National Geographic - Giugno 2008

468x60

national geographic giugno 2008 I principali articoli ed i fotografi del numero di giugno 2008 di National Geographic Italia.

 

  • Nel Centro dell'impero
    Un moderno centurione di fronte al Colosseo di Roma.
    Foto:  Alexey Pivovarov, Prospekt

  • Nel cuore di Roma
    Centro della città, dell’Impero, del mondo conosciuto: la zona archeologica dei Fori e del Palatino ha una superficie di pochi ettari, ma è uno dei luoghi più ricchi di storia del pianeta. Anche per le trasformazioni che ha subito fino al secolo scorso.
    Foto: Alberto Novelli

  • I misteri di Stonehenge
    Il celebre monumento neolitico della Piana di Salisbury è da sempre un enigma per gli archeologi. Oggi, due progetti di ricerca gettano nuova luce sulle origini e sul significato di quelle antiche pietre.
    Foto: Ken Geiger

  • Mandatemi in Siberia
    Da landa desolata abitata solo da detenuti e dissidenti a terra promessa del boom economico russo: grazie al petrolio, la Siberia sta conoscendo un benessere senza precedenti. Nonostante le guerre tra gli “oligarchi” e il pugno di ferro del Cremlino.
    Foto: Gerd Ludwig

  • Agli sgoccioli
    La produzione mondiale di petrolio sta per raggiungere il picco, ovvero il punto dopo il quale estrarre il greggio sarà sempre più difficile e costoso. Ma quando accadrà di preciso? E cosa accadrà dopo?

  • Nubibranchi
    Questi molluschi marini che abitano le barriere coralline di tutto il mondo hanno perso il guscio milioni d’anni fa. Ma l’evoluzione li ha ricompensati con potenti veleni e colori meravigliosi.
    Foto: David Doubilet

  • Leopardi delle nevi
    Un felino difficilissimo da avvistare, che vive tra i monti più alti al mondo. Oggi si stima che ne restino al massimo 7.000 individui, ma diverse organizzazioni hanno avviato programmi per salvarlo dall’estinzione.
    Foto: Steve Winter

  • Ambiente Italia: scacco alla regina
    Si chiama “sindrome da spopolamento degli alveari”, le sue cause sono ancora ignote, e sta decimando le api da miele in Italia e nel mondo. Con gravi conseguenze economiche e ambientali.

 

Anche in questo numero si può trovare la cartolina necessaria per partecipare al concorso fotografico del National Geographic.

 

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Back Stage - Marcello Canu, Luis Condrò, Luigi Corda, Claudio Lorai Meli, Paolo Magnanelli, Franco Siddi [cagliari]

468x60

back stage Giugno, il mese degli spettacoli di fine anno scolastico delle scuole di danza. Quel rituale, nato solamente per mostrare il livello di preparazione raggiunto, è diventato un momento spettacolare quasi assimilabile all’esibizione di una grande compagnia professionale. Lo scopo di verifica, vissuta gioiosamente dagli allievi, anche i meno dotati, e dai loro familiari, è stato travolto dalla competizione creata tra scuole ed insegnanti alla ricerca dell’effetto ottenibile con una rappresentazione non solo corretta tecnicamente, ma originale, ricca, anzi addirittura sontuosa. E tutto ciò che sta dietro la preparazione del “saggio”, il BACK STAGE appunto, verrà consumato in quei minuti di spettacolo. Mi è sembrato pertanto doveroso, per una volta almeno, invitare ad un attimo di riflessione sulla fatica, il sacrificio, l’impegno che ciascuno mette per ottenere il miglior risultato possibile.

Ringrazio i fotografi Marcello Canu, Luis Condrò, Luigi Corda, Claudio Lorai Meli, Paolo Magnanelli e Franco Siddi per aver aderito con entusiasmo a questo progetto e la scuola Dimensione Danza di Donatella Deidda per la collaborazione.

Sono tempi in cui il “pubblico” ha uno strano rapporto col teatro. Da una parte vi è la gran massa, assolutamente indifferente, forse già appagata dallo spettacolo offerto dalla televisione ( per la quale non si lesinano accuse di bassa qualità ma che tuttavia si subisce quasi passivamente), da un’altra i giovani, i quali, pur seguaci di serial e reality show sullo studio richiesto per affrontare una carriera professionalmente impegnativa, si ribellano davanti alla necessità della ripetitività di una prova e non sembrano cogliere l’indispensabilità di un'accurata analisi e di un'attenta considerazione. Rimane poi una minoranza che richiede un prodotto tecnicamente curato, di una certa profondità di pensiero, che procuri godimento e induca alla riflessione. È forse questa minoranza l’unica che immagina che dietro ogni evento spettacolare vi sia fatica, dispendio di tempo e di energie, anche quando l’ambiente creativo sia divertito, rilassato, affiatato e complice. Perché il lavoro cresce se si crea confronto sui temi del lavoro stesso, e non, come ci mostrano gli esempi televisivi, se l’attenzione maggiore è su rapporti interpersonali improntati a contrapposizioni esasperate, finalizzate al solo raggiungimento di un’audience sempre più alta.

Ed eccolo il BACK STAGE, le prove, i costumi, il trucco, il primo contatto col palcoscenico raccontato dalla sensibilità e dalle diverse esperienze dei 6 fotografi coinvolti in questa operazione, ciascuno con 3 scatti a disposizione: Marcello Canu, Claudio Lorai Meli e Paolo Magnanelli descrivono i preparativi di saggi di scuole di danza, Franco Siddi ci accompagna alle prove della compagnia teatrale Olata , mentre Luigi Corda svela il retroscena di un set cinematografico e Luis Condrò viola i segreti di uno dei templi della danza, il Teatro alla Scala di Milano.

 

INFO

dal 7 al 30 giugno 2008

presso: Galleria G28

indirizzo: Palazzo Marini – via Ada Negri 28 - Cagliari

orario: ore 18,30 – 20,30 (domenica e lunedì esclusi)

fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60

Nikon View NX 1.1.0

468x60

nikon 2 Presentata la nuova versione del software Nikon View NX che giunge alla 1.1.0.

 

Queste le novità dell'aggiornamento:

  • È stato aggiunto il supporto per le versioni Service pack 1 di Windows Vista Home Basic a 32 bit/Home Premium/Business/Enterprise/Ultimate.
  • La configurazione della paletta Navigazione è stata modificata e ora include le pelette: Cartelle, Metadati e Regolazione rapida.
    La paletta Cartelle viene visualizzata come struttura ad albero, in modo da semplificare la ricerca e la visualizzazione di cartelle che contengono immagini. Inoltre, le cartelle a cui si accede di frequente possono essere aggiunte a un elenco di cartelle preferite. 
    La paletta Metadati consente di visualizzare diverse informazioni sulle immagini, tra cui il nome file e la dimensione; informazioni sulla fotocamera quali i dati di ripresa, il modello utilizzato, informazioni sull'obiettivo, la lunghezza focale, le impostazioni di sensibilità, il modo di esposizione e il tempo di posa. È inoltre possibile visualizzare, modificare e salvare nei file di immagine le informazioni su XMP/IPTC, quali le parole chiave, la descrizione, l'autore e l'origine.
    La paletta Regolazione rapida consente di regolare le impostazioni di compensazione dell'esposizione e di bilanciamento del bianco con immagini RAW (NEF). Per migliorare le immagini sono disponibili i controlli immagine. È inoltre possibile regolare la Gradazione e la Saturazione utilizzando i ritocchi D-Lighting HS e Booster colore con immagini RAW (NEF), JEPG e TIFF.
  • Nella parte superiore della paletta Cartelle, della paletta Navigazione, è stato aggiunto un riquadro Cartella preferiti.
  • È stato aggiunto il supporto per i controlli immagine opzionali. Quando si installano i controlli immagine opzionali, questi vengono aggiunti all'elenco Controlli immagine nella paletta Regolazioni rapide e possono essere applicati alle immagini.
  • Per ottimizzare e regolare l'immagine sono state aggiunte le funzioni D-Lighting HS e Booster colore.  Q uando le immagini RAW (NEF) salvate con Capture NX vengono visualizzate in ViewNX, viene visualizzata soltanto l'anteprima nelle immagini RAW (NEF).
  • Quando si utilizzano due monitor, un'opzione Miniature e schermo intero nella barra Controllo miniature consente la visualizzazione delle miniature nel monitor principale e delle immagini a schermo intero nel monitor secondario.
  • È stato aggiunto un supporto per i file audio registrati utilizzando le funzionalità di registrazione vocale. In Griglia miniature viene visualizzata un'icona che indica un file audio e che consente la riproduzione audio del file.
  • È stato aggiunto un pulsante Cestino alla Barra inferiore.
  • È stata aggiunta un'opzione che consente di visualizzare un avviso quando vengono modificati i file d'immagine catturati con la funzionalità di autenticazione foto abilitata.
  • È stata aggiunta un'opzione Nessuno al nome della regola visualizzata nella finestra di dialogo Denominazione dei file.
  • Alle opzioni disponibili dalla barra Controllo miniature nei modi Griglia miniature e Visualizzatore immagini, sono state aggiunte le opzioni Mostra filmati e Mostra registrazioni vocali. Se i filmati o le registrazioni vocali non vengono visualizzati, selezionare l'opzione Mostra filmati oppure l'opzione Mostra registrazioni vocali nella barra Controllo miniature.
  • È stata aggiunta una descrizione comando che consente di visualizzare le informazioni sul file quando il cursore del mouse viene posizionato su un nome file nei modi Griglia miniature e Visualizzatore immagini.
  • Le precedenti palette Impostazioni fotocamera e Informazioni XMP/IPTC sono state combinate in una paletta Metadati che ora consente di visualizzare Informazioni file e fotocamera e Informazioni XMP/IPTC.
  • Se sono selezionati file di registrazione vocale, alle informazioni visualizzate in Informazioni file 1 nella paletta Metadati sono state aggiunte le voci File (nome file), Data creazione, Data ultima modifica e Dimensione file.
  • È stata aggiunta una funzionalità che consente di visualizzare informazioni sull'immagine per i file immagine e filmato nell'angolo superiore sinistro dell'area Visualizzazione immagine quando si fa clic sul pulsante "i" nella barra Controllo immagine nei modi Visualizzatore immagini e Schermo intero. Inoltre, è possibile abilitare e disabilitare la visualizzazione dei dati di ripresa premendo "I" sulla tastiera.
  • L'opzione Tutte le immagini nel menu Modifica è stata spostata nel sottomenu Seleziona immagine e al menu Modifica è stata aggiunta l'opzione Seleziona tutto.
  • 200% Le opzioni di visualizzazione 200% e 400% sono state aggiunte alle scale di visualizzazione disponibili nell'area di Visualizzazione immagine nei modi Visualizzatore immagini e Schermo intero.
  • Ora i canali Individuali R, G, B e Luminosità possono essere visualizzati contemporaneamente al display degli istogrammi nell'area Visualizzazione immagine nei modi Visualizzatore immagini e Schermo intero. Inoltre, ora è possibile abilitare e disabilitare il display degli istogrammi premendo il tasto di spaziatura sulla tastiera.
  • Sono state eliminate le caselle di etichetta e di classificazione visualizzate nell'angolo inferiore sinistro della finestra della presentazione durante la riproduzione delle presentazioni. Ora l'etichetta e la classificazione dell'immagine vengono visualizzate nella barra Controllo diapositiva.
  • Il valore minimo che è possibile inserire quando si cambia la dimensione dell'immagine con la conversione del file è stato ridotto a 320 pixel per la larghezza o per l'altezza, a seconda di quale delle due dimensioni è più grande.
  • È stato risolto un problema che impediva la visualizzazione di informazioni precise nella paletta Impostazioni fotocamera relativamente alle immagini riprese nei modi scena specifici della COOLPIX P80 e della COOLPIX S520.

 

L'aggiornamento è disponibile nella versione per Windows e per Mac.

Affari del momento 468x60

Gli anni '50 a Parigi - Gianni Berengo Gardin [lissone - MI]

468x60

Gardin lissone Dal 24 maggio al 22 giugno 2008 le sale del Museo d'arte contemporanea di Lissone ospiteranno una grande mostra fotografica dedicata ad uno dei protagonisti assoluti della storia della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin. Gli anni '50 a Parigi, dedicata nello specifico al soggiorno parigino del fotografo, periodo fondamentale per la sua formazione e crescita, non solo culturale.
Come afferma l'Assessore alla Cultura, Identità e Tradizioni locali Daniela Ronchi, "L'allestimento di questa mostra, che siamo onorati di ospitare nelle sale del nostro Museo d'arte contemporanea, rappresenta un momento di particolare valore all'interno della stagione culturale lissonese.
Quello fra l'arte e la cultura da un lato ed il mondo produttivo dall'altro, è un connubio da sviluppare, un legame che già in passato ha prodotto brillanti risultati, sfociati nell'organizzazione delle Settimane Lissonesi e del Premio Lissone, eventi che hanno saputo far conoscere il nome di Lissone in tutto il mondo e contribuito alla crescita ed allo sviluppo della città. L'augurio dell'Amministrazione Comunale è quello di rinverdire questa vocazione culturale, affinando quella sensibilità artistica che ha reso nel tempo famoso il talento artigianale della gente di Lissone."
Quasi parallelamente alla mostra di Gianni Berengo Gardin, dal 24 maggio all'8 giugno, le eleganti esposizioni di mobili che si snodano lungo il percorso di Viale della Repubblica ospiteranno le mostre di 12 fotografi molto interessanti e con un curriculum di tutto rispetto. Artisti che nel ramo della fotografia hanno già moltissime esperienze espositive oltre frontiera. Giovani emergenti che si sono distinti particolarmente nel concorso PORTFOLIO ITALIA, organizzato dalla FIAF attraverso una rete di sole otto selezionatissime manifestazioni in tutta Italia. Affermare che questi autori abbiano riscosso successi in tutto mondo non è affatto esagerato se si pensa che alcuni di questi hanno vinto ripetutamente un apposito campionato del mondo di fotografia, ricevuto premi e vinto concorsi internazionali e addirittura qualcuno può anche vantare di avere opere custodite niente meno che dal MOMA di New York.
Le 12 mostre, selezionate da Alberto Moioli, saranno oggetto di un concorso contraddistinto da una giuria popolare che visitando le esposizioni potrà dare il suo giudizio contribuendo direttamente all'assegnazione del "Premio FotoExpo2008" .
Il ruolo della FIAF in questo contesto è risultato determinante, non solo per le mostre dei giovani emergenti, ma anche e soprattutto per l'esposizione dedicata a Gianni Berengo Gardin, in occasione della quale verrà proposto un elegante volume a completamento del percorso espositivo.

 

 

INFO

dal 25 maggio al 22 giugno 2008

presso: Museo d'arte contemporanea di Lissone

indirizzo: viale Padania, 6 - Lissone (MI)

orario: martedì, mercoledì, venerdì 15.00-19.00 / giovedì 15.00-23.00 / sabato e festivi 10.00-12.00 15.00-19.00 / (chiuso lunedì)

costo: ingresso gratuito

web e fonte: www.comune.lissone.mb.it

Affari del momento 468x60

National Geographic - maggio 2008

468x60

national geographic maggio 2008 Questi i principali articoli con indicati gli autori dei servizi fotografici per il mese di maggio 2008 di National Geographic in italiano.

 

  • Nel cuore del dragone
    Negli ultimi 10 anni la Cina ha subito una vera e propria rivoluzione, più economica che culturale. Ma quanto è realmente cambiata? Un dietro le quinte illuminante del decennio d'oro del gigante asiatico.
    Foto: Fritz Hoffmann

  • Che stress essere ricchi
    Per milioni di cinesi, possedere una casa o un'automobile non è più un sogno impossibile. Ma la lista dei desideri si allunga, e il tessuto sociale si frantuma.
    Foto: Randy Olson

  • Il mondo senza tempo dei Dong
    Antiche tradizioni e modernità si fondono in una comunità rurale del Guizhou.
    Foto: Lynn Johnson

  • Il nido, l'uovo e il cubo
    In vista dei prossimi Giochi Olimpici, Pechino si trasforma in una vetrina che espone i sogni più arditi degli architetti di tutto il mondo.
    Foto: Greg Girard

  • Acqua alla gola
    Imbrigliato da innumerevoli dighe, inquinato da tonnellate di scarichi industriali, il Fiume Giallo arriva alla sua foce ridotto a un rigagnolo di sostanze tossiche. E l'emergenza idrica della Cina rischia di avere ripercussioni mondiali.
    Foto: Greg Girard

  • La lunga marcia
    Le città-fabbrica che spuntano dal nulla nelle campagne cinesi sono il simbolo di un boom economico che sembra non dover finire mai. Ma quali sono le sfide che il grande paese dovrà affrontare nel futuro?
    Foto: Fritz Hoffmann

  • Pechino, Italia
    Imprenditori, professionisti, studiosi, giovani in cerca d'avventura: storie di italiani che vivono e lavorano in Cina. Con molte opportunità e qualche disagio.
    Foto: Alessandro Digaetano

  • Codice Postale: via Paolo Sarpi, Milano
    A un anno dagli scontri tra commercianti e polizia, la più antica comunità cinese d'Italia prova ad andare oltre il modello Chinatown.
    Autore: Fabrizio Ravelli

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Il concorso fotografico 2008 di National Geographic

468x60

national geographic photo contest Torna per il terzo anno il concorso fotografico del National Geographic riservato a tutti i suoi lettori.

Dopo i problemi che ci sono stati lo scorso anno, il regolamento ha subìto delle variazioni ed è scomparso l'attributo di "inedite" per le fotografie partecipanti a patto che siano state scattate negli ultimi 2 anni.

Per partecipare si deve acquistare National Geographic del mese di maggio 08 al cui interno si trova il coupon da compilare ed unire alle stampe inviate per il concorso.

Altra novità riguarda le categorie, sono scese a 3: luoghi, persone e natura.

Ogni partecipante ha la possibilità di inviare fino a 6 stampe ripartite a piacere tra le 3 categorie.

Il termine ultimo per la partecipazione è il 31 luglio 2008.

Le fotografie potranno essere scattate in analogico o in digitale, ma non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

 

Per maggiori informazioni si può consultare il sito nationalgeographic.it oppure leggere il regolamento (pdf).

 

 

 

fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60

Sguardi on line - maggio 2008

468x60

sguardi online nikon On line il numero di maggio 2008 della rivista "Sguardi". Questo l'editoriale di Antonio Politano.

Primavera, tempo di premi e festival. Torna, dopo l'annuncio di qualche mese fa, il doppio appuntamento (a Milano e Roma) con le mostre del World Press Photo, massimo riconoscimento nel campo del fotogiornalismo, con le immagini premiate nel 2008 (per il 2007): un giro del mondo tra guerre e bellezza, violenze e armonia, che ha visto premiati in questa edizione anche quattro fotoreporter italiani.

E torna, anche, il mega-festival fotografico italiano – FotoGrafia di Roma, 143 mostre, oltre 30 eventi, 100 location - dedicato, quest'anno, alla fotografia che «racconta il quotidiano», come strumento (migliore?) per la descrizione della vita di tutti i giorni, al raccontare la normalità in contrasto con la straordinarietà. Tanti nomi altisonanti e giovani emergenti; a noi piace segnalare soprattutto i lavori di Leonie Purchas, Paolo Woods e Raffaela Mariniello.

La rassegna Fotografia Europea di Reggio Emilia, giunta alla sua terza edizione, ruota attorno al corpo. Volti, ritratti, figure, individui, gruppi, uomini, donne, animali. Per l'occasione, a Elio Mazzacane - regista e fotografo, autore di immagini di ricerca influenzate dalla teoria del montaggio - Sguardi ha chiesto di raccontare la sua fotografia alla frontiera tra diverse sensibilità.

Il fotogiornalismo ha, anche in Italia (nelle Marche), il suo festival: ArtèFoto, dichiaratamente ispirato al notissimo Visa pour l'Image di Perpignan, con autori importanti come Francesco Cito e agenzie fotografiche meritorie come Noor e Panos Pictures.

Questo numero di Sguardi ospita, poi, tre inviati che si sono concentrati, nei loro lavori, su un elemento in particolare. Il fuoco, per Dario Lo Scavo, che con il suo oggetto – il grande vulcano, l'Etna – convive da sempre. La sabbia (del Sahara), prima, e il ghiaccio (dell'estremo sud dell'America Latina), dopo, per Patrizia Traverso, un mondo caldo e uno freddo, l'incontro con il deserto e la contemplazione di un ambiente agli antipodi. L'acqua, o meglio l'universo sottomarino, per Jeffrey L. Rotman, che con la sua personale macrofotografia mette in risalto dettagli di pesci e coralli, facendone opere quasi astratte, rappresentazioni più che descrizioni.

Le news segnalano i libri di due fotoreporter, il belga Carl De Keyzer con il suo Trinità - Storia, guerra, politica che raccoglie tre diversi lavori che si completano l'un l'altro, e il siciliano Tano D'Amico che in Altri Sud, riunisce le immagini in bianco e nero realizzate tra Messico, India, Cile e Perù. Poi, la quarta e ultima mostra della 7.24x0.26 Gallery di Milano sulle attrici italiane: dopo Monica Vitti, Virna Lisi e Silvana Mangano, è il turno della splendida Alida Valli. E infine lo sguardo elegante di Piergiorgio Branzi, a cui la Galleria Civica di Bolzano dedica la prima grande mostra antologica.

 

La rivista si può trovare a questo indirizzo.

Affari del momento 468x60

Concorso: Immagini per raccontare la città

468x60

Partita la seconda edizione del concorso fotografico per i pazienti con sclerosi multipla e i loro cari

 

clikkiamo Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno la Fondazione Cesare Serono, impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica in merito a patologie quali la Sclerosi Multipla, la Psoriasi, i disturbi della crescita e l’Infertilità, ha pubblicato il bando del concorso fotografico «Clikkiamo. Un giorno nella mia città», aperto a tutte le persone affette da Sclerosi Multipla ai loro familiari ed amici. Tema della seconda edizione, la cui partecipazione è gratuita, è la città. Tutti coloro che vorranno aderire all’iniziativa dovranno carpire con la macchina fotografica gli aspetti più interessanti, curiosi o poetici della vita nelle piccole e grandi città italiane ed inviare 3 fotografie fino alle 24.00 del 19 Giugno 2008.

PREMI E REGOLAMENTO - La premiazione si svolgerà nel mese di luglio a seguito del giudizio di un’apposita commissione nominata dalla Fondazione Cesare Serono, composta da un fotografo professionista, un rappresentante dell’AISM, un neurologo ed un rappresentante della Fondazione. I premi messi in palio per i vincitori sono fotocamere digitali stampanti. E’ comunque prevista una rivincita anche per chi non sarà riuscito a guadagnare il podio: tutte le fotografie in concorso parteciperanno alla selezione delle 12 immagini che Fondazione Cesare Serono utilizzerà per il proprio calendario 2009. I partecipanti potranno inviare le fotografie nella modalità on line (formato JPEG) seguendo le istruzioni riportate su www.clikkiamo.org, dopo aver compilato il modulo d’iscrizione presente sul sito, oppure spedire il materiale cartaceo (formato 20x30) o il CD-Rom (formato JPEG leggibile da sistema Windows) alla sede della Fondazione Cesare Serono, via del Pigneto 14, 00176 Roma, allegando la scheda di partecipazione cartacea, scaricabile online e disponibile presso tutte le sedi AISM. «Il grande riscontro mediatico ed il successo in termini di partecipazione della prima edizione, ci hanno convinto a proporre anche quest’anno il concorso fotografico “Clikkiamo” - ha dichiarato Paolo Grillo, vicepresidente della Fondazione Cesare Serono - Siamo consapevoli della grande capacità della fotografia di proporsi come linguaggio universale, per cui vogliamo invitare i pazienti ed i loro cari a comunicare le proprie emozioni attraverso la forza delle immagini».

 

fonte: corriere.it

Affari del momento 468x60

Concorso: il 2 giugno in una foto

468x60

2 giugno Il Ministero della Difesa, con la collaborazione di Nital S.p.A. e Fotografia Reflex, bandisce una gara fotografica a premi avente come soggetto principale la festa della Repubblica Italiana del 2 giugno in ogni luogo d'Italia ove si celebri la ricorrenza.

La partecipazione alla gara fotografica è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi non professionisti di qualsiasi età o nazionalità. Per parteciparvi è sufficiente inviare le proprie opere fotografiche seguendo le istruzioni descritte in queste pagine.

Le fotografie partecipanti alla gara fotografica devono essere inviate unicamente on-line tramite email all'indirizzo garafotografica@smd.difesa.it  contestualmente al modulo d'iscrizione.

Il termine ultimo per l'invio delle foto scelte è: a partire dal 9 maggio 2008, fino alle 23.59 del 15 giugno 2008.

Per maggiori informazioni, scarica il Regolamento della Gara

 

fonte: difesa.it

Affari del momento 468x60

Concorso Fotografico Nazionale "C'è sempre un cane"...

468x60

concorso sempre un cane L’Ente Nazionale Protezione Animali di Lugo, in collaborazione con il Comune di Lugo, indice la terza edizione del Concorso Fotografico Nazionale C’è sempre un cane… dedicato agli amanti degli animali e della fotografia.

Dopo il successo delle prime due edizioni, dichiara Giovanna Buscaroli, presidente ENPA di Lugo, abbiamo ritenuto opportuno indire il concorso 2008 per favorire la partecipazione di tutti gli amanti degli animali e appassionati di fotografia’.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare la coscienza delle persone al rispetto nei confronti degli animali per prevenire ogni forma di maltrattamento.

I temi del concorso sono due: il primo è 'C'è sempre un cane...',  il secondo è 'Altri amici...' dedicato ad altri amici a 4 o 2 zampe.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti, fotoamatori o professionisti, amanti degli animali.

Gli autori potranno presentare un massimo di 4 foto, a colori o in bianco e nero. E’ previsto un contributo spese di 10 euro, da effettuarsi tramite vaglia postale intestato a ENPA - Casella Postale 67 Ufficio postale "Lugo 1" - 48022 Lugo (Ra), oppure all’atto della consegna stessa presso l’Ottica Dino Marangoni di Lugo.

Le opere, a mezzo posta o consegnate a mano, dovranno pervenire entro il 2 Agosto 2008

Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono già scaricabili dal sito www.labassaromagna.it mentre nei prossimi giorni il materiale informativo verrà distribuito nei principali esercizi commerciali, ambulatori veterinari, negozi di fotografia e uffici relazioni con il pubblico della Provincia di Ravenna

I fondi raccolti grazie a questa iniziativa verranno interamente devoluti alle strutture che si occupano degli animali abbandonati del comprensorio lughese.

Le opere verranno selezionate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una giuria presieduta dai fotografi naturalisti Milko Marchetti e Sergio Stignani.

La premiazione si terrà sabato 30 Agosto 2008, alla presenza del Sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e, contestualmente, verrà inaugurata la mostra di tutte le opere ammesse, allestita presso le prestigiose Pescherie della Rocca.

 

Per maggiori informazioni si può scaricare la locandina o il regolamento e la scheda di iscrizione. Oltre che visitare il sito ufficiale.

 

fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Pc Photo - maggio 2008

468x60

pc photo maggio 08 Riporto i principali articoli che si possono trovare in Pc Photo di maggio 2008:

 

    • Test
      Nikon D300
      La D300 è una reflex di ispirazione professionale: veloce, di elevata risoluzione, flessibile nell'uso. Interessante l'implementazione del Live View e del D-Lighting attivo.

    • La multivisione oggi
      Il punto sulla multivisione in un momento di passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. 
      Cosa serve e quanto costa l'attrezzatura per iniziare.

    • Test 
      24 pollici Eizo

      Il monitor Lcd Eizo ColorGraphic CG241W è uno schermo professionale con calibrazione interna che non fa rimpiangere il Crt.

    • Blu-Ray: un disco per 50 Gigabyte
      Il Blu-Ray è destinato a sostituire gli attuali Dvd e può già essere un'ottima soluzione per il backup delle  fotografie digitali.

    • Professione:
      Davide Pepe e
      l'evoluzione del video

    • Ring Flash speciale
      Privo di sorgente di luce autonoma, utilizza quella del flash a slitta tramite un sistema a fibre ottiche

 

 

fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Tutti Fotografi - maggio 2008

468x60

tutti fotografi maggio 08 Ecco i principali articoli che potete trovare in Tutti Fotografi di maggio 2008:



fonte: fotografia.it

Affari del momento 468x60

Mostra: "The Houses of Hristina" di Hristina Tasheva [roma]

468x60

Hristina Tasheva invito

Dal 7 all’11 maggio 2008, Gerdaphoto espone presso la galleria “247”, in via del pigneto 247 - Roma, la mostra “The Houses of Hristina” di Hristina Tasheva. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 20, ingresso libero.
Questo evento è realizzato in collaborazione con Tekfestival, che l’8 maggio, alle 22,30, proietterà il documentario della regista olandese Suzanne Raes, “The Houses of Hristina”. Alla proiezione saranno presenti sia la regista che la stessa Tasheva.
Nata nel 1976 a Varna, in Bulgaria, dopo essersi laureata in economia Hristina Tasheva si trasferisce ad Amsterdam dove, da immigrata illegale, lavora per diversi anni come domestica. La difficoltà di adattarsi a un’altra cultura, la mancanza di comunicazione, la nostalgia la spingono ad analizzare il processo
che accompagna questa trasformazione, e l’inevitabile isolamento che ne deriva. Hristina è invisibile. Silenziosa e discreta, pulisce le case. Ogni giorno una casa diversa, ogni giorno lo stesso lavoro. I contatti con i suoi datori di lavoro avvengono tramite brevi messaggi scritti. Per venire a patti con la sua vita, Hristina inizia a fotografare gli interni delle "sue" case. Insieme, queste foto, formano la casa che lei abita nei Paesi Bassi, una casa che la imprigiona.
Alla fine del 2007, esce il documentario di Suzanne Raes, De huizen van Hristina (The Houses of Hristina), che ritrae la vita di Hristina Tasheva, una delle tante, spesso anonime, persone, dalle "ragazze alla pari" alle donne di servizio, a cui permettiamo di accedere ai luoghi più intimi delle nostre vite. Il
film è stato mostrato all’International Documentary Film Festival (IDFA) del 2007 e ha ricevuto numerose recensioni sulla stampa olandese e internazionale. In seguito a quest’esperienza, grazie a un’idea di Suzanne Reis e all’appoggio di IDTV e Human Television, è nato un gruppo interamente dedicato agli artisti migranti illegali, Art 2 Stay. Work and stories of ‘illegal’ artists (www.art2stay.nl), con sede ad Amsterdam.

Dopo l’ammissione della Bulgaria nell’Unione Europea, Hristina Tasheva ha acquisito il diritto di vivere in Olanda. Divenuta fotografa libero professionista, nel 2008 ha partecipato alla sua prima mostra collettiva, Arti en Amicitiae, e il suo lavoro è stato esposto alla Connie Bos Gallery di Amsterdam. Dal prossimo settembre inizierà a frequentare la Gerrit Rietveld Academy, dove studierà fotografia. Al momento Hristina Tasheva sta lavorando ai seguenti progetti: Here, there and in-between, un’indagine dei problemi legati all’immigrazione, alla nostalgia, all’affermazione personale; The Ordinary Life and Yuki, che trae ispirazione dal libro di Dubravka Ugresic, Museum of Unconditional Surrender, e analizza le memorie passate, “presenti” e “future” di Yuki Onishi, tentando di ricostruire un album fotografico inesistente; un progetto sulle chiese e gli ospedali come luoghi di guarigione; e un progetto sulla sparizione di rituali e tradizioni bulgare, prendendo come punto di vista quello degli immigrati.

 

INFO

dal 7 all'11 maggio 2008

presso: Galleria "247"

indirizzo: via del pigneto 247 - Roma

orario: martedì-domenica 16,00-20,00

costo: ingresso gratuito

web: www.gerdaphoto.it

Affari del momento 468x60

Caccia ai tesori di Roma

468x60

caccia ai tesori Cos’è CACCIA AI TESORI DI ROMA?
È la caccia al Tesoro Fotografica più grande d’Italia. Una caccia al tesoro ecologica che ogni anno coinvolge centinaia di partecipanti e ne incuriosisce altrettanti. Caccia ai tesori di Roma è ormai un appuntamento fisso per la città di Roma e per tutti i romani.
Caccia ai Tesori di Roma vuole valorizzare l’inestimabile patrimonio artistico-culturale di Roma in modo divertente, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra cittadini.
Caccia ai Tesori di Roma si propone di modificare le nostre abitudini promuovendo forme di mobilità sostenibile compatibili con l’ambiente ed incentivando l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici.

Come si svolge?
I partecipanti si organizzano in squadre di 4 persone e inventano il nome della propria squadra. Ad ogni squadra vengono date 4 t-shirt, uno zaino, un mappa del centro, una macchina fotografica e una busta contenente 20 enigmi. La soluzione di ogni enigma è un monumento o un particolare di esso da andare a fotografare.

Perché tanti partecipanti ogni anno?
La città di Roma possiede un patrimonio artistico e culturale dal valore inestimabile che spesso viene dimenticato. Caccia ai tesori di Roma permette di riscoprire le bellezze della capitale in maniera divertente, promuovendo sport, fotografia, cultura e allo stesso tempo educando in modo piacevole i cittadini al rispetto per l’ambiente.

Che cosa si vince?
Per grandi e piccini, per sportivi e non, i ricchi premi messi in palio nelle passate edizioni della manifestazione hanno accontentato le esigenze del pubblico più vasto.
Per tutta la squadra rilassanti soggiorni vacanza, biciclette, stimolanti abbonamenti in palestre, Buoni spesa GS, abbonamenti annuali Metrebus, corsi di lingua, gustose cene in prelibati ristoranti di Roma, voli nelle principali capitali europee, orologi, coppe e tanto altro ancora...

 

Ci si può iscrivere fino a sabato 10 maggio alle ore 13

 

info e fonte: www.barrioroma.it/caccia

Affari del momento 468x60

Nikon D3: aggiornamento del firmware 'b'

468x60

nikon Dopo aver rilevato un problema che, in rari casi, provocava un'alterazione delle immagini riprese con le opzioni di scatto continuo a 9 fps e RAW a 14-bit, il download dell’aggiornamento firmware D3 rilasciato il 15 Aprile 2008 era stato temporaneamente sospeso in data 18 Aprile. Con questo nuovo firmware l’aspetto non conforme è stato risolto. Porgiamo le nostre più sincere scuse per qualsiasi inconveniente possa essere stato causato agli utenti che abbiano aggiornato il firmware sulla propria D3 con la precedente versione.

Informazioni sull'aggiornamento firmware
Questo servizio fornisce il software per aggiornare il firmware A alla versione 1.10 ed il B  alla versione 1.11 della D3. Quando eseguite l'aggiornamento firmware, assicuratevi di aggiornare entrambi i firmware (A e B).  Il funzionamento della D3 non è garantito se l'aggiornamento alla versione 1.10 è stato effettuato per un solo firmware.

Con la versione 1.10 sono stati introdotti i seguenti miglioramenti.
- Nel menu di ripresa è stata aggiunta la voce Controllo vignettatura.  Per informazioni sugli obiettivi supportati, vedere il manuale aggiuntivo.
- Alla voce a6 è stata aggiunta la voce Luminosità punto AF. Impostazione dell'illuminazione del punto AF nella categoria Autofocus delle Impostazioni Personalizzate.
- L'opzione di visualizzazione nel modo di visione play Alte-luci è stata spostata da Dati mostrati in play>Info foto di base>Alte-luci a Dati mostrati in play>Info foto dettagliate>Alte-luci.
- Quando il tempo di posa e/o il diaframma vengono bloccati durante la ripresa nel modo LiveView utilizzando il pulsante "L" (blocco comandi), sul monitor della fotocamera viene visualizzata l'icona "L".
- La dimensione e il colore della "Demo" visualizzata sul monitor durante la visione play quando l'opzione "Scatto senza card?", da Impostazioni Personalizzate, si trova su Abilita scatto, sono stati modificati.
- La gamma di impostazioni disponibili per Impostazione sensibilità ISO>Controllo automatico ISO>Tempo di posa minimo del menu di ripresa è stata estesa da 1/250–1 sec a 1/4000–1 sec.
-  Quando si utilizza un lampeggiatore compatibile o un lampeggiatore commander senza cavi, l'illuminatore ausiliario AF si accende indipendentemente dalla lunghezza focale.
- Nelle riprese con il modo LiveView impostato su Mano libera e quando il fotogramma viene ingrandito prima di utilizzare l'autofocus, il funzionamento è stato modificato in modo che sul display venga mostrata la visualizzazione ingrandita invece di quella a pieno formato.
- In rari casi, l'area dell'immagine visibile attraverso il mirino e quella effettivamente registrata risultavano diverse quando l'opzione Area immagine>Scegli area immagine nel menu di ripresa era impostata su Formato DX (24x16). Questo problema è stato risolto.
- In rari casi, il bilanciamento del bianco non veniva calcolato in modo preciso per le immagini scattate con un tempo di posa di circa 1/4 di sec. nei modi di esposizione P e A. Questo problema è stato risolto.
- Quando si tentava di ritagliare le immagini con un rapporto pari a 4:3 utilizzando l'opzione Ritaglio del menu di ritocco, l'immagine ritagliata non presentava un rapporto di ritaglio di 4:3 preciso. Questo problema è stato risolto.

Miglioramenti apportati con l’aggiornamento del firmware B dalla Ver. 1.10 alla Ver. 1.11

Quando le immagini venivano riprese con la combinazione di impostazioni indicate di seguito ed il firmware B Ver. 1.10 installato sulla fotocamera, in alcuni rari casi, i file immagine potevano risultare corrotti. Questo inconveniente è stato risolto.

- Modo scatto: Continuo ad alta velocità (CH) o Continuo a bassa velocità (CL) con la voce d2 del menu personalizzazioni impostata su 9 fps

- Area immagine: FX formato (36x24) o 5:4 (30x24)

- Qualità immagine: NEF (RAW) o NEF (RAW) + JPEG fine/normal/basic

- Registrazione NEF (RAW) > Profondità di bit NEF (RAW): 14-bit

- Registrazione NEF (RAW) > Tipo: Compressione senza perdita, Compressione maggiore o Senza compressione

Potete trovare l'aggiornamento per windows e l'aggiornamento per Mac.

Alle stesse pagine sono ben indicate tutte le precauzioni da adottare per aggiornare il firmware della macchina senza rischiare danni.

Affari del momento 468x60

Mostra: "World Press Photo 2008" [roma]

468x60

world press photo 08 La mostra raccoglie le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo, secondo la selezione della giuria internazionale di esperti della World Press Photo Foundation di Amsterdam, che da 50 anni assegna il prestigioso premio.

La Foto dell’Anno 2007, un'immagine dell'inglese Tim Hetherington scattata in Afghanistan, mostra un soldato americano mentre si riposa in un bunker.

Quest’anno 4 importanti riconoscimenti sono stati attribuiti a fotografi Italiani: Massimo Siragusa, secondo premio Storie nella categoria Arte, con il reportage sul tempo libero, già esposto nella precedente edizione del Festival, un abbraccio fotografico ideale di tutta l’Italia, dal Trentino alla Sicilia, Stefano De Luigi, secondo premio foto singole nella categoria Arte, con il progetto “Cinema Mundi”, realizzato in collaborazione con Contrasto, una narrazione appassionata e visionaria di un cinema poco conosciuto, vivissimo e in moto verso l’affermazione che spazia da Shanghai a Mosca passando per Teheran, Simona Ghizzoni, terzo premio foto singole nella categoria Ritratti, con il lavoro “La casa delle bambine che non mangiano” sui disturbi dell’alimentazione e sul lungo e difficile percorso di guarigione e Francesco Zizola (Noor) Secondo premio storie nella categoria Gente, con un reportage realizzato per Internazionale che mostra i diversi aspetti della violenza in Colombia.

 

INFO

dal 10 maggio al 2 giugno 2008

presso: Museo di Roma in Trastevere

indirizzo: Piazza Sant'Egidio 1/b - roma

orario: Martedì-domenica 10.00-20.00

costo: intero € 5,50, ridotto € 4,00

web e fonte: www.museodiromaintrastevere.it

immagine Tim Hetherington

Affari del momento 468x60