Canon G9: canon ascolta i suggerimenti degli utenti per la sua nuova compatta

468x60

aggiornato il 7 aprile 2008

Canon ha presentato la sua nuova compatta della serie "G": la Canon G9. Erede della G7 (la "G8" non esiste) presentata esattamente un anno fa. Sin dalla presentazione della G7 erano state evidenziate alcune "pecche" a giudizio degli utenti, osservazioni che sembra siano state ascoltate dalla casa giapponese che ha provveduto a cambiare alcuni aspetti della sua macchina.

La principale novità (e principale mancanza della G7) è rappresentata dal poter scattare le fotografie in formato RAW, una caratteristica che non poteva mancare su una compatta di questo livello, in grado di competere anche con le reflex entry level per tanti aspetti. Inoltre offre un display più grande: 3" (contro i 2,5" precedenti).

Per le altre caratteristiche riporto il comunicato ufficiale:

Tra le altre novità vanno inclusi il display LCD PureColor II da 3,0” ad alta risoluzione, l’avanzata tecnologia di rilevazione dei volti Face Detection e la correzione dell’effetto occhi rossi in fase di riproduzione. Alla già vasta gamma di accessori – comprendente lenti opzionali e flash Speedlite – si aggiunge ora il trasmettitore flash a infrarossi Canon Speedlite ST-E2. “Una combinazione di funzionalità avanzate, ottiche Canon di precisione e design a misura di utente ha fatto di PowerShot G7 la fotocamera della serie G di maggior successo”, spiega Massimiliano Ceravolo, CountryDirector di Canon Consumer Imaging Italia. “Apportando una serie di perfezionamenti anche sulla base delle richieste dei clienti, i nostri ingegneri hanno realizzato una fotocamera ancora migliore.”

Controllo totale dell'immagine
Grazie all’ampio sensore da 1/1,7” con risoluzione da 12,1 Megapixel, PowerShot G9 offre al fotografo la possibilità di realizzare stampe di alta qualità fino al formato A2. La funzione di registrazione delle immagini RAW e la memorizzazione simultanea in formato RAW+JPEG offrono agli utenti esperti il controllo completo sull’elaborazione delle immagini. Il software ZoomBrowser fornito in dotazione consente, attraverso la funzione RAW Image Task, la regolazione di parametri quali la compensazione dell’esposizione, il bilanciamento del bianco, la curva toni e la temperatura del colore. Le immagini RAW possono poi essere convertite in formato JPEG o TIFF.

Ottica di precisione per una nitidezza impareggiabile
Le eccezionali prestazioni ottiche sono garantite dal luminoso obiettivo Canon f/2.8 (W) – f/4.8 (T) con zoom ottico 6x (lunghezza focale di 35-210 mm equivalente), contenente un elemento asferico su due lati per contrastare le distorsioni naturali delle lenti. L’aggiunta del rivestimento SR (Small Radius) riduce significativamente le immagini fantasma e le aberrazioni cromatiche, mentre la tecnologia Canon di stabilizzazione ottica compensa gli effetti delle vibrazioni della fotocamera dovuta al tremolio della mani. Il rischio di mosso delle immagini è ulteriormente ridotto dalla variazione ISO, che consente un incremento della sensibilità istantaneo ogni volta che la qualità dell’immagine rischia di essere minacciata dalle vibrazioni della macchina. Avvantaggiandosi dell’elevato numero di pixel, la funzione Safety Zoom amplia ulteriormente il rapporto di riproduzione digitale senza interpolazione – consentendo l’acquisizione di immagini con zoom fino a 15x ad una risoluzione sufficiente per stampe da laboratorio fotografico professionale (10 x 15 cm). Il teleconvertitore digitale, inoltre, amplia il raggio d’azione del teleobiettivo per ogni scatto (1,5x o 2,0x), senza alcuna riduzione della luminosità dell’obiettivo.

Rilevazione dei volti e correzione dell'effetto occhi rossi
PowerShot G9 offre una grande rapidità operativa ed unaprecisa resa delle immagini grazie al processore Canon DIGIC III, che controlla anche la tecnologia di rilevazione dei volti ‘Face Detection’. Oltre al controllo della messa a fuoco e dell’esposizione, la tecnologia di rilevazione dei volti è stata ulteriormente migliorata nella nuova PowerShot G9 in modo da compensare l’esposizione flash rivelandosi così particolarmente utile durante gli scatti in primo piano. Una nuova funzione di selezione e inseguimento dei volti “Face Select & Track” consente all’utente di selezionare e definire manualmente un singolo viso tra ben 35 volti diversi all’internodella stessa inquadratura. Molto utile anche la funzione di correzione degli occhi rossi in fase di riproduzione, che permette la rimozione del fastidioso effetto direttamente dalla fotocamera.

Pogettata per gli amanti della fotografia
Progettata per gli amanti della fotografia, PowerShot G9 mette a disposizione dell’utente controlli esterni, tra cui una ghiera per le impostazioni ISO, una ghiera multi-controllo ed un pulsante di selezione rapida personalizzabile. Il design volutamente rétro della PowerShot G9, ispirato alle fotocamere analogiche, è stato modernizzato attraverso l’aggiunta di un rivestimento satinato con ghiera dell’obiettivo in alunite.Un’impugnatura più ampia con un pronunciato appoggio per il pollice rende infine più comodo e sicuro l’utilizzo della macchina. Sul dorso della fotocamera, il display LCD PureColor II da 3,0” offre diversi vantaggi. Con una risoluzione di 230.000 pixel, lo schermo ad alto contrasto consente una riproduzione dei colori decisamente incrementata ed una migliore visualizzazione delle immagini grazie all’ampio angolo di visione. Un rivestimento an-tiriflesso favorisce la visibilità in ambienti soleggiati, mentre una pellicola protettiva ripara il display da urti e graffi. E per un’ulteriore flessibilità di inquadratura, PowerShot G9 conserva infine il tradizionale mirinoottico con correzione diottrica.

Creatività illimitata
I fotografi più esperti beneficeranno della ricca gamma di modalità di scatto (ben 25), tra cui: controllo manuale, Av e Tv, più due modalità personalizzabili per impostazioni definite dall’utente. Le modalità di scatto sono corredate di una serie di funzioni a supporto della fotografia creativa. La messa a fuoco di sicurezza (Safety MF) consente regolazioni di precisione a completamento della messa a fuoco manuale, mentre l’esposizione flash di sicurezza (Safety FE) riduce il rischio di contrasti esagerati quando si utilizza il flash. Gli utenti più esperti potranno ora optare per una cornice di inquadratura AF più piccola, per un controllo più preciso della messa a fuoco – particolarmente utile quando si utilizza la fotocamera in modalità Macro a 1 cm. Tra le altre opzioni utili vanno ricordati il filtro ND (densità neutra) incorporato, il bracketing automatico dell’esposizione (AEB), il bracketing della messa a fuoco e la visualizzazione degli istogrammi intempo reale. Infine, una nuova funzione di ridimensionamento consente agli utenti di ridurre le dimensioni delle immagini a risoluzione piena a 1600x1200, 640x480 e320x240 pixel, condizione particolarmente utile per limitare lo spazio di memorizzazione o preparare le immagini per la trasmissione e-mail o via web.

Potenti funzioni video
Le funzioni fotografiche di PowerShot G9 sono completate da una ricca gamma di potenti opzioni di ripresa video. Oltre alla registrazione di filmati VGA (30 fps), XGA ad alta risoluzione e XGA (15 fps), PowerShot G9 supporta anche la modalità LP (Long Play). Questa modalità consente la registrazione di filmati in file di dimensioni dimezzate senza compromettere la risoluzione o la velocità di ripresa. La nuovafunzione ‘Time Lapse Movie’ permette invece l’acquisizione in un lungo arco di tempo di immagini in lenta mutazione – quali lo sbocciare di un fiore o le affollate strade di un centro cittadino – per una riproduzione accelerata sotto forma di gradevoli e fluidi clip di qualità. Nessun limite: gruppi flah speedlite ed accessori
Caratterizzata da un livello di flessibilità tipico delle macchine reflex digitali, PowerShot G9 rappresenta per gli amanti della fotografia una fotocamera completa in grado di ampliare i confini della propria potenziale creatività.Grazie alla slitta per flash della serie Canon Speedlite EX, PowerShot G9 è ideale per gli utenti delle fotocamere reflex digitali EOS e per tutti gli amanti delle sperimentazioni di fotografia flash creativa. La fotocamera supporta il trasmettitore a infrarossi Speedlite ST-E2 per la gestione di più gruppi flash. Lo stesso menu della fotocamera, inoltre, può essere utilizzato per controllare le impostazioni del recente modello Speedlite 580EX II. PowerShot G9 è compatibile con una vasta gamma di accessori opzionali per obiettivi, quali i convertitoritele (2,0x) e grandangolo (0,75x). La custodia subacquea consente lo scatto di foto fino a 40 metri di profondità.



Per ulteriori informazioni si può scaricare la brochure delle compatte Canon o la brochure della linea Powershot di Canon.

Si può leggere una recensione della Canon G9 corredata di fotografie "come uscite dalla macchina" sul portale www.zmphoto.it


fonte: canon.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: