Douglas Kirkland: mostra a Roma

468x60

La mostra Cinema Moments – An Intimate Look Behind the Scenes, Uno sguardo intimo dietro le scene è una raccolta di fotografie di Douglas Kirkland dedicate al mondo del cinema e raccolte in 50 anni di carriera del fotografo.

Riporto la presentazione della mostra dal sito HP (sponsor dell'evento):

Le fotografie in mostra – mai esposte prima – sono state scattate sui set di oltre cento film del calibro di Butch Cassidy, La mia Africa, Titanic e Moulin Rouge, e selezionate per l’occasione dall’archivio di Kirkland, nell’intento di mostrare al pubblico momenti magici, surreali, privati e irripetibili, vissuti al fianco di star del cinema internazionali. Per molti anni a contatto con i personaggi più importanti e noti di Hollywood e Cinecittà, Douglas Kirkland ha potuto esplorare il mondo del cinema da un punto di vista privilegiato, riuscendo a cogliere – oltre l’ufficialità e il quotidiano lavoro di ripresa – lampi di svago, divertimento e tensione di attori, registi, produttori, direttori della fotografia, passati ormai alla storia e divenuti leggenda.

Questi scatti “rubati” dietro le quinte rappresentano il soggetto centrale della mostra Cinema Moments, che HP ha scelto di sponsorizzare a riprova del suo costante impegno nel mondo dell’arte e, in particolare, della fotografia d’autore. In virtù di tale collaborazione, tutte le immagini sono state realizzate con la nuova stampante fotografica HP Photosmart Pro B9180


INFO:


Cinema Moments – An Intimate Look Behind the Scenes, Uno sguardo intimo dietro le scene

14 ottobre – 12 novembre 2006

presso "Cedro26"

Vicolo del Cedro 26, Roma

(dal lunedì al giovedì: 14.00 – 20.00, venerdì e sabato: 14.00 – 22.00)

aggiornamento: vedi il sito della mostra

Affari del momento 468x60

2 commenti:

Francesco ha detto...

... dall'inaugurazione della mostra...

Sabato 14 sono stato all'inaugurazione della mostra ed ho avuto anche l'opportunità di conoscere personalmente Douglas Kirkland accompagnando un amico che l'ha intervistato (appena sarà pronta l'intervista posterò il link ovviamente!).

In mostra ci sono decine di scatti eseguiti in quasi 50 anni di carriera, la cosa che stupisce è che scatti come questi siano esposti per la prima volta al pubblico. Fotografie eseguite sui set più importanti della storia del cinema, tra Hollywood e Cinecittà, che ritraggono gli attori più famosi... sembra impossibile che scatti come questi siano usciti ora per la prima volta dall'archivio di Douglas e proprio questa particolarità aggiunge "sapore" alla mostra.

Inoltre Kirklan è una persona piena di vita, felice del suo lavoro, parlando delle sue opere si viene travolti dall'entusiasmo che lo hanno mosso in tutti questi anni di carriera.

La mostra è stata volutamente inserita nella settimana del festival del cinema di Roma, molto intelligente l'idea, perchè permette di vivere il cinema in una maniera diversa da quella solita dei festival!

Vi posso assicurare che l'intervista è molto interessante, appena sarà pronta vi posterò il link in questa pagina!

Francesco ha detto...

Pubblicata l'intervista a Douglas Kirkland
realizzata da Marco Zanirato durante l'inaugurazione della mostra "cinema moments".

Vedi il post sull'intervista