Mostra fotografica “Estranei in casa propria” [Roma]

468x60

Estranei in casa propria”, questo il titolo della mostra ospitata alla casa della Memoria e della Storia di Roma dal 18 dicembre 2009 al 20 gennaio 2010. Un viaggio fotografico di Stefano Mirabella nei territori occupati palestinesi per capire la difficile vita quotidiana del popolo palestinese e dei coloni israeliani in bilico tra la voglia di normalità e serenità e la realtà di scontri continui e cruenti.

Trentacinque scatti in bianco e nero raccontano due viaggi nei territori occupati del fotografo romano. Nablus, Hebron, Ramallah, Gerusalemme e Betlemme, queste le zone immortalate dall'obiettivo di Mirabella.

Una serie di immagini racconta la vita di bambini, mercanti, giovani e vecchi sorpresi nelle attività quotidiane, volti che esprimono una voglia di pace a dispetto degli scenari che li circondano, come a Nablus dove all'animazione di alcune zone della città si affianca la desolazione di zone completamente devastate dalle incursioni israeliane.

Nablus: file lunghe ore al check point per poter uscire dai propri paesi ed entrare nel territorio israeliano; Hebron, luogo dove palestinesi e israeliani vivono a stretto contattoe quindi terreno di scontri continui; zone di confine dove i coloni difendono le loro case con le armi; queste le storie che ci raccontano le immagini di Mirabella.

Viaggi difficili ma in cui il calore e la luce dei volti dei protagonisti permettono, come lo stesso autore racconta, «di andare via da queste terre non con il cuore in pezzi ma, al contrario, con una gran voglia di tornare presto».
La mostra, frutto di due viaggi organizzati Gianni Pinizzotto, direttore dell'agenzia fotografica Graffiti, per la formazione di giovani aspiranti fotografi, è organizzata in collaborazione con il Comune di Roma.




INFO

Dal 18 dicembre al 20 gennaio 2010

presso: Casa della Memoria e della Storia

indirizzo: via San Francesco di Sales, 5

orario: -

costo: ingresso gratuito

info: 060608 (tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00)

Web: www.casadellamemoria.culturaroma.it




fonte: www.culturaitalia.it

Affari del momento 468x60