"atlante italiano007 rischio paesaggio" [firenze]

468x60

007 La Fondazione Studio Marangoni, insieme alla PARC (Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee) e al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) presenta la mostra “premio fotografico atlante italiano007 rischiopaesaggio” alla fsmgallery di Firenze – via San Zanobi, 19/r – dal 14 marzo al 12 aprile 2008.

In esposizione i lavori dei finalisti del concorso premio fotografico atlante italiano007 rischiopaesaggio, ideato e prodotto dal MAXXI- architettura con la cura di Francesca Fabiani ed Esmeralda Valente, (a Roma, al MAXXI, dal 4 dicembre 2007 al 2 marzo 2008) rivolto a giovani fotografi professionisti con meno di 35 anni. I finalisti, Fabio Barile, Luca Casonato, Michele Cera, Federico Covre, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Alberto Giuliani, Claudio Gobbi, Alessandro Imbriaco, Marco Lachi, Francesca Lazzarini, Marcello Mariana, Marco Miglio, Lorenzo Vitturi ed il gruppo TerraProject composto da Michele Borzoni, Simone Donati e Rocco Rorandelli, hanno indagato sul tema del paesaggio con l’intento di presentarne le relazioni interne e individuare i rischi di compromissione che derivano dai processi di sviluppo economico e territoriale e dai nuovi stili di vita. Cinque i temi che condensano le criticità emergenti del paesaggio italiano: Paesaggi del mercato immobiliare, Paesaggi illegali, Paesaggio dell'abbandono, Paesaggi del consumo turistico, Paesaggi eccellenti.

Tra gli oltre 200 candidati, la giuria - composta da Roberta Valtorta, Manuela Fugenzi, William Guerrieri, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Martino Marangoni e Diego Mormorio - ha selezionato, nel dicembre 2007, i tre vincitori Marcello Mariana, Marcello Galvani e Michele Cera.
Il Premio è parte di un progetto più ampio intitolato Atlante italiano 007_rischio paesaggio. Ritratto dell’Italia che cambia. Con le edizioni del 2003 e del 2007 del Progetto Atlante italiano, un nucleo di oltre 650 fotografie d'autore è entrato a far parte delle collezioni del MAXXI architettura ed i lavori dei tre vincitori del Premio arricchisce la collezione di fotografia del museo.

 

INFO

dal 14 marzo al 12 aprile 2008

presso: FSMgallery

indirizzo: Via San Zanobi, 19/r - Firenze

orario: tutti i giorni dalle 15 alle 19 - chiuso domenica

costo: ingresso gratuito

web: www.studiomarangoni.it

fonte: undo.net

Affari del momento 468x60

Nessun commento: