Canon 7D : nuova reflex digitale EOS aps-c

468x60

articolo aggiornato dopo la pubblicazione

EOS_7D_FRT_LEFT[1].jpg-v1_0 Canon ha presentato la tanto attesa Canon EOS 7D di cui si leggevano in rete le anticipazioni che si sono poi rivelate più o meno fondate.

La Canon 7D presenta un sensore ridotto in formato APS-C (quindi niente Full Format e neanche APS-H come in tanti auspicavano, rimanendo con un fattore di ingrandimento 1,6x) da ben 18 megapixel. La sensibilità ISO è impostabile a valori compresi tra 100 e 6.400 (espandibile fino a 12.800). L’elaborazione dei file in formato RAW è a 14 bit. Corpo in lega di magnesio. Possibilità del live view attraverso lo schermo LCD da 3 pollici per 920.000 punti. Fino a qui si potrebbe pensare “niente di nuovo”. Invece le novità non mancano:

  • EOS_7D_Dual_DIGIC4_design[1].jpg-v1_0Doppio processore DIGIC IV per garantire una raffica di 8 fps sia scattando in RAW sia in JPG (raffica ottenibile senza l’ausilio di alcun accessorio esterno). La raffica può arrivare a 126 immagini JPG o 15 in formato RAW.
  • Mirino pentaprisma con copertura 100% ed ingrandimento di 1x (che consente di vedere esattamente cosa si inquadra).
  • Sistema di messa a fuoco AF completamente nuovo con ben 19 punti a croce per la messa a fuoco (di cui il centrale più sensibile) che ha permesso lo sviluppo di nuovi modi AF tra cui AF spot  e  AF zone. Inoltre sono presenti numerose possibilità di personalizzazione delle modalità AF e si possono definire diversi punti AF per l’orientamento verticale o orizzontale.
  • EOS_7D_BACK[1].jpg-v1_0 Sistema di misurazione migliorato con l’introduzione de Focus Colour Luminance iFCL che combina insieme messa a fuoco, colore e luminanza di ben 63 zone per ottenere un’esposizione migliore.
  • Presenza di una livella elettronica a 2 assi (sia nel mirino sia nello schermo LCD) per garantire la perfetta posizione della fotocamera rispetto all’orizzonte ed il posizionamento della fotocamera “in bolla” con gli obiettivi decentrabili.
  • Il flash interno può ora funzionare (per la prima volta in casa Canon a differenza di quanto avviene già con Nikon) da master, consentendo così al fotografo di controllare direttamente gli altri punti luce forniti da flash e sterni senza l’ausilio di ulteriori accessori sulla fotocamera.
  • EOS_7D_EOS_Movie[1].jpg-v1_0Funzione video che permette di utilizzare la fotocamera coma una videocamera riprendendo in formato Full HD. E’ stato introdotto un nuovo comando per utilizzare velocemente la funzione “video”.

 

 

La Canon EOS 7D sarà disponibile sul mercato dalla fine di settembre 2009 ad un prezzo iniziale di listino di 1.776 euro per la versione “solo corpo” o 2.152 euro con obiettivo EF-S 18-135 mm f/3,5-5,6 IS e 2.475 euro con obiettivo EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM.

EOS_7D_Strengthed_seams_and_sealing[1].jpg-v1_0

Per maggiori informazioni e le prime impressioni direttamente dalla conferenza stampa di presentazione della Canon EOS 7D si può leggere l’articolo sulla Canon 7D redatto dal portale zmphoto.it

 

 

 

fonte: canon.it

Affari del momento 468x60