Lucca Digital Photo Fest 2007: il contest

468x60

dal comunicato
L’Associazione Toscana Arti Fotografiche promuove un concorso internazionale, aperto a tutti, professionisti o appassionati, nell’ambito del Festival Internazionale di fotografia LuccaDigitalPhotoFest. Il concorso, che diventerà un appuntamento fisso con cadenza annuale, si propone di dare spazio e visibilità a talenti della fotografia che avranno l’opportunità di essere lanciati nel contesto di una manifestazione di rilievo nazionale ed internazionale che ogni anno raccoglie a Lucca i più importanti fotografi, critici e photo-editors del momento.
Per partecipare occorre presentare un progetto fotografico inedito a tema libero composto da un numero di fotografie in bianco e nero o a colori, compreso tra 25 e 40 entro e non oltre il 4 agosto 2007 (farà fede il timbro postale).
L’Associazione Toscana Arti Fotografiche produrrà una mostra interamente dedicata al vincitore del concorso, che andrà ad inserirsi nel programma del LuccaDigitalPhotoFest 2007. Il vincitore, inoltre, verrà premiato durante la serata di gala che si terrà il 1 dicembre 2007, dove riceverà la nuova ed innovativa Reflex professionale digitale Olympus.
La giuria è composta da Roberto Mutti, critico fotografico di Repubblica, da Mariateresa Cerretelli, giornalista, photoeditor del mensile “Class” e un componente della direzione artistica di Toscana Arti Fotografiche.
Mariateresa Cerretelli ci aiuta a capire che cos’è un progetto fotografico: «…vi sono dei criteri da rispettare per presentare con efficacia un progetto fotografico, sono regole già applicate da anni in ambiti internazionali e queste valgono sempre, quali che siano i temi prescelti, dai reportage di guerra o di pace, al nudo, dai paesaggi, ai ritratti. Quali sono? le immagini debbono esprimere un concetto chiaro e convincente, sviluppato con un’unica tecnica, coerente e ritmato in una sequenza pensata dove ogni fotografia documenta il senso profondo della ricerca e costruisce un nesso con quella successiva senza cadere in inutili ripetizioni. E’ fondamentale dare un titolo al lavoro e, un breve testo, deve riassumere il concetto di base e l’idea che si vuol comunicare. Ma, come nella musica e nella scrittura, un racconto fotografico deve esprimere ritmo, coerenza e buon equilibrio….»

Per il regolamento completo e le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito internet: www.luccadigitalphotofest.it/ita/concorso/index.php

Per maggiori informazioni sul festival: www.luccadigitalphotofest.it.


fonte: notizia segnalata per email da Simone Bigongiari

Affari del momento 468x60