L'Associazione Grigio18% con il patrocinio del X Municipio ha organizzato per la primavera un corso di Photoediting.
Il corso è rivolto a fotografi e non, che intendano acquisire le conoscenze di base della gestione digitale delle immagini. Il corso affronterà la struttura delle immagini digitali dal quantitativo di informazione ai differenti tipi e le conseguenze del resampling (ingrandimenti e riduzioni) fino agli standard di stampa (dpi e ppi) ed ai differenti formati dei files.
Si tratteranno la codifica digitale del colore e la corrispondenza fra i diversi sistemi di codifica (RGB, CMYK, L*a*b, ecc.), fra i differenti spazi di colore (ICC e Gamut) associati ai vari sistemi di input/output (scanner, stampanti, fotocamere digitali).
Verranno trattati i diversi approcci all'editing di un'immagine digitale, la correzione del colore (livelli, istogrammi, curve, ecc.) la conversione in B/N (saturazione e uso dei canali) e i vari procedimenti che vanno sotto il nome di "camera oscura digitale" come schermatura e bruciatura, aumento dei contrasti, sfocatura, ecc.
Infine verrà introdotto l'approccio a livelli (layers) comune a molti programmi di photoediting, e la conseguente gestione di maschere di selezione e ritaglio (geometriche, di luminanza, per colore, ecc.).
Il corso è realizzato usufruendo dei fondi stanziati dalla Provincia per incoraggiare le attività culturali e sarà quindi gratuito per i soci dell'associazione grigio18%
La tessera di socio sostenitore di Grigio18 % prevede un costo di €20,00 ed ha validità annuale.
Il corso si svolgerà nelle date presenti sul volantino e sul calendario nei locali del X Municipio a Piazza di Cinecittà, 11 dalle 19:00 alle 21:00 circa e sarà tenuto da Arturo Leone.
Per maggiori informazioni si può scrivere all'indirizzo: corsi@grigio18.com
Nessun commento:
Posta un commento