In edicola si può trovare il numero di settembre del National Geographic. La rivista da sempre è un punto di riferimento per la qualità delle immagini pubblicate, ma questo mese è ancora più ricco (fotograficamente parlando) per diversi motivi: il libro allegato "FOTOGRAFIA - la guida completa - vol.1" ed i risultati del concorso nazionale indetto dalla rivista. In questo spazio vorrei proprio parlarvi degli spunti "fotografici" della rivista.
il libro:
"FOTOGRAFIA - la guida completa - vol.1"
Nel numero di settembre troviamo appunto il primo dei 2 volumi della guida. Gli argomenti che la guida si ripromette di trattare sono molto ampli, ecco l'indice dei capitoli:
- L'acquisto della fotocamera digitale
- Inquadra e scatta
- Regole di base
- Tecniche avanzate
- Diario di un viaggio con la fotocamera del cellulare
Il libro si trova allegato alla rivista ad un costo di 9,90 euro (libro + rivista).
il concorso fotografico:
in questo numero si trovano le foto che hanno vinto le 4 categorie del concorso (persone, animali, paesaggi, reportage). Anzi... le foto che avevano vinto il concorso! Infatti la foto che era stata dichiarata vincitrice del concorso per la categoria "paesaggi" è stata in seguito squalificata ed è stato premiato un altro scatto: "cielo spinato". In ogni caso potete trovare tutte le foto vincitrici (e le altre selezionate) anche a questo indirizzo
la rivista:
trovere i seguenti articoli (tra parentesi i fotografi)
- Vesuvio (Robert Clark)
- Pakistan (Reza)
- Mummie del nord (Robert Clark)
- Eldorado blu (David Doubilet)
- Nella terra dei motori (Claudio Cricca)
- Creature delle tenebre (David Liittschwager)
- Codice Postale: Polsi (Maria Carusi)
fonte: national geographic italia