Aggiornamenti firmware per Nikon D3 e Nikon D40

468x60

nikon Nikon ha rilasciato due aggiornamenti firmware per le sue fotocamere reflex digitali Nikon D3 e Nikon D40.

 

Il firmware per la Nikon D3 arriva così alla versione 1.10. Queste le novità apportate dall'aggiornamento:

  • Nel menu di ripresa è stata aggiunta la voce Controllo vignettatura. Per informazioni sugli obiettivi supportati, vedere il manuale aggiuntivo.
  • Alla voce a6 è stata aggiunta la voce Luminosità punto AF. Impostazione dell'illuminazione del punto AF nella categoria Autofocus delle Impostazioni Personalizzate.
  • L'opzione di visualizzazione del modo di visione play Alte-luci è stata spostata da Dati mostrati in play>Info foto di base>Alte-luci del Menu di visione Play a Dati mostrati in play>Info foto dettagliate>Alte-luci.
  • Quando il tempo di posa e/o il diaframma vengono bloccati durante la ripresa nel modo LiveView utilizzando il pulsante "L" (blocco comandi), sul monitor della fotocamera viene visualizzata l'icona "L".
  • La dimensione e il colore della "Demo" visualizzata sul monitor durante la visione play, quando l'opzione "Scatto senza card?" da Impostazioni Personalizzate si trova su Abilita scatto, sono stati modificati.
  • La gamma di impostazioni disponibili per Impostazione sensibilità ISO>Controllo automatico ISO>Tempo di posa minimo del menu di ripresa, è stata estesa da 1/250–1 sec a 1/4000–1 sec.
  • Quando si utilizza un lampeggiatore compatibile o un lampeggiatore commander senza cavi, l'illuminatore ausiliario AF si accende indipendentemente dalla lunghezza focale.
  • Nelle riprese con il modo LiveView impostato su Mano libera e quando il fotogramma viene ingrandito prima di utilizzare l'autofocus, il funzionamento è stato modificato in modo che sul display venga mostrata la visualizzazione ingrandita invece di quella a pieno formato.
  • In rari casi, l'area dell'immagine visibile attraverso il mirino e quella effettivamente registrata risultavano diverse quando l'opzione Area immagine>Scegli area immagine nel menu di ripresa era impostata su Formato DX (24x16). Questo problema è stato risolto.
  • In rari casi, il bilanciamento del bianco non veniva calcolato in modo preciso per le immagini scattate con un tempo di posa di circa 1/4 di sec. nei modi di esposizione P e A. Questo problema è stato risolto.
  • Quando si tentava di ritagliare le immagini con un rapporto pari a 4:3 utilizzando l'opzione Ritaglio del menu di ritocco, l'immagine ritagliata non presentava un rapporto di ritaglio di 4:3 preciso. Questo problema è stato risolto.

L'aggiornamento è disponibile in versione Windows ed in versione Mac.

 

 

Il firmware per la Nikon D40 approda invece alla versione 1.11 e risolve un problema legato alla corretta registrazione dei tempi di scatto nei dati delle immagini nel caso in cui gli scatti fossero stati eseguiti a raffica.

Anche in questo caso l'aggiornamento è disponibile in versione Windows ed in versione Mac.

 

 

 

fonte: nikoneurope-it.custhelp.com

Affari del momento 468x60

Nessun commento: