Nikon d3: la velocissima professionale Nikon con sensore full frame

468x60

Nikon ha presentato la sua prima reflex digitale dotata di sensore Full Frame: la Nikon d3, una macchina di cui il sensore Full Frame è solo l'inizio.

Sono tante le novità che cela la Nikon d3. Il sensore FX che impiega 12,1 megapixel effettivi nelle dimensioni del pieno formato (36,0 x 23,9 mm) e permette di impostare una sensibilità ISO che parte da 200 ed arriva a 6.400 (con la possibilità di estendere ulteriormente questa gamma, partendo da 100 iso per arrivare a 25.600). Il processore che elabora le immagini è diventato addirittura un'intera scheda che utilizza il nuovo sistema expeed e permette di raggiungere la velocità di 9 fps utilizzando tutta la risoluzione del sensore e di raggiungere gli 11 fps in formato dx (utilizzando "solo" 5,1 mpx). L'autofocus può fare affidamento su 51 punti di messa a fuoco dei quali ben 15 sono del tipo "a croce" e, nella modalità continua, non si affida al solo contrasto delle immagini per agganciare i soggetti da seguire, ma si appoggia al sistema color matrix 3d (lo stesso dell'esposimetro, con il sensore RGB da 1005 pixel) che tiene in considerazione anche i colori della scena ripresa. Sempre il sensore color matrix 3d provvede anche al corretto bilanciamento del bianco. La velocità di ripresa della Nikon d3 ha costretto la casa giapponese a ridisegnare l'otturatore, ora costruito in kevlar e fibra di carbonio e garantito per ben 300.000 scatti. Grazie all'impiego del nuovo sistema expeed, è stato già integrato nella macchina un modulo per la riduzione del rumore digitale simile a quello che fino ad oggi era presente nel software Nikon Capture NX e che, quindi, poteva essere applicato solo in fase di post-produzione. Lo schermo LCD posteriore misura ben 3" e garantisce una visione a 170°, inoltre permette la visualizzazione diretta live view anche mentre si utilizza l'autofocus. Gli slot per la scheda di memoria sono ben 2 di tipo CF e permette, tra le altre modalità tra cui la doppia registrazione di sicurezza, anche di registrare i file NEF su una scheda ed i JPG sull'altra. La connessione senza cavi grazie al modulo WT-43 permette di creare una rete di 5 fotocamere in cui da remoto si possono visualizzare le miniature delle immagini di tutte le reflex della rete per decidere quali immagini scaricare, tutto questo mentre i fotografi continuano a scattare indisturbati. Il corpo della Nikon d3 è realizzato in lega di magnesio e il disegno è stato curato da Giugiaro per unire uno stile nuovo con la massima praticità di utilizzo.

Molte delle caratteristiche della Nikon d3 sono disponibili anche sulla "sorella minore" d300, equipaggiata con sensore in formato dx.

L'uscita sul mercato italiano è prevista per Novembre 2007 ed il suo prezzo di listino sarà di 4.729 euro (iva inclusa).


fonte: nital.it

Affari del momento 468x60