Nikon d300: la reflex in formato dx dalle elevate prestazioni

468x60

Contemporaneamente alla presentazione della nuova ammiraglia (la d3), Nikon ha presentato una nuova reflex con sensore in formato dx dalle elevatissime prestazioni.

La Nikon d300 può vantare 12,3 mpx in un sensore di formato ridotto dx (con fattore di moltiplicazione della focale di 1,5x) che può fare affidamento sul sistema di pulizia automatica del sensore (tramite oscillazione del filtro ad alta frequenza) e garantisce una velocità di scatto di ben 6 fps (che può addirittura salire a 8 fps se si impiega l'impugnatura opzionale multi power battery pack). La sensibilità ISO parte da 200 per arrivare a 3.200 (ma è espandibile ai valori di 100 iso e 6.400). Vista la velocità di scatto della d300 è stato impiegato un nuovo otturatore che è garantito per 150.000 scatti.
Come la sorella maggiore d3, anche la d300 impiega il sistema autofocus che può contare su ben 51 punti di messa a fuoco ed è assistito dal sensore color matrix 3d per fare affidamento anche sui colori dei soggetti presenti nella scena oltre che al loro contrasto. E' equipaggiata con il nuovo sistema di elaborazione delle immagini expeed che le permette di raggiungere questi elevatissimi risultati in termine di velocità e restituisce colori con una fedeltà maggiore. Anche il sistema di trasmissione senza fili è lo stesso impiegato dalla d3 e già questo dettaglio fa capire come questa reflex non sia affatto una "sorella povera" della full format della casa giapponese. Il display posteriore misura 3" e varia la sua luminosità in base alla luce presente nell'ambiente in cui si sta fotografando. Sia la d300 sia la d3 sono equipaggiate con una livella elettronica integrata che mostra un orizzonte virtuale sul display lcd della reflex.

La disponibilità della d300 sul mercato italiano è prevista per Novembre 2007 ad un prezzo di listino di 1.789 euro (iva compresa)


fonte: nital.it

Affari del momento 468x60