I risultati del concorso fotografico "una zampa in città"

468x60

Sono stati pubblicati i risultati del concorso "una zampa in città" indetto dalla città di Ciampino (rm). Oltre ai vincitori del concorso sono state scelte anche le foto che saranno pubblicate nel calendario del 2008 ed è stata data la notizia della mostra che, oltre alle foto vincitrici, accoglierà anche molte altre foto partecipanti.

Riporto dal sito ufficiale:

Al termine dell'esame delle oltre 550 tra fotografie e video pervenuti, la Giuria del 5° Concorso Fotografico e Videoamatoriale Nazionale "Città di Ciampino" ha assegnato il primo premio quale miglior foto a "Una papera a passeggio per la città" di Franco Benetti, residente a Sondrio.

I giurati (Luciano Sciurba, fotoreporter de "Il Messaggero", Vittorio Rufo, fotografo, e Antonio D'Agostino, componente interno) hanno selezionato la foto del Sig. Benetti in quanto rispondente in pieno al tema "Una Zampa in Città" e contenete in essa sia il rapporto tra essere umano e animale, sia il contesto tipicamente cittadino all'interno del quale è stata scattata.

Seconda classificata la foto "L'importante: curiosità" del Sig. Alessandro Valentini di Reggio Emilia, e terza classificata la foto "Pubblicità Progresso" del Sig. Franco Catalucci di Livorno che contiene anche un messaggio altamente educativo, anch'esso in ambito cittadino.

Il premio alla miglior foto inerente Ciampino e/o di cittadini di Ciampino è andato alla Sig.ra Filomena Canzano che nella foto "socializzazione umana e canina" ha ritratto un tipico momento di aggregazione di cani nel parco ad essi dedicato in Largo Dublino a Ciampino. Nella foto si nota anche la socializzazione non solo degli animali, ma anche dei loro padroni.

E' di Roberto Sabatini (Un giorno speciale) il video vincitore del primo premio riservato ai videoamatori, pari a 250 euro ed una targa della Città di Ciampino. Nel video il protagonista è Neo, un meticcio di tre anni che abita in un giardino di Ravenna. Un giorno il suo proprietario, nell'andare a lavorare, si scorda il cancello aperto e... Neo ne approfitterà per passare una giornata davvero speciale!

Secondo e terzo classificati i video di Marta Panza di Frosinone (I cani siamo noi) in cui un bellissimo Alano, purtroppo abbandonato, rilascia una intervista, e "Manco a lì cani" di Alessandra Baffi di Marino, in cui si mette in risalto la vita tranquilla e rilassata di un bel meticcio a confronto con quella caotica e stressata della città di Ciampino, in mezzo ad aerei che sfrecciano ed automobili bloccate nel traffico.

Con le migliori 12 fotografie del Concorso, come di consueto, il Comune di Ciampino, Assessorati alla Comunicazione ed all'Ambiente, realizzeranno il Calendario 2008 della Città di Ciampino, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.

La mostra delle fotografie - non solo quelle selezionate per il calendario, ma anche molte altre - verrà aperta presso la Sala Consiliare "Pietro Nenni" di Ciampino dal 12 al 15 dicembre 2007.

Sabato 15 dicembre 2007, inoltre, sempre presso la stessa sede il Comune di Ciampino, la Regione Lazio e la Provincia di Roma presenteranno il calendario 2008 ed effettueranno la premiazione dei vincitori.

 

Per vedere gli scatti si può visitare la pagina dedicata al concorso.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: