infine occorre mettere in risalto che la batteria ricaricabile agli ioni di litio della nuova Nikon D40x permette di scattare fino a 520 (Standard CIPA) immagini per ogni carica. Per ottenere più immagini di quanto si possa immaginare.
Le altre caratteristiche della d40x sono uguali a quelle della d40

fonte: zmphoto - nital.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: