Concorso fotografico Culturaitalia.it. “Fotografa la cultura”

468x60

Il Ministero per i beni e le attività culturali, nell'ambito della campagna promozionale "Scopri CulturaItalia" (http://www.culturaitalia.it), con il supporto dell'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali, organizza un concorso fotografico a premi sul tema "Fotografa la cultura".
Le iscrizioni si chiudono il 12 gennaio 2010.

REGOLAMENTO

Articolo 1 - Tema del concorso

Il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), nell’ambito della campagna promozionale “Scopri CulturaItalia” (http://www.culturaitalia.it), con il supporto dell’O sservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali, organizza un concorso fotografico a premi sul tema “Fotografa la cultura” con tre sezioni:

- contempla la bellezza
La bellezza esiste se ci sono occhi disponibili ad ammirarla. Rappresentate la gente comune nell’atto della fruizione dei opere d’arte o di altre componenti del patrimonio culturale (siti archeologici, monumenti, realizzazioni architettoniche, ecc): per ragioni di privacy evitate i primi piani.

- cogli l’attimo
La cultura è fatta di oggetti che durano nei secoli e di attimi che sfumano. Rappresentate momenti magici nell’ambito di eventi folcloristici e tradizionali.

- un libro in un’immagine
I libri sono fatti di molte parole, ma si ricordano per poche emozioni. Rappresentate con un’i mmagine un libro famoso.

Saranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione.

Non saranno ammesse, a insindacabile giudizio degli organizzatori, fotografie il cui contenuto violi la normativa vigente, siano offensive e/o lesive del pubblico pudore.

Articolo 2 - Iscrizioni

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti. Per partecipare è necessario seguire le istruzioni e compilare l’apposito modulo d’iscrizione accessibile dalla URL http://www.culturaitalia.it/pico/concorsi/concorsofotografico2009/index.html. È possibile iscriversi ad una o più sezioni del concorso, compilando il modulo d’iscrizione per ciascuna delle sezioni cui si intende partecipare. All’atto dell’iscrizione, l’utente dovrà caricare le fotografie per il concorso, seguendo le istruzioni descritte.

Articolo 3 – Formula

Ogni concorrente può iscriversi una sola volta per sezione, presentando un massimo di tre fotografie per ogni sezione. Le fotografie inviate nel rispetto delle indicazioni del presente regolamento saranno votate dal pubblico secondo le modalità in seguito descritte.

Le dieci fotografie più votate per ogni sezione saranno sottoposte all’a ttenzione della giuria, che provvederà a selezionare le migliori tre per ogni sezione.

L'elenco dei vincitori, le immagini vincitrici e le migliori immagini non premiate saranno pubblicate sul portale CulturaItalia alla pagina http://www.culturaitalia.it/pico/concorsi/concorsofotografico2009/index.html.

Ai vincitori sarà inviata comunicazione unicamente attraverso l'indirizzo e-mail indicato nel modulo d'adesione al concorso. Gli organizzatori non sono responsabili della mancata ricezione del premio a causa d'incompleta o errata fornitura dei dati richiesti. Il premio sarà inviato a cura e spese dell’organizzatore del concorso tramite corriere porto franco unicamente all'indirizzo postale indicato nel modulo d'adesione on-line, entro 60 giorni dalla nomina dei vincitori. I vincitori saranno tenuti a corrispondere tasse locali, dazi doganali e/od oneri derivanti dall'acquisizione del premio vinto.

Articolo 4 – Modalità di invio delle fotografie

Per poter partecipare, il concorrente, all’atto dell’iscrizione, utilizzando il modulo appositamente predisposto, potrà caricare le proprie fotografie. Le fotografie caricate saranno sottoposte all’approvazione dell’Amministratore del gruppo, che potrà procedere alla loro rimozione, con conseguente squalifica del concorrente qualora non siano considerate in linea con quanto prescritto all’Art. 1.

Non saranno ritenute valide le fotografie presentate in altro modo, che saranno automaticamente escluse dal concorso senza nessuna comunicazione da parte degli organizzatori.

Articolo 5 – Formati delle fotografie

Le fotografie devono essere inviate in formato digitale Jpeg (estensione.jpg). Le fotografie possono essere sia a colori che in bianco e nero, scattate direttamente con macchine fotografiche digitali od ottenute da scansioni di fotografie a pellicola o stampe fotografiche. Le fotografie potranno essere ritoccate o elaborate purché mantengano un contenuto realistico. La giuria infatti a suo insindacabile giudizio prediligerà files originali di scatto e le foto meno elaborate. Il file inviato per e-mail dovrà avere una risoluzione di 300 DPI, con una dimensione di base non inferiore a 1400 pixel.

Articolo 6 – Responsabilità sulle fotografie

Le fotografie inviate non saranno restituite ai partecipanti. Le fotografie squalificate saranno eliminate al termine del concorso. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, gli organizzatori non sono responsabili della distruzione, diffusione o perdita delle fotografie che dovesse eventualmente verificarsi.

Articolo 7 – Diritti

Ogni partecipante è  responsabile del contenuto delle proprie opere e garantisce di godere di ogni diritto di utilizzare i lavori inviati per il concorso ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. Gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate.

Il MiBAC ha la piena facoltà di utilizzare gratuitamente le fotografie inviate, congiuntamente o separatamente, per qualsiasi utilizzo senza scopo di lucro consentito dalla legge, citando il nome dell'autore.

Articolo 8 – Votazione del pubblico

Le fotografie caricate sul Portale saranno sottoposte a votazione da parte degli utenti. Per poter votare, gli utenti dovranno  collegarsi al Portale e utilizzare la procedura indicata. I votanti non potranno votare più di una volta la stessa fotografia. Al termine del periodo previsto delle votazioni, saranno selezionate le dieci fotografie più votate. Al massimo potrà essere selezionata una fotografia per ogni autore. Se fra le prime dieci fotografie saranno indicati più lavori di uno stesso autore, sarà scelto quello che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, mentre le altre fotografie saranno escluse dalla selezione, a vantaggio di quelle immediatamente seguenti nella graduatoria.

Articolo 9 – Giuria

La giuria del concorso seleziona e classifica a suo insindacabile giudizio le opere meritevoli.

La giuria sarà  composta da esperti di settore selezionati dal MiBAC, che saranno indicati nella sezione specifica http://www.culturaitalia.it/pico/concorsi/concorsofotografico2009/giuria2009.html, sul portale Culturaitalia.it.

Articolo 10 – Tempi del concorso

L'iscrizione alla partecipazione al concorso e l'invio delle fotografie devono essere effettuati congiuntamente, in un'unica volta per ciascuna sezione, nel periodo che va dall'apertura delle iscrizioni, dal 12 novembre 2009, alla chiusura delle iscrizioni, il 12 gennaio 2010. Dal 20 gennaio 2010 al 10 marzo 2010 saranno effettuate le votazioni da parte degli utenti. Il 15 marzo 2010 verranno pubblicate sul portale le 10 foto più votate per ogni sezione. Entro il 30 marzo 2010 si riunirà la giuria per la votazione finale e verranno comunicati i vincitori del concorso.

Articolo 11 – Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso implica, da parte del partecipante, la piena e completa accettazione incondizionata del presente regolamento. Qualora gli organizzatori riscontrassero una qualsiasi violazione delle norme da parte delle fotografie o dei partecipanti, essi avranno la facoltà di decretare la squalifica senza alcuna responsabilità.

Articolo 12 – Premi

1° Classificato:  1 SmartPhone da 16 GB

2° Classificato:  1 lettore MP3 con video, da 8 GB

3° Classificato:  1 lettore MP3 solo audio, da 8 GB

Dal 4° al 10°  Classificato:  un libro




fonte: www.culturaitalia.it

Affari del momento 468x60