Mostra fotografica "Douglas Kirkland. Portraits" [Padova]

468x60

La rassegna Padova Aprile Fotografia 2009 si apre, venerdi' 3 aprile (ore 17.00) nel Museo Civico di Piazza del Santo, con la mostra Douglas Kirkland. Portraits, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L'esposizione curata da Elena Ceratti per l'agenzia Grazia Neri e Enrico Gusella, presenta una galleria di ritratti di singolare qualità ed efficacia che sottolineano la capacità dell'autore di scavare in profondità nell'identità del soggetto. Infatti, una sessantina di opere a colori e in bianco e nero ripropongono lo straordinario percorso dell'artista costituito da rapporti, amicizie e complicità all'interno dei set cinematografici e dello showbiz. Il celebre fotografo e' teso a scandagliare volti e fisionomie dei soggetti per fissare un sentimento o un'emozione, cercando la componente umana o la spontaneità.
-I ritratti di Douglas Kirkland vanno al di là dell'apparenza fisica dei suoi soggetti; egli cattura la vera essenza del loro essere con una disarmante onestà e sensualità.-
Kirkland inizia la sua carriera tra gli anni '60 e '70, collaborando con importanti riviste americane, e ritraendo celebrità e star dello spettacolo, tra cui Elizabeth Taylor, Sean Connery, Robert De Niro, e uomini della scienza, come Stephen Hawking.
Di origini canadesi Kirkland ha speso gran parte della sua vita professionale lavorando a New York, prima di trasferirsi a Los Angeles a metà degli anni Settanta. Dopo l'apprendistato con Irving Penn, ha lavorato per la rivista "Look" e in seguito per "Life Magazine".
Dopo alcuni servizi in Grecia,Libano e Giappone, si e' dedicato alla fotografia di moda e ai ritratti di celebrità, tra cui Marilyn Monroe, Judy Garland, Marlene Dietrich, Robert De Niro. Da qui nasce la passione del fotografo per il mondo del cinema: ha lavorato nei set di piu' di centoquaranta film, tra cui -Butch Cassidy and the Sundance Kid-,-2001 A Space Odyssey-, -Out of Africa-, -Titanic-, -Moulin Rouge- e -Behind Enemy Lines-. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui -Light Years-, -Icons-, -Legends- e -Body Stories-. È stato uno dei produttori e fotografi di -A Day In the Life of Canada-. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo e il suo lavoro e' stato esposto in musei e gallerie internazionali.
Il suo libro -James Cameron's Titanic- e' entrato nella lista dei best-sellers di The New York Times vendendo piu' di un milione di copie solo negli Stati Uniti. Il suo libro -Una Notte Con Marilyn- e' stato presentato nelle principali esposizioni in Italia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. È uno dei membri del prestigioso Hewlett Packard's Photo Influencers, del Canon's Explorers of Light ed e' un socio dell'American Society of Cinematographers. Tra i premi ricevuti compare il -Lifetime Achievement Award- da American SOC, -Fotografo dell'Anno- dal PMA e il -Lucie Awards for Outstanding Achievement in Entertainment Photography- da IPA. Tra i recenti progetti compare il libro su Milano, che trae ispirazione dall'artista Kris Ruhs, e un volume di foto in bianco e nero: -When We Were Young-.
Tra le ultimissime mostre, spicca -FAB FIVE e Douglas Kirkland- alla Triennale di Milano, organizzata da Vanity Fair Italia in occasione del suo quinto compleanno, comprendente 25 scene di set ricostruiti e reinterpretati da Monica Bellucci, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Valeria Solarino, Luisa Ranieri, Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Alessio Boni, Maria Grazia Cucinotta, Luciana Littizzetto e Francesca Neri, fotografati da Kirkland come omaggio al cinema italiano.
Mostra promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova in collaborazione con l'agenzia Grazia Neri, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.



Leggi l'intervista rilasciata da Douglas Kirkland durante l'inaugurazione della mostra "Cinema moments" a Roma


INFO

dal 3 aprile al 24 maggio 2009

presso: Museo Civico del Santo (PD)

indirizzo: piazza del Santo, 12

orario: martedi'-sabato 10.00/13.00 - 15.00/18.00; domenica 10.00/18.00; chiuso lunedi' non festivi e 1 maggio

costo: Ingresso cumulativo: - 5,00 intero, - 3,00 ridotto; Ingresso mostra: - 3,00 intero, - 2,00 ridotto

info: (tel) 049-8757893




fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60

Nessun commento: