Dare nuova vita alle vecchie fotografie grazie al fotoritocco

468x60

Spesso capita di trovare una foto un po' vecchiotta in qualche cassetto: una foto dei nostri genitori, dei nostri nonni... il problema è queste foto quasi sempre sono rovinate ed hanno ben evidenti i segni del tempo trascorso.

Quando le foto non hanno delle parti mancanti troppo grandi, ma presentano solo dei puntini o dei piccoli graffi da cancellare, possiamo provare in prima persona ad intervenire sulla scansione della foto utilizzando un programma di fotoritocco.

E' stato pubblicato un tutorial su Nikon Experience che ha proprio lo scopo di guidare un utente non esperto nelle operazioni "base" per dare nuova vita agli scatti rovinati dal tempo, la potete trovare qui. Il tutorial utilizza Photoshop, ma strumenti analoghi a quelli impiegati sono presenti in tutti i magggiori programmi di fotoritocco. Il tutorial è a cura di Giuseppe Chiodi, Francesco Fiorenza e Alessandro Mei.

In alternativa si può scaricare il tutorial in formato pdf. Io consiglio questa seconda opzione perchè mi è sembrato che le slides siano più chiare nei vari passaggi da seguire.

fonte: nital.it - immagine presa dal tutorial

Affari del momento 468x60