Nikon D3: aggiornamento del firmware 'b'

468x60

nikon Dopo aver rilevato un problema che, in rari casi, provocava un'alterazione delle immagini riprese con le opzioni di scatto continuo a 9 fps e RAW a 14-bit, il download dell’aggiornamento firmware D3 rilasciato il 15 Aprile 2008 era stato temporaneamente sospeso in data 18 Aprile. Con questo nuovo firmware l’aspetto non conforme è stato risolto. Porgiamo le nostre più sincere scuse per qualsiasi inconveniente possa essere stato causato agli utenti che abbiano aggiornato il firmware sulla propria D3 con la precedente versione.

Informazioni sull'aggiornamento firmware
Questo servizio fornisce il software per aggiornare il firmware A alla versione 1.10 ed il B  alla versione 1.11 della D3. Quando eseguite l'aggiornamento firmware, assicuratevi di aggiornare entrambi i firmware (A e B).  Il funzionamento della D3 non è garantito se l'aggiornamento alla versione 1.10 è stato effettuato per un solo firmware.

Con la versione 1.10 sono stati introdotti i seguenti miglioramenti.
- Nel menu di ripresa è stata aggiunta la voce Controllo vignettatura.  Per informazioni sugli obiettivi supportati, vedere il manuale aggiuntivo.
- Alla voce a6 è stata aggiunta la voce Luminosità punto AF. Impostazione dell'illuminazione del punto AF nella categoria Autofocus delle Impostazioni Personalizzate.
- L'opzione di visualizzazione nel modo di visione play Alte-luci è stata spostata da Dati mostrati in play>Info foto di base>Alte-luci a Dati mostrati in play>Info foto dettagliate>Alte-luci.
- Quando il tempo di posa e/o il diaframma vengono bloccati durante la ripresa nel modo LiveView utilizzando il pulsante "L" (blocco comandi), sul monitor della fotocamera viene visualizzata l'icona "L".
- La dimensione e il colore della "Demo" visualizzata sul monitor durante la visione play quando l'opzione "Scatto senza card?", da Impostazioni Personalizzate, si trova su Abilita scatto, sono stati modificati.
- La gamma di impostazioni disponibili per Impostazione sensibilità ISO>Controllo automatico ISO>Tempo di posa minimo del menu di ripresa è stata estesa da 1/250–1 sec a 1/4000–1 sec.
-  Quando si utilizza un lampeggiatore compatibile o un lampeggiatore commander senza cavi, l'illuminatore ausiliario AF si accende indipendentemente dalla lunghezza focale.
- Nelle riprese con il modo LiveView impostato su Mano libera e quando il fotogramma viene ingrandito prima di utilizzare l'autofocus, il funzionamento è stato modificato in modo che sul display venga mostrata la visualizzazione ingrandita invece di quella a pieno formato.
- In rari casi, l'area dell'immagine visibile attraverso il mirino e quella effettivamente registrata risultavano diverse quando l'opzione Area immagine>Scegli area immagine nel menu di ripresa era impostata su Formato DX (24x16). Questo problema è stato risolto.
- In rari casi, il bilanciamento del bianco non veniva calcolato in modo preciso per le immagini scattate con un tempo di posa di circa 1/4 di sec. nei modi di esposizione P e A. Questo problema è stato risolto.
- Quando si tentava di ritagliare le immagini con un rapporto pari a 4:3 utilizzando l'opzione Ritaglio del menu di ritocco, l'immagine ritagliata non presentava un rapporto di ritaglio di 4:3 preciso. Questo problema è stato risolto.

Miglioramenti apportati con l’aggiornamento del firmware B dalla Ver. 1.10 alla Ver. 1.11

Quando le immagini venivano riprese con la combinazione di impostazioni indicate di seguito ed il firmware B Ver. 1.10 installato sulla fotocamera, in alcuni rari casi, i file immagine potevano risultare corrotti. Questo inconveniente è stato risolto.

- Modo scatto: Continuo ad alta velocità (CH) o Continuo a bassa velocità (CL) con la voce d2 del menu personalizzazioni impostata su 9 fps

- Area immagine: FX formato (36x24) o 5:4 (30x24)

- Qualità immagine: NEF (RAW) o NEF (RAW) + JPEG fine/normal/basic

- Registrazione NEF (RAW) > Profondità di bit NEF (RAW): 14-bit

- Registrazione NEF (RAW) > Tipo: Compressione senza perdita, Compressione maggiore o Senza compressione

Potete trovare l'aggiornamento per windows e l'aggiornamento per Mac.

Alle stesse pagine sono ben indicate tutte le precauzioni da adottare per aggiornare il firmware della macchina senza rischiare danni.

Affari del momento 468x60

Nessun commento: