Mostra fotografica "Andres Serrano" [Roma]

468x60

Fotografie
Il Palazzo Santa Chiara di Roma ospita l'arte di Andres Serrano. Dal 5 aprile al 20 maggio verrà esposto nel foyer del Teatro dei Comici un esclusivo nucleo di opere della serie Immersion e Body Fluids del celebre artista americano. La mostra costituisce l'inizio di una collaborazione tra lo spazio dello storico Palazzo Santa Chiara ed un nuovo spazio dedicato all'arte contemporanea, la Nai Arte Contemporanea di Napoli. Non una galleria tout court, ma uno spazio innovativo specializzato nell'attività di art consulting, di ricerca e divulgazione delle espressioni artistiche contemporanee. L'iniziativa, in contemporanea alle fiere Road to Contemporary Art e Art'O, porta la grande arte d'avanguardia internazionale nei palazzi storici del centro di Roma promuovendo lo spazio di Palazzo Santa Chiara a nuovo luogo di approfondimento e conoscenza dell'arte contemporanea di livello internazionale.

La mostra
La mostra presenta 4 fotografie di Andres Serrano l'artista e fotografo americano (New York, 1950) nato da padre honduregno e madre afro-cubana. Si tratta di fotografie delle serie Immersions e Bodily Fluids realizzate tra il 1987 e il 1990 in cui Serrano utilizza i liquidi organici restituendo immagini di grande effetto visivo e straordinaria eleganza formale. A queste serie appartiene l'ormai celebre Piss Christ, la controversa opera che nel 1987 consacro' Serrano alla ribalta internazionale: la stessa fotografia (prodotta in 10 esemplari) e' il record d'asta dell'artista con 215.000 euro realizzato da Christie's a New York il 14 maggio 2008.

L'artista
Genio ribelle e provocatore, artista maledetto e trasgressivo, Serrano indaga i temi piu' controversi del mondo in cui viviamo esprimendo la propria critica con immagini dall'evidente dicotomia: contenuti terrificanti e ricerca estetica. Temi come il sacro, il fanatismo, la xenofobia, la malattia e la morte, la corporeità vengono resi attraverso fotografie patinate e perfette che seducono lo spettatore per la bellezza in se', il fascino proibito di argomenti tabu'. ³Credo che sia necessario cercare la bellezza anche nei luoghi meno convenzionali o nei candidati piu' insospettabili. Se non incontro la bellezza non sono capace di scattare alcuna fotografia², sostiene l'artista. Le opere di Andres Serrano sono conservate in diversi musei internazionali.




INFO

fino al 20 maggio 2009

presso: Palazzo Santa Chiara (RM)

indirizzo: Piazza Santa Chiara, 14

orario: mart - sab 9,30-13,30 e 14,30-20, dom 10-13,30 e 14,30-17, lun chiuso

costo: ingresso libero

info: (tel) 06-6875579




fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Nessun commento: