Nikon d40: la nuova reflex digitale economica di Nikon

468x60

Dopo le notizie che erano trapelate nei giorni scorsi (vedi il precedente post) finalmente è ufficiale: Nikon ha presentato la sua nuova reflex digitale: la Nikon d40.

Le caratteristiche sono quelle annunciate. Una entry-level destinata a far avvicinare più utenti al mondo delle reflex digitali. Leggendo la descrizione si ha l'impressione che questa nuova d40 sia l'anello di giunzione tra le compatte evolute ed il mondo della fotografia reflex, infatti alle caratteristiche delle reflex aggiunge alcuni accorgimenti propri delle compatte point-&-shoot (punta e scatta):
Le esclusive funzionalità di modifica delle immagini incorporate nel nuovo menu Ritocca, garantiscono una maggiore libertà creativa senza la necessità di usare un computer. Sono disponibili le funzionalità D-Lighting, Correzione occhi rossi e Ritaglio immagine, nonché altre funzionalità creative quali Sovrapposizione foto, Mini-foto, Monocromatico (Bianco e nero, Seppia, Viraggio blu) ed Effetti filtro (Skylight, Filtro caldo, Bilanciamento colore).
dal comunicato ufficiale Nital

Il vantaggio risiede nel poter utilizzare gli ottimi obiettivi Nikkor AF-S/AF-I (ma attenzione: l'autofocus funziona solamente con gli obiettivi dotati di motore incorporato) che garantiscono una qualità dell'immagine superiore rispetto al semplice obiettivo fisso di una compatta.

Le caratteristiche principali:
Sensore in formato Nikon dx da 6.1 milioni di pixel effettivi. Con fattore di ingrandimento di 1,5x. Registra le immagini ad una risoluzione massima di 3008*2000 pixel.
Lo schermo lcd misura 2,5" di diagonale con una risoluzione di 230.000 punti e garantisce un ingrandimento dell'immagine in fase di visualizzazione di ben 19x.
Sensibilità ISO impostabile da 200 a 1600 a passi di 1EV con una ulteriore possibilità di incremento della sensibilità oltre i 1600 iso.
Supporti di memoria utilizzati: schede SD.
Le immagini possono essere registrate in due formati diversi: il classico jpg e il NEF (il formato raw di Nikon).
L'autofocus ha 3 sensori che possono essere selezionati manualmente o in maniera automatica dalla macchina. La sensibilità AF va da -1EV a +19EV. E' possibile scegliere tra: autofocus singolo, continuo o selezione automatica (oltre alla possibità di focheggiare manualmente).
L'esposimetro funziona con diverse modalità: Misurazione Color Matrix 3D II (con obiettivi tipo G o D), misurazione Color Matrix II (con obiettivi dotati di cpu), misurazione tramite sensore rgb a 420 segmenti, esposizione media-ponderata al centro, spot (pari al 2,5% dell'area inquadrata e misurazione effettuata in corrispondenza del punto AF attivo). Il range di funzionamento dell'esposimetro va da 0 a +20 EV. Sono disponibili diversi programmi di esposizione semplificati (sport, ritratti, etc) e le impostazioni auto-programmata, a priorità di tempi, a priorità di diaframmi e manuale. E' possibile impostare una correzione dell'esposizione fino a +/- 5 EV in passi di 1/3.
L'otturatore garantisce tempi da 30" a 1/4000 di secondo con un ottimo sincro-x (il tempo più veloce che si può utilizzare con il flash) di 1/500.
la velocità di raffica raggiunge il valore massimo di 2,5 fps (fotogrammi al secondo), ma con alcune impostazioni questo valore scende a 1,7 fps.
Il flash incorporato ha un numero guida di 12 a 100 iso (m), 13 se usato in modalità manuale. E' possibile una correzione dell'esposizione flash da -3 a +1 EV in passi di 1/3.

La d40 sarà disponibile a partire da dicembre 2006, mentre il prezzo è ancora da definire e ci si deve accontentare delle indiscrezioni che la volevano ad un prezzo inferiore ai 600 euro nel kit con il nuovo 18-55 f/3.5-5.6.



Per maggiori informazioni si può vedere il comunicato stampa Nital.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: