Mostra: "trasformazione" di Paula Kajzar e Antonio Pellicanò [reggio calabria]

468x60

trasformazioni1 Parte domani (19 dicembre) a Reggio Calabria la mostra "Trasformazione" con gli scatti dei due fotografi Paula Kajzar e Antonio Pellicanò.

La coppia di artisti Paula Kajzar ed Antonio Pellicanò inaugurerà il 19 dicembre la mostra Transformazione all'interno del programma Genius Loci del cerac_centro regionale per l'arte contemporanea della Calabria, presso la Gallery dell'Hotel Lido di Reggio Calabria.
Il progetto Genius Loci ha preso avvio a partire dal 2006 con il proposito di far dialogare i luoghi, il cittadino, l’impresa e l’arte. Gli artisti coinvolti hanno il compito di realizzare delle opere in situ il cui risultato sarà illustrato in un calendario, ideato con la finalità non solo di documentare l’iniziativa al pari
di un “catalogo”, ma anche di stabilire un dialogo quotidiano con coloro che lo riceveranno.
Le opere esposte rappresentano una selezione di fotografie realizzate dalla coppia durante diverse rappresentazioni tenutesi negli ultimi tre anni presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria.
Diversi sono gli interrogativi che gli artisti si sono posti e che pongono allo spettatore attraverso le loro opere fotografiche: come si può far sentire il movimento con una tecnica destinata a documentare, congelare la realtà? Come trasmettere allo spettatore tutte le emozioni che ci regala la danza e la
magia di scena arricchendola possibilmente di nuovi connotati? Come estendere un ponte tra fotografia e pittura senza togliere nulla né all'una né all'altra?
trasformazioni2 E' a partire da queste riflessioni che nasce la mostra Trasformazione, il cui titolo ne interpreta i tre elementi essenziali.
Trans - essenza del movimento, Forma - legge onnipotente di tutte le arti visive intesa sia come composizione che come tendenza ad astrarsi, infine, Azione - l'impulso, la forza creatrice del movimento. Gli artisti con i mezzi tradizionali della fotografia, senza interventi grafici computerizzati, creano delle opere dalla natura multisfaccettata, fotografie che restituiscono allo spettatore non solo la dimensione visiva ma anche quella tattile e sonora.

 

INFO

dal 19 dicembre 2007 al 30 gennaio 2008

presso: Hotel Lido Gallery - Reggio Calabria

indirizzo: Via 3 Settembre, 6

costo: ingresso libero e gratuito

orario: tutti i giorni dalle 10 alle 22

web: www.cerac.org

 

 

fonte: notizia segnalata via mail dal curatore della mostra Igor Raskolnikov

Affari del momento 468x60

Nessun commento: