Il 26 novembre verrà inaugurata Fotografica 09, la manifestazione organizzata da Canon dedicata alla fotografia e al video. Aperta al pubblico e rivolta ad appassionati e professionisti, vedrà la presenza di nomi illustri del settore, per favorire un confronto tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri dai maggiori esperti
Prenderà il via a Milano presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, la terza edizione di Fotografica, l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine, aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano aggiornarsi su tendenze, stili, arte e cultura.
Questa manifestazione l’anno scorso ha ottenuto ben 7mila ingressi in quattro giorni, a testimonianza del rilancio che stanno vivendo la fotografia e la videoripresa in Italia.
Aperta al pubblico gratuitamente, Fotografica 09 rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia e del video all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti. La presenza di personaggi di grande spessore, in un evento unico nel panorama italiano, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza.
LE INIZIATIVE
Profilo d’Autore:
Approfondimenti quotidiani dedicati a nomi di fama internazionale della fotografia durante i quali verranno presentati e svelati i protagonisti, uno per appuntamento, della fotografia italiana e internazionale. Questi racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico i momenti più importanti della loro carriera. Tra i protagonisti di questi incontri Fabrizio Ferri, conosciuto come fotografo di moda ma dal carattere versatile e in continuo fermento che gli ha permesso di sperimentare lungo il suo percorso diverse forme di espressione.
Ferdinando Scianna, noto e stimato fotografo italiano di fama internazionale che ha fatto della fotografia il suo strumento di comunicazione e di documentazione sociale.
Settimio Benedusi fotografo di moda, pubblicità e glam che ha realizzato numerose campagne pubblicitarie, viaggiando in tutto il mondo. Franco Pagetti uno dei più noti fotoreporter italiani, da anni corrispondente dall'Iraq e dal medio oriente per prestigiose testate internazionali come il Time Magazine.
Dibattiti
Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti inerenti ai vari temi legati all’immagine e affrontati e interpretati da importanti nomi della fotografia e del fotogiornalismo. Tra i temi che saranno approfonditi: “Foto & Food” con Sigrid Verbert del blog cavolettodibruxelles.it; “Fotografia come Terapia” e “Fotografia sociale” condotti da Denis Curti con l’intervento di fotografi e esperti del settore; “Fotografia nella musica” con il cantante Pacifico, “Fotografia estrema” con Massimiliano Haim. Non mancheranno inoltre molti dibattiti legati al mondo del video tra i quali: “Video & Fotografia” con il fotografo Francesco Iodice; “Esperienze di Viaggio” con il reporter e documentarista Pierluca Rossi.
EOS Discovery
I seminari “EOS Discovery” sono un ciclo di incontri destinati ai fotoamatori che vedono la partecipazione del fotografo e docente Erminio Annunzi, allo scopo di approfondire il mondo delle reflex digitali Canon EOS.
Lettura portfolio FOTO
Noti critici appartenenti al G.R.I.N si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo professionista.
Workshop Tecnici
Ogni giorno si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging. I contenuti di questi corsi spazieranno dall’utilizzo pratico dei prodotti video, foto e stampa, alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine.
Foto e Video Shooting
In quest’area ci sarà a disposizione un vero e proprio set nel quale diversi professionisti si alterneranno per fornire preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico e video. Il pubblico potrà quindi sbizzarrirsi in scatti creativi sia con la propria attrezzatura sia provando le nuove reflex digitali e videocamere Canon.
Area Touch&Try
Un’area all’interno del Centro Forma sarà interamente dedicata alla dimostrazione al pubblico di tutte le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon e che riguardano quindi il mondo del foto, del video e della stampa. Per il pubblico questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto dell’azienda al quale sottoporre i propri dubbi o domande e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.
Mostre
Le mostre e le proiezioni che il pubblico potrà visionare tutti i giorni della manifestazione saranno ad ingresso libero. Una decina di progetti esposti o proiettati che toccheranno temi diversi spaziando dal sociale, al reportage e al documentario.
Non può mancare in questa occasione la mostra dei vincitori dell’edizione 2008 del Premio Canon Giovani Fotografi che proprio nel mese di novembre chiuderà la sua undicesima edizione (www.canon.it/premiogiovanifotografi).
Per il calendario completo delle iniziative www.canon.it/fotografica
INFO
Inaugurazione 26 novembre ore 18.30, Sala della vetrata
dal 26 al 29 novembre 2009
presso: Centro Forma (e altre sedi da consultare sul calendario)
indirizzo: p.za Tito Lucrezio Caro, 1
orario: 26 e 27 novembre h. 18.00-22.00 / 28 e 29 novembre h. 10.00-22.00
costo: ingresso libero a tutte le iniziative (l’iscrizione è richiesta solo per le attività di lettura portfolio)
info: 848 800 519 (tariffa urbana a tempo, uguale per tutto il territorio nazionale) attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 17.30
Web: www.canon.it/fotografica
Come arrivare: Tram: 3, 9, 15, 29, 30 Bus: 59, 79 Filobus: 90, 91 Metropolitana: Linea Verde, Porta Genova
fonte: www.comunicazione-immagine.it