Mostra: Enrico Pinto [roma]

468x60

enrico pinto Fino al 13 aprile sarà possibile visitare presso la Galleria Crispi la mostra fotografica organizzata con gli scatti di Enrico Pinto.

L’immagine sembra condurre una tenue, ostinata battaglia, sembra doversi dirimere fra trasparenze, fogge, colori e la figura, e poi al tempo stesso sembra errare elusiva fra la realtà e la visione, fra una resistenza sensuale e l’eterea labilità della fantasia. La fotografia di Enrico Pinto è un processo raffinato di conoscenza e rappresentazione, il terreno del confronto fra la presa oggettivante dello scatto fotografico e l’elaborazione immaginifica e visionaria che espande dimensioni al reale. Un’antologica dell’opera di Pinto si apre a Roma in questo far di primavera, viene accolta per il pubblico capitolino nelle sale della Galleria Crispi a partire da sabato 31 marzo. Il rigore nell’opera di Pinto è tutto orientato ad una personale ricerca, si direziona verso un’ideale di Bellezza in cui predominano le presenze della natura e della donna, in cui queste presenze si integrano e si fondono quasi come avviassero una danza di suggestioni sensuali e forme carnali. Esiti imprevedibili nell’accostamento di erotismo e natura, le immagini diventano come dei pretesti per dimostrare le infinite possibilità e liricità che si innescano e si appartengono nello spazio. La tecnica fotografica è morbida, carezzevole, sfiora la pelle ed i profili con una tale ricchezza di tonalità e vibrazioni da rendere le superfici quasi tattili. Ed al tempo stesso, quella medesima ricchezza restituisce l’idea di una inafferrabilità, di un trasmigrare continuo e fluente di essenze, di un fascino misterioso e sussurrato appena, mai rivelato appieno. Il corpo femminile diventa una base, uno spartito su cui si imbastiscono e si intersecano textures di luce e di aspetti, su cui convergono energie vitali e illusioni creatrici, entro cui si contengono ebbrezze di passione e voli di poesia visiva. L’artista travalica i limiti della semplice illusione ottica, spinge le immagini oltre la suggestione metamorfica o analogica; inventa invece un universo pittorico e surreale, che adesca e sorprende lo spettatore, e lo rapisce nella propria dimensione rarefatta e mobile. La fotografia si libera quasi del tutto dalla propria perentorietà documentaria, e si fa medium di una comunicazione intensa, in cui con tutta la sua magia si manifesta l’essenza complessa della vita, il suo diffondersi fra la matrice carnale e corporea e le mille articolazioni dello spirito, dell’intimità, della passione.

 

INFO

dal 31 marzo al 13 aprile 2008

presso: Galleria Crispi

indirizzo: Via Vittoria, 74 - Roma

orario: dal martedì al venerdì h. 11,00 – 13,00 / 16,30 – 19,00

costo: ingresso libero e gratuito

web e fonte: www.galleriacrispi.it

Affari del momento 468x60

Photoshow 2008 a Roma - 5, 6, 7 aprile

468x60

aggiornato al 2 aprile 2008

photoshow Si terrà da sabato 5 a lunedì 7 aprile l'edizione 2008 del Photoshow. Quest'anno la manifestazione si svolgerà a Roma, all'interno dei padiglioni del nuovo quartiere fieristico.

L'ultima edizione romana (il Photoshow è ospitato ad anni alterni a Roma e Milano) aveva lasciato l'amaro in bocca ai tanti intervenuti, ma quest'anno saranno presenti tutti i maggiori operatori del settore, premessa necessaria alla buona riuscita della fiera.

L'ingresso costa 8 euro, ma si può scaricare l'invito messo a disposizione da Canon sul proprio sito grazie al quale l'entrata costerà soltanto 1 euro (che sarà devoluto in beneficienza).

 

aggiornamento: anche Sony mette a disposizione gli inviti per poter entrare a 1 euro al Photoshow di Roma. Inoltre i soci FIAF potranno acquistare il biglietto scontato ad 1 euro presentando la tessera della federazione unitamente ad un documento d'identità valido.

 

INFO

dal 5 al 7 aprile 2008

presso: Nuova Fiera di Roma

orario: dalle 10 alle 19

costo: 8 euro (1 euro dietro presentazione dell'invito)

web: www.photoshow.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Affari del momento 468x60

L'incarico: concorso fotografico gratuito di Canon

468x60

canon incarico Canon promuove un concorso fotografico gratuito suddiviso in 4 categorie: ritratto, macro, paesaggio e sport.

 

In palio 72 kit di prodotti Canon del valore indicativo di 2.000 euro l'uno:

  1. Kit EOS 40D + EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM – valore commerciale indicativo: 2100 Euro
  2. Kit EOS 40D + EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM + EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM – valore commerciale indicativo: 2200 Euro
  3. Kit EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM + Obiettivo EF 24-105mm f/4L IS USM – valore commerciale indicativo: 2200 Euro
  4. Kit EF 17-40mm f/4L USM + Obiettivo EF 70-200mm f/4L IS USM – valore commerciale indicativo: 2200 Euro
  5. Kit EF 50mm f/1.2L USM + Obiettivo EF 100mm f/2.8 Macro USM – valore commerciale indicativo: 2200 Euro
  6. Obiettivo EF 70-200mm f/2.8L IS USM (solo) – valore commerciale indicativo: 2200 Euro
  7. Kit EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM + EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM + Obiettivo e accessori 580EX II – valore commerciale indicativo: 2100 Euro

 

Inoltre la possibilità di ricevere un incarico fotografico da parte di Canon da portare a termine al fianco di un fotografo di fama internazionale in una delle 4 categorie di partecipazione.

 

Per partecipare basta iscriversi sul sito internet dedicato. Per tutte le informazioni si può leggere il regolamento del concorso. Le fotografie per partecipare potranno essere caricate entro il 1 maggio 2008 (alle 0.01). Dal 5 maggio si potranno poi votare tutti gli scatti pervenuti (fino al 19 maggio). Dopo questa data partirà la selezione da parte della giuria.

 

Già durante il periodo di caricamento delle fotografie si possono visualizzare le gallerie con le immagini già inviate.

 

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "realtà quotidiana" di Fabio Marazzi [roma]

468x60

fabio-marazzi Forse il fotografo, l’atto di fotografare e l’oggetto fotografato sono fasi di un unico processo. Il fotografo s’impregna del soggetto ma allo stesso tempo il suo spirito invade il soggetto.Quando l’osmosi è reciproca, nasce una immagine significativa. Il tema della realtà quotidiana è l’occasione per focalizzare l’attenzione sul rapporto di interdipendenza tra il mondo interiore e quello esterno. Spero così di parlare della fotografia in quanto arte che può svincolarsi dalla imitazione dell’oggetto reale pur continuando ad indagare il mondo.L’uso della pellicola è indispensabile affinché le esposizioni multiple lascino spazio all’aleatorietà nella composizione che si evolve nel buio della fotocamera, nell’impossibilità di essere vista fino al momento dello sviluppo. Il mezzo arcaico della pellicola si incontra con il digitale in quanto la stampa a getto permette di utilizzare bene materiali come la carta di cotone o la tela.

 

 

INFO

dal 22 aprile al 9 maggio 2008

presso: Galleria AOCF58

indirizzo: via Flaminia 58 - Roma

orario: dal lunedì al venerdì ore 17.00 –19,30 (chiuso sabato e festivi)

fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Canon Eos 5D e Eos 30D: aggiornamenti del firmware

468x60

canon Canon ha rilasciato un aggiornamento del firmware per 2 sue reflex digitali: la Canon EOS 5D e la Canon EOS 30D.

 

Il firmware per la Canon EOS 5D giunge alla vesione 1.1.1

Il firmware per la Canon EOS 30D approda alla versione 1.0.6

 

Entrambi gli aggiornamenti aggiungono, tra le altre cose, diverse lenti alla lista di quelle supportate per la correzione delle aberazioni (funzione disponibile con il software fornito da Canon Digital Photo Professional 3.2).

 

Come sempre ricordo che l'aggiornamento del firmware è un'operazione delicata che va eseguita seguendo scrupolosamente le istruzioni fornite.

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

"atlante italiano007 rischio paesaggio" [firenze]

468x60

007 La Fondazione Studio Marangoni, insieme alla PARC (Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee) e al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) presenta la mostra “premio fotografico atlante italiano007 rischiopaesaggio” alla fsmgallery di Firenze – via San Zanobi, 19/r – dal 14 marzo al 12 aprile 2008.

In esposizione i lavori dei finalisti del concorso premio fotografico atlante italiano007 rischiopaesaggio, ideato e prodotto dal MAXXI- architettura con la cura di Francesca Fabiani ed Esmeralda Valente, (a Roma, al MAXXI, dal 4 dicembre 2007 al 2 marzo 2008) rivolto a giovani fotografi professionisti con meno di 35 anni. I finalisti, Fabio Barile, Luca Casonato, Michele Cera, Federico Covre, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Alberto Giuliani, Claudio Gobbi, Alessandro Imbriaco, Marco Lachi, Francesca Lazzarini, Marcello Mariana, Marco Miglio, Lorenzo Vitturi ed il gruppo TerraProject composto da Michele Borzoni, Simone Donati e Rocco Rorandelli, hanno indagato sul tema del paesaggio con l’intento di presentarne le relazioni interne e individuare i rischi di compromissione che derivano dai processi di sviluppo economico e territoriale e dai nuovi stili di vita. Cinque i temi che condensano le criticità emergenti del paesaggio italiano: Paesaggi del mercato immobiliare, Paesaggi illegali, Paesaggio dell'abbandono, Paesaggi del consumo turistico, Paesaggi eccellenti.

Tra gli oltre 200 candidati, la giuria - composta da Roberta Valtorta, Manuela Fugenzi, William Guerrieri, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Martino Marangoni e Diego Mormorio - ha selezionato, nel dicembre 2007, i tre vincitori Marcello Mariana, Marcello Galvani e Michele Cera.
Il Premio è parte di un progetto più ampio intitolato Atlante italiano 007_rischio paesaggio. Ritratto dell’Italia che cambia. Con le edizioni del 2003 e del 2007 del Progetto Atlante italiano, un nucleo di oltre 650 fotografie d'autore è entrato a far parte delle collezioni del MAXXI architettura ed i lavori dei tre vincitori del Premio arricchisce la collezione di fotografia del museo.

 

INFO

dal 14 marzo al 12 aprile 2008

presso: FSMgallery

indirizzo: Via San Zanobi, 19/r - Firenze

orario: tutti i giorni dalle 15 alle 19 - chiuso domenica

costo: ingresso gratuito

web: www.studiomarangoni.it

fonte: undo.net

Affari del momento 468x60

OrvietoFotografia: le mostre in programma

468x60

orvieto fotografia Fino al 31 marzo sarà possibile visitare le mostre allestite per l'edizione 2008 di OrvietoFotografia.

 

  • TANO D’AMICO

    “Memoria ribelle. 40 anni in Italia Movimenti e Cambiamenti”
    Quelle di Tano D’Amico sono immagini senza tempo. Immagini senza tempo che ancora chiedono partecipazione. Chiedono amore. La parola, la parola scritta non basta.
    Di memoria, di invisibile, di immagini che forse riescono ad andare oltre il loro senso letterale è composto il fotoromanzo che scorre a puntate in questa mostra e poi in ogni numero di fotografie che riemergono da manifesti, volantini, fogli selvaggi, quotidiani e riviste.

  • FRANCESCO ZIZOLA

    “IRAQ”
    Le fotografie sono state scattate nel 2003 durante i primi tre mesi di guerra in Iraq.
    “La guerra dell'Iraq, giunta al suo quarto anno, giganteggia ormai per un aspetto che al suo scatenarsi ben pochi seppero scorgere. E' stata, e tuttora è, un esercizio nell'arte della menzogna. Falsa nelle premesse, occultata nel suo svolgimento e soprattutto ingannevole nei principi in virtù dei quali essa venne giustificata...La libertà non è forse più negata, oggi, in Iraq; ma è il fondamentale dei diritti umani, la vita, ad essere minacciato.”

  • GIOVANNI MARROZZINI

    “HOTEL ARGENTINA”
    Hotel Argentina ha la struttura di una filamentosa molecola di DNA: si avvolge a spirale, ricollega le sue parti saldando impenetrabili spazi trasversali, trasporta le informazioni essenziali della nostra dispersa umanità. È la terra di approdo degli uteri di cemento, della milonga a gettone, degli aerei di vento, dei fari extraterrestri, delle ombre salate e delle bocche buie di miniera. A quest'Hotel chiediamo asilo per intrecciare le nostre storie con quelle dei fratelli passati da qui.

  • ENRICO MASCHERONI

    “I COLORI DI DIO"
    Nel mio peregrinare per il mondo, incontrando differenti credi, percepisco una religiosità quotidiana e spontanea che mi accompagna ovunque. Il desiderio di raccontare “ il Dio incontrato per la strada”, l’ umana e continua ricerca della propria spiritualità.
    Le religioni possono fare molto per la pace e per questo debbono conoscersi, aiutarsi, fermentarsi a vicenda per scoprire sempre meglio il grande mistero che è nascosto nel cuore dell’uomo da Colui che lo ha fatto a sua immagine.

  • SANTE D’ORAZIO

    Sante D'Orazio ha studiato pittura e fine arts al Brooklyn College dove è stato assistente del pittore Philip Pearlstein. Durante quegli stessi anni, ha studiato fotografia con Lou Bernstein, membro del New York Photo League. Ha dato inizio alla sua carriera come fotografo professionista nel 1981 collaborando con Vogue Italia e più tardi con Interview di Andy Warhol, per poi iniziare ben presto a lavorare per le più famose riviste internazionali di moda e alla realizzazione di campagne pubblicitarie. Nel 1994 vince il Grand Prize al Festival Inernazionale di Fotografia di Moda, con le sue foto di Jaye Davidson, Axl Rose e i Rolling Stones.
    Da allora i suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo, comprese delle personali in New York, Los Angeles, Bologna, Berlino, Cologna, Varsavia, Monaco, Tokyo e Vienna.

  • JOE OPPEDISANO

    La mia è una fotografia prolungata, un collage che prolunga il tempo. Per me è affascinante non dover fare i conti con l'unicità della foto, preferisco affidarmi ad una sequenza, quasi una panoramica, cioè un formato dove l'obbietivo è mobile. Questo po avvenire perchè ho una macchina, unica al mondo, che ho personalmente modificato per ottenere questo effetto di sequenza panoramica.
    Non esiste sul mercato una macchina in grado di fare queste foto, con essa potrei modificare ad ogni scatto la visione ed il suo punto di vista, cose che la panoramica non ti dà, perchè si limita alla visione e non esplicita il tempo intorno ad essa. Il problema, inoltre, non è quello di cercare la perfezione dell'immagine, preferisco infatti fare le foto a mano, e muovere la macchina secondo esigenze. Un pò la rivisita al Futurismo.

  • UMBERTO STEFANELLI

    “10 ANNI O POCO PIU"
    10 anni o poco più di memorie fotografiche, di appunti volanti rubati al lento inesorabile passo del destino.
    Un nome che ha il sapore della scoperta, del sogno, del miracolo. Un occhio lucido e curioso capace di mettere a fuoco perfino le emozioni. Una sorta di moleskine a sviluppo immediato, dove la parola cede il passo all’immagine, accompagnandola discretamente.
    10 anni o poco più di vagabondaggi fotografici: aerei, treni, automobili, autobus, barche, traghetti, carrozze risciò, tricicli e scarpe consumate.

  • EZIO QUIRESI

    “50 EMOZIONI”
    Le cinquanta immagini in bianco-nero presentate ad Orvieto con il titolo “50 emozioni”, è solo una piccola parte delle centinaia di fotografie che ho scattato nei primo trent’anni di attività professionale a confermare che tutto quanto gravita nel raggio della sensibilità visiva, può interessare qualsiasi persona dotata di un apparecchio fotografico.
    La signora bendata mi ha dato una mano in ognuna delle località del nostro meraviglioso Paese, ispirandomi con la sua virtuale presenza, aiutandomi, ed infine educandomi nel saper guardare. Queste immagini emotive, in buona parte rubate con la inconscia permissività dei soggetti (trattandosi di persone), dimostrano che non occorre cercare ciò che desideriamo immortalare, ma sono gli stessi soggetti che ci vengono incontro.
    Credo perciò di essere stato fortunato.

  • CLAUDIO BRUFOLA

    “OMBRE CINESI IN MOVIMENTO”
    Dice Federico Rampini corrispondente de La Repubblica da Pechino: " Il futuro appartiene a Cindia, e la rapidità con cui lo sviluppo asiatico cambia il pianeta impone scelte urgenti. Tre miliardi e mezzo di cinesi, indiani e altri popoli asiatici ci contendono le risorse naturali sempre più scarse; le riserve petrolifere mondiali sono sotto una pressione inaudita; l'effetto economico è brutale, l'impatto sull'ambiente è pauroso".
    Le immagini, qui raccolte, rappresentano una minima parte dei reportage realizzati in alcune Province della Cina a fine 2007. Il lavoro è commissionato da Eni SpA, per illustrare un numero monografico di Eni' Way Magazine, uscito a gennaio di quest'anno.
    I reportage fotografici di Claudio Brufola descrivono il territorio e il popolo cinese: un paese capace di affascinare con scenari straordinari, grandi metropoli affollate e natura incontaminata, antiche tradizioni e progresso industriale.

OrvietoFotografia è molto più delle mostre che vi ho riportato. Per scoprire i dettagli delle mostre e tutte le altre attività in programma vi rimando direttamente al sito ufficiale.

Affari del momento 468x60

Mostra: "Roma-Santiago/Santiago-Roma" [roma]

468x60

roma-santiago Sarà inaugurata giovedì 13 marzo, alle ore 18,00, presso il Braccio di Carlo Magno in Vaticano, la mostra fotografica "Roma-Santiago/Santiago-Roma. Itinerari, segni e memoria dell’Europa del pellegrinaggio"  a cura di Paolo Caucci von Saucken. La via con i suoi paesaggi, le chiese, gli edifici del pellegrinaggio, i ponti che ne segnano il percorso, gli spedali che accolgono i viandanti, è la protagonista assoluta delle opere fotografiche esposte in questa suggestiva e unica rassegna.

L’esposizione è promossa dalla Xunta de Galicia, Consellería De Innovación e Industria, dal Centro Italiano di Studi Compostellani, dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario della Fondazione della Basilica di San Pietro e dalla Fondazione per i Beni e le Attività Artistiche della Chiesa. La rassegna, sarà accompagnata, durante il periodo espositivo da attività collaterali di carattere divulgativo e scientifico fra cui la presentazione della traduzione in italiano del Liber Sancti Jacobi, summa medievale del pellegrinaggio a Santiago de Compostela, opera della professoressa Cinzia Berardi.

 

La Mostra
L’epoca attuale segna una grande ripresa della civiltà dei pellegrinaggi realizzati a piedi sulle antiche strade. Santiago de Compostela e il Cammino di Santiago in questi ultimi anni sono divenuti l’immagine di una nuova sensibilità che ha determinato importanti conseguenze nel campo della fede, della cultura, dei fenomeni sociali, della economia e della politica. Da alcuni anni anche in Italia la via Francigena ha iniziato a strutturasi su questa base e a  riscoprire e valorizzare gli antichi tracciati.
Ogni analisi spinge nella direzione che i due principali cammini di pellegrinaggio medievale, il Camino de Santiago e la via Francigena, così come avvenne storicamente nel Medioevo, tornino ad unirsi. I pellegrini già hanno iniziato a percorrerli da Roma a Santiago e da Santiago a Roma, lungo un itinerario agibile nei due sensi. Tutto ciò nella prospettiva di un suo ulteriore prolungamento fino a Gerusalemme, per vie terrestri e marittime, determinando in tal modo la ricomposizione degli itinerari delle tre peregrinationes maiores.
Roma, Santiago e Gerusalemme dunque, peregrinationes maiores e asse della civiltà e della cultura medievale, dove Santiago, a occidente, è il punto estremo della terra conosciuta e Gerusalemme, dalla parte opposta, la finestra che si affaccia su un mondo da conoscere. Al centro Roma, Caput Mundi e Sedes Petri, cardine intorno al quale girava l’ecumene medievale e che nella nostra epoca può tornare ad avere senso e significato.
Vero e proprio cammino dell’anima e della mente, il pellegrinaggio ha, da sempre, contribuito alla formazione di uno spazio in cui fede, sapere, diffusione delle idee e della conoscenza hanno agito da elementi attivi nel predisporre le fondamenta e le radici cristiane della civiltà europea.
Le immagini scelte mettono in evidenza le basi di una civiltà comune che si evidenzia nei caratteri di una via che è la stessa, ma che cambia nome, di volta in volta, a seconda della meta: così la via francigena è  via romea  per chi la discende dalle Alpi verso Roma, via gerosolimitana per chi la prosegue verso i porti della Puglia da cui si imbarcherà per la Terrasanta, via dell’Angelo o via micaelica per chi è diretto verso Monte Sant’Angelo sul Gargano; via compostellana per chi la percorre verso nord, verso i valichi delle Alpi e dei Pirenei. Lo stesso capita per il Cammino di Santiago: iter sancti Jacobi e iter sancti Petri, allo stesso tempo, nella meseta castigliana, come in Provenza. La mostra vuole cogliere i segni di questa unità lungo un percorso che da Roma segue la via Francigena, toccando Viterbo, Siena, Lucca, Fidenza, Piacenza, Vercelli, Pavia, Torino, Susa, entra in Francia per il valico del Monginevro, discende lungo la valle del Rodano, fino ad entrare nella via tolosana che lo porterà a Roncisvalle, dove confluisce nel Cammino di Santiago.
L’esposizione sarà presentata nelle principali città dell’itinerario, ad essa, inoltre, farà seguito una guida pratica che definirà nei dettagli i 2500 chilometri dell’ itinerario, ad uso dei pellegrini della nostra epoca, da parte di specialisti quali Monica d’Atti, Franco Cinti e Antón Pombo.

 

INFO

dal 14 marzo al 13 aprile 2008

presso: Braccio di Carlo Magno - piazza San Pietro - Roma

orario: dalle 10.00 alle 18.00 - Mercoledì chiuso

costo: ingresso gratuito

web: www.bracciocarlomagno.it

fonte: www.rosifontana.it - immagine www.bracciocarlomagno.it

Affari del momento 468x60

Pc Photo di Marzo

468x60

Nel numero di Marzo 2008 di Pc Photo potrete trovare trattati questi argomenti:

  • Test: Leica M8: la telemetro digitale
    La M8 è una Leica a tutti gli effetti: come design e come scelte tecniche. L'assenza del filtro anti-aliasing insieme alle splendide ottiche Leica fornisce una risoluzione elevatissima.

  • Breeze, il software che semplifica il lavoro.
    La suite Breeze comprende BreezeBrowser Pro, Downloader Pro, DslrRemote Pro e PSRemote Pro: un insieme di programmi di estremo interesse per flessibilità e rapidità operativa.

  • Nuova Pentax K20D: le prime impressioni
    A confronto il nuovo sensore CMOS da 14,6 Megapixel col già apprezzato CCD da 10 megapixel della Pentax K10D.

  • Gitzo Leveling
    Il treppiedi Gitzo Leveling consente di mettere in bolla con rapidità tanto una fotocamera che un'attrezzatura video.

 

cd salviamo le foto di viaggio In allegato con il numero di Marzo di Pc Photo si trova il CD "lezioni di photoshop 11 - salviamo le foto di viaggio".

 

 

 

 

 

libro d40 d40x Inoltre, a richiesta, si può acquistare il libro "guida pratica - Nikon D40 D40x"

 

 

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

"Le vostre foto per National Geographic"

468x60

national geographic National Geographic lancia un'iniziativa/concorso per consentire ai lettori di trovare le loro foto pubblicate sulla rivista che ogni mese possiamo acquistare in edicola.

 

dal sito nationalgeographic.it

National Geographic Italia lancia una grande iniziativa che si rivolge a tutte le persone che amano la fotografia, offrendo la possibilità di veder pubblicati i propri scatti.

Per partecipare basta mandare le immagini migliori, che saranno selezionate dalla redazione del magazine: quelle scelte entreranno a far parte di una “galleria”, che sarà anche aperta al commento degli interessati.
Non solo: la foto giudicata più interessante verrà pubblicata sulle pagine della rivista, nell'ambito della nuova rubrica “La vostra foto”, annunciata il mese scorso. La prima immagine scelta è sul numero di marzo del magazine. Questa iniziativa nasce in seguito all'inaspettato successo dei concorsi fotografici internazionali indetti dalla rivista, ai quali nelle edizioni passate hanno partecipato migliaia di lettori di National Geographic Italia (tra l'altro il concorso sta per tornare e il prossimo mese pubblicheremo il regolamento sulla rivista).
“La vostra foto” è un appuntamento da non perdere. Per chi ha già molta esperienza e per i nuovi “adepti”. E' comunque un'occasione unica: vedere le proprie immagini pubblicate accanto a quelle dei “mostri sacri” della fotografia – come Steve McCurry, Michael Nichols, Paul Nicklen – oppure vicino a quelle dei professionisti italiani dello scatto, capita raramente. Forse mai.

 

queste le regole principali:

Le immmagini, corredate di didascalia, devono essere immesse esclusivamente attraverso il link Invia la tua foto. Registratevi e seguite la procedura indicata.
Non sono ammesse:

    foto che non rispecchiano il tema proposto nel concorso
    foto scattate personalmente ma di cui si siano ceduti i diritti
    foto che propongano pubblicità occulta mediante scritte o marchi
    foto che possano offendere la religione o la cultura altrui
    foto coperte da copyright o tratte da siti con o senza licenza di libero utilizzo
    foto usate da altre persone su altri siti
    foto evidentemente manipolate tramite programmi di fotoritocco
    foto che un utente ha già usato per altri concorsi fotografici
    foto pubblicate su cartoline o usate per pubblicità
    foto a sfondo pornografico in alcuna delle sue accezioni
    foto che contengano la firma dell'autore, il suo nick o un logo
    foto di propaganda politica
L'unico formato accettato è il jpg, con una dimensione minima di 10x15 cm, alla risoluzione di 300 dpi.Ogni mese potrete sottoporre un numero massimo di 10 immagini.

 

Intanto potete trovare la galleria con le immagini già inviate a questo indirizzo.

Affari del momento 468x60

Tutti Fotografi: il numero di Marzo

468x60

tutti fotografi marzo 2008 Ecco i principali articoli che si possono trovare nel numero di Marzo 2008 della rivista Tutti Fotografi:

 

  • Test MTF
    Zoom grandangolari spinti: Nikon e Tamron

    In prova due zoom grandangolari per reflex APS-C: Nikon AF-S Nikkor 12-24mm f/4 G e Tamron SP AF11-18mm f/4.5-5.6 Di II

  • Ansel Adams
    Una importante mostra con ventisei stampe originali: una occasione unica per osservare da vicino le straordinarie stampe di Ansel Adams.

  • Test Centro Studi
    Canon Eos 1Ds Mark III

    La Eos 1Ds Mark III è una reflex professionale di prestazioni elevatissime: sensore a pieno formato, risoluzione di quasi 22 Mpixel, conversione A/D a 14 bit e ben 2 processori Digic.

  • Wildlife, le immagini più belle
    Wildlife Photographer of the Year è il concorso e la mostra-simbolo della fotografia naturalistica internazionale. La mostra è in Italia, a Torino.

  • Professione
    Gianluca Colla
    Gianluca Colla è giovane, ma è già un affermato professionista che lavora per il National Geographic. Il suo mondo è il colore: nato con la diapositiva, oggi Gianluca usa reflex digitale a pieno formato.

  • ModoPocket, incredibilmente tascabile
    Ha le dimensioni di una carta di credito e pesa 50 grammi! ModoPocket è il supporto per la fotocamera che si può finalmente tenere sempre con sé e risolve situazioni di ripresa spesso senza soluzione.

 

libro d40 d40x Con il numero di Marzo di Tutti Fotografi si può acquistare in allegato il libro "Guida pratica - Nikon D40 D40X"

 

 

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

I nuovi sconti per l'acquisto delle attrezzatture Canon

468x60

canon rebates sconti Canon ha presentato una nuova iniziativa che permetterà di ottenere dei rimborsi per l'acquisto di molte delle sue attrezzature (corpi macchina, obiettivi e flash) dedicate alla fotografia.

Come per le precedenti edizioni, anche in questo caso per poter usufruire dei rimborsi si dovranno acquistare i prodotti Canon inseriti nella promozione, ritagliare il codice a barre originale ed inviarlo insieme alla fotocopia dello scontrino fiscale e al modulo disponibile sul sito Canon all'indirizzo indicato per ottenere il rimborso previsto direttamente sul proprio conto corrente (indicato nel modulo da spedire).

Per usufruire del rimborso i prodotti Canon dovranno essere acquistati tra il 1 marzo ed il 30 giugno 2008. Inoltre è sempre bene chiedere al venditore se, in base alla provenienza del prodotto, potremo usufruire dei rimborsi o se ne siamo esclusi (la promozione è riservata ai prodotti venduti all'interno dei seguenti paesi: EU, Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera).

 

Questo l'elenco dei prodotti che usufruiscono dei rimborsi Canon con indicato il relativo sconto:

Prodotto in promozione: Sconto previsto:
EOS 5D Corpo macchina €200 di sconto
EOS 40D Corpo macchina €150 di sconto
EOS 400D Corpo macchina €60 di sconto
EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM €50 di sconto
EF-S 17-85mm f/4-5.6 IS USM €50 di sconto
EF 16-35mm f/2.8L II USM €100 di sconto
EF 17-40mm f/4L USM €50 di sconto
EF 24-70mm f/2.8L USM €70 di sconto
EF 24-105mm f/4L IS USM €60 di sconto
EF 50mm f/1.2L USM €70 di sconto
EF 70-200mm f/2.8L IS USM €100 di sconto
EF 70-200mm f/4L IS USM €60 di sconto
EF 70-200mm f/2.8L USM €70 di sconto
EF 70-200mm f/4L USM €50 di sconto
EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM €50 di sconto
EF 100mm f/2.8 Macro USM €50 di sconto
EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM €100 di sconto
Speedlite 580EX II €50 di sconto
Flash anulare MR-14EX €30 di sconto

 

Per maggiori informazioni si possono leggere le FAQ e visitare il sito ufficiale sul quale si trova anche il modulo per la richiesta di rimborso.

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

concorso fotografico gratuito: “Chi dice Donna..”

468x60

In occasione dell’omonima rassegna organizzata dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano, è previsto un concorso, a partecipazione gratuita, aperto a tutti i non professionisti che vogliono raccontare attraverso le immagini l’universo femminile in tutte le sue accezioni. I partecipanti vedranno le proprie opere esposte all’interno della mostra fotografica Ennodbambini – Donnebambini, e potranno vincere una macchina fotografica digitale; il regolamento e il modulo di adesione saranno scaricabili a partire dal 25 febbraio dal sito dedalojustintime.googlepages.com

Per partecipare è necessario consegnare i propri scatti presso la sede della mostra, nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano in Via XX Settembre, dal 9 al 27 marzo negli orari di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 18, e sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 19.

La premiazione avverrà il 30 marzo, in occasione della chiusura della mostra; presidente della giuria è la fotografa Sara Pellegrini, e ne fanno parte anche l’assessore alle Pari Opportunità Antonella Mairate, i presidenti della Pro Loco, della Società Fotografica Vigevanese, del Cine Club Vigevano, dello Studio Fotografico l’Immagine, nonché Alessandra Scandella, illustratrice del settimanale “Io Donna”, allegato al Corriere della Sera.

Affari del momento 468x60

Mostra: "ennodbambini - asia africa america" di Sara Pellegrini [vigevano (pv)]

468x60

Dall’8 al 30 marzo, nella suggestiva cornice della Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, l’Assessorato alle Pari Opportunità propone la mostra fotografica dal titolo “ennodbambini - asia africa america”: le immagini di Sara Pellegrini, presentate da Luca Malavasi, raccontano figure di donne e di bambini incontrate in viaggio nei vari continenti, cogliendone gli sguardi e la realtà in maniera istantanea all’interno del loro mondo, talvolta così lontano e quasi irreale; al confine tra fotoreportage e indagine interiore, la figura umana è sempre protagonista, circondata dagli elementi che la contestualizzano, in un continuo e ricco alternarsi di rimandi.

La mostra è un invito a guardare e sognare al femminile attraverso i diversi mondi rappresentati, per scoprire l’universo di valori comuni che fanno parte di queste donne così lontane geograficamente.

Questo evento inaugura la rassegna Chi dice donna, organizzata dall’Assessorato per promuovere la riflessione e l’incontro tra i saperi femminili, con un percorso nell’arte a 360°: fotografia, letteratura e cinema diventano gli strumenti per esprimere la cultura e i bisogni delle donne, con testimonianze eccellenti e incontri con scrittrici, giornaliste e registe, nonché proiezioni di film, documentari e prodotti multimediali.

 

Collegato alla mostra anche un concorso fotografico gratuito.

 

 

INFO

dall'8 al 30 marzo 2008

presso: Strada Sotterranea del Castello di Vigevano (PV)

orario: da martedì a venerdì ore 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi ore 10.00-13.00 e 14.30-19.00 (inaugurazione: 8 marzo ore 17.00)

costo: entrata libera

web: http://dedalojustintime.googlepages.com

fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60