Gli anni '50 a Parigi - Gianni Berengo Gardin [lissone - MI]

468x60

Gardin lissone Dal 24 maggio al 22 giugno 2008 le sale del Museo d'arte contemporanea di Lissone ospiteranno una grande mostra fotografica dedicata ad uno dei protagonisti assoluti della storia della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin. Gli anni '50 a Parigi, dedicata nello specifico al soggiorno parigino del fotografo, periodo fondamentale per la sua formazione e crescita, non solo culturale.
Come afferma l'Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, "L'allestimento di questa mostra, che siamo onorati di ospitare nelle sale del nostro Museo d'arte contemporanea, rappresenta un momento di particolare valore all'interno della stagione culturale lissonese.
Quello fra l'arte e la cultura da un lato ed il mondo produttivo dall'altro, è un connubio da sviluppare, un legame che già in passato ha prodotto brillanti risultati, sfociati nell'organizzazione delle Settimane Lissonesi e del Premio Lissone, eventi che hanno saputo far conoscere il nome di Lissone in tutto il mondo e contribuito alla crescita ed allo sviluppo della città. L'augurio dell'Amministrazione Comunale è quello di rinverdire questa vocazione culturale, affinando quella sensibilità artistica che ha reso nel tempo famoso il talento artigianale della gente di Lissone."
Quasi parallelamente alla mostra di Gianni Berengo Gardin, dal 24 maggio all'8 giugno, le eleganti esposizioni di mobili che si snodano lungo il percorso di Viale della Repubblica ospiteranno le mostre di 12 fotografi molto interessanti e con un curriculum di tutto rispetto. Artisti che nel ramo della fotografia hanno già moltissime esperienze espositive oltre frontiera. Giovani emergenti che si sono distinti particolarmente nel concorso PORTFOLIO ITALIA, organizzato dalla FIAF attraverso una rete di sole otto selezionatissime manifestazioni in tutta Italia. Affermare che questi autori abbiano riscosso successi in tutto mondo non è affatto esagerato se si pensa che alcuni di questi hanno vinto ripetutamente un apposito campionato del mondo di fotografia, ricevuto premi e vinto concorsi internazionali e addirittura qualcuno può anche vantare di avere opere custodite niente meno che dal MOMA di New York.
Le 12 mostre, selezionate da Alberto Moioli, saranno oggetto di un concorso contraddistinto da una giuria popolare che visitando le esposizioni potrà dare il suo giudizio contribuendo direttamente all'assegnazione del "Premio FotoExpo2008" .
Il ruolo della FIAF in questo contesto è risultato determinante, non solo per le mostre dei giovani emergenti, ma anche e soprattutto per l'esposizione dedicata a Gianni Berengo Gardin, in occasione della quale verrà proposto un elegante volume a completamento del percorso espositivo.

 

 

INFO

dal 25 maggio al 22 giugno 2008

presso: Museo d'arte contemporanea di Lissone

indirizzo: viale Padania, 6 - Lissone (MI)

orario: martedì, mercoledì, venerdì 15.00-19.00 / giovedì 15.00-23.00 / sabato e festivi 10.00-12.00 15.00-19.00 / (chiuso lunedì)

costo: ingresso gratuito

web e fonte: www.comune.lissone.mb.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: