Analogico vs Digitale: ennesimo confronto!

468x60

Da quando il digitale ha raggiunto ottimi risultati nel campo della fotografia, sono iniziati a nascere test su test, confronti su confronti per andare a misurare i risultati che si ottengono con la pellicola ed i risultati che possiamo raggiungere con il digitale.

Al contrario di quello che si possa pensare, i risultati non arrivano sempre a dare le stesse conclusioni, un po' per via dei diversi metodi di indagine, un po' per i continui passi avanti che la tecnologia compie (sia per il digitale sia per le nuove pellicole che, anche se sempre più di rado, vengono ancora presentate). Insomma, anche se la pellicola viene usata sempre di meno ed il digitale ormai la fa da padrone in molti campi della fotografia, ad oggi non c'è una tecnologia che abbia solo "pregi" e riesca a battere su tutti i fronti l'altra.

E' in questa situazione che, per chi ancora non lo sapesse, sul sito di Nital qualche tempo fa è stato pubblicato l'ennesimo confronto tra fotografia analogica e digitale. Inizialmente non avevo dato molto peso a questo articolo, poi ho iniziato a leggere nei vari forum di fotografia i commenti a questo ennesimo test e mi sono reso conto che l'argomento è più vivo che mai e riesce ad accendere gli animi di molti.

Così ho pensato di segnalare l'articolo e di invitarvi, poi, a farvi un giro in rete nei principali forum di fotografia per leggere le varie considerazioni che ne sono scaturite. Penso che nessuno rimarrà deluso.


Questo è il link all'articolo sul confronto tra analogico e digitale sul sito Nital.

.

Affari del momento 468x60