HDR (High Dynamic Range): le potenzialità della pittura nella fotografia digitale

468x60

Vi segnalo un interessante articolo riguardo il metodo HDR (High Dynamic Range) apparso sul sito Nikon Experience scritto da Stefano Natrella.

HDR

Grazie all'HDR riusciamo in maniera artificiosa ad aumentare la gamma dinamica luminosa delle nostre fotografie. Troppo spesso a causa della gamma dinamica troppo limitata dei sensori delle fotocamere ci troviamo in situazioni dove dobbiamo scegliere se privileggiare le ombre (bruciando le luci) o privileggiare le luci (chiudendo troppo le ombre). Grazie all'HDR non dobbiamo fare una scelta così radicale: con questo metodo andremo a "fondere" in un unico fotogramma le informazioni che il sensore avrà ripreso in una sequenza di scatti dove è stata fatta variare l'esposizione (dall'esposizione sulle alte luci a quella per le ombre, passando per i toni medi).

L'articolo, dopo una breve introduzione (che vi riporto poco più sotto) fornisce un'infarinatura di teoria sulla gamma dinamica, poi passa ai consigli riguardanti le tecniche di ripresa da adottare ed infine abbiamo l'ampia sezione dedicata alla post-produzione: dallo sviluppo del file raw (l'articolo ovviamente parla di file .nef di Nikon) all'elaborazione con i vari programmi di fotoritocco più diffusi (Photomatix Pro, Photoshop CS3, Paint Shop Pro PHOTO X2).

Vi consiglio di leggere l'articolo, anche per avere un'idea di cosa il digitale permetta di fare senza stravolgere la fotografia.

 

L'introduzione dell'articolo:

Accade spesso che quel che vediamo non corrisponda affatto con ciò che pensiamo di avere visto. In altri termini ciò che guardiamo non sempre è ciò che vediamo davvero.
La nostra mente è uno strumento straordinariamente sofisticato che, utilizzando tutti gli apparati sensoriali in suo possesso, è in grado di comunicare al nostro "Io" un amalgama di informazioni legate sia a ciò che siamo, sia al modo esterno a noi, che, in ultima analisi, concorre ad arricchire la nostra percezione di quella che chiamiamo "realtà".

La fotografia attualmente è uno degli strumenti più sofisticati in nostro possesso in grado di ricostruire e comunicare emozioni o immagini mai viste prima anche se, in realtà, sono sempre state sotto gli occhi di tutti. Certamente in questo campo è la sensibilità personale che porta alla ripresa di immagini più o meno comuni o più o meno straordinarie, ma è anche innegabile che gli strumenti che utilizziamo facilitano e a volte rendono possibili gli scatti unici, gli unici in grado di comunicare il nostro personale punto di vista della realtà e suscitare emozioni.

Questa volta parleremo di un metodo chiamato HDR in grado di aiutarci a registrare su un file tutta la gamma dinamica luminosa che la nostra mente ha inconsciamente percepito dell’immagine che abbiamo in mente di scattare.

 

fonte: foto e introduzione nital.it

Affari del momento 468x60

Nessun commento: