Mostra fotografica “Viterbo. Frammenti di città” [Viterbo]

468x60

Alle 5 immagini realizzate da Mario Ferrara nel 2008 su commissione della Deutsche Bank utilizzate per l'inaugurazione del nuovo sportello della stessa nel giugno 2008, se ne aggiungono altre 5 realizzate in occasione della mostra.
Dieci stampe 70x100 in mostra nella stessa filiale provano a raccontare la città attraverso le sue architetture.
Dall'introduzione in catalogo di Pierangelo Cavanna:
"Città dopo città la ricerca continua: precisando sempre meglio i propri strumenti, affinando il proprio linguaggio e i modi del discorso. Resta fermo il tema però, com’è giusto che sia. L’immagine di Viterbo, la sua idea direi, è fatta coincidere con le testimonianze della sua propria storia: qui ancora le architetture civili e religiose; già prima le mura. Non la natura intorno, non i monti Cimini che la chiudono, ma neppure i quartieri nuovi, troppo simili da luogo a luogo, da periferia a periferia per radicarsi nella forma di un territorio.
Lo sguardo di Mario Ferrara si è concentrato sui dettagli che caratterizzano queste architetture storiche attribuendo a ciascuno il valore di un segno, di un elemento di riconoscibilità che ribalta l’idea consueta di frammento. La parte per il tutto quindi. Per questa ragione sono fotografie che parlano della città e del modo di rappresentarla a un tempo. Sono brani di un discorso più ampio, che qui si sofferma sulla città di Viterbo, su quelle architetture che il tempo ha indicato come elementi forti della sua identità. (...)




INFO

Fino al 10 gennaio 2010

presso: Sportello Deutsche Bank

indirizzo: via Garbini, 59

orario: 8.30-13.30 / 14.40-16.10

costo: ingresso libero

info: info@marioferrara.it

Web: www.marioferrara.it




fonte: www.fotoantologia.it

Affari del momento 468x60