Fino al 24 febbraio 2008 sarà possibile visitare la mostra "ritratti d'autore" realizzata con le fotografie di Gisèle Freund presso la galleria Carla Sozzani di Milano.
La mostra ripercorre per oltre mezzo secolo- dagli anni ’20 al ’90- la vita professionale di questa grande fotografa. Le immagini esprimono l’incredibile percezione visiva di Gisèle Freund, influenzata da diversi incontri, milieu e culture, ed ispirata dalle luci e i colori dei vari paesi in cui ha vissuto e viaggiato. Le fotografie esposte rivelano la sensibilità del suo obiettivo, capace di proporre con intelligenza atmosfere, eventi e personaggi del tempo.
Il ritratto è l’ambito in cui questa artista si esprime al meglio. Nei suoi ritratti la fotografia diventa un mezzo per catturare la personalità dei soggetti raccontando la loro sfera più intima, le storie, i gesti e i luoghi. La Freund, con stile inconfondibile, utilizza il mezzo fotografico per restituire un momento particolare e rappresentativo di ognuno dei grandi personaggi da lei incontrati.
In mostra ritratti di André Malraux, James Joyce, Walter Benjamin, Virginia Woolf, André Gide, Tristan Tzara, T. S. Eliot, Jean Cocteau, Henri Matisse, Simone de Beauvoir, Marguerite Duras e molti altri ancora.
L’insieme delle fotografie e dei libri originali in mostra offre una visione globale dell’opera di Gisèle Freund e del periodo storico che ha attraversato, tra i più stimolanti e fertili del ventesimo secolo.
INFO
dal 13 gennaio al 24 febbraio 2008
presso: Gallerie Carla Sozzani
indirizzo: Corso Como, 10 - Milano
orario:
- Martedì, venerdì, sabato e domenica, ore 10.30 – 19.30
- Mercoledì e giovedì, ore 10.30 – 21.00
- Lunedì, ore 15.30 – 19.30
web: http://www.galleriacarlasozzani.org/
fonte: grazianeri.com
Nessun commento:
Posta un commento