Mostra fotografica “I soliti noti” [Murano (VE)]

468x60

Loc Pavan ok rid Al via “Obiettivo Immagine”, rassegna di fotografia a cura del Fotoclub Muranese “El Grandangolo”, edizione 2009-2010, iniziativa che propone un nuovo ciclo di cinque mostre fotografiche, nell’ambito  delle manifestazioni culturali che si svolgono in Palazzo Da Mula a Murano-Venezia, realizzate in sinergia alla Municipalità di Venezia, Delegazione di Murano.

Primo appuntamento dall’11 al 20 dicembre 2009 con “I Soliti Noti ”, mostra di fotografie in b/n, realizzate in camera oscura da Vittorio Pavan, fotografo e specialista nella stampa bianconero fine art, tratte dal suo archivio, conosciuto come CameraPhoto Epoche,  costituito da immagini di grande valore storico-sociale, con fotografie relative a ritratti di grandi personaggi del mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo, dagli anni cinquanta in poi. Da non perdere!

Vittorio Pavan inizia la collaborazione con l’agenzia foto giornalistica Cameraphoto nel 1972, all'età di soli 14 anni. Dopo un anno di apprendistato presso l'azienda, inizia il suo lavoro di fotografo realizzando servizi per quotidiani come "La Stampa", "Il Corriere della Sera", "Il Giorno", "La Gazzetta dello Sport", "La Notte", "Il Gazzettino", "L'Unità", e settimanali come "La Domenica del Corriere", "Gente", "Oggi". All'interno di Cameraphoto, gli viene affidato l'incarico di seguire i processi dello sviluppo e della stampa del bianconero. Dedito alla sperimentazione e alla ricerca nella fase di stampa, dimostra da subito una spiccata sensibilità, derivante dalla passione per la camera oscura. Nei 10 anni successivi, oltre al fotogiornalismo, realizza servizi fotografici di still-life e riproduzioni di opere d'arte, che gli permetteranno di partecipare a diversi progetti editoriali. Un'importante commissione del Palazzo Ducale di Venezia gli consente di raggiungere i più alti livelli nel campo della riproduzione di opere d'arte, eseguendo un numero considerevole di riprese di monumenti e dipinti, seguendo e documentandone anche le fasi di restauro; da qui l'inizio di importanti collaborazioni con note case editrici, quali Treccani, Electa, Biblos e Magnus. Sue le fotografie del catalogo "Capolavori dalla Romania", scattate al Museo Nazionale di Bucarest per una mostra svoltasi presso il Palazzo Ducale di Venezia. 
Fotografa inoltre dipinti di famosissimi artisti contemporanei, tra i quali Dalì, De Chirico, Fontana, Guidi, Guttuso, Matisse, Mirò, Picasso, Saetti, Shele, Tancredi, Kandinskij, Klimt, Vedova, Viani. 
Rilevata nel 1987 l'agenzia Cameraphoto, assieme ad altri collaboratori, decide, nel 2000, di proseguire l'attività individualmente creando "Bianconero", laboratorio specializzato nello sviluppo e nella stampa in bianco e nero. Inoltre acquisisce in toto l'archivio storico di Cameraphoto, composto da decine di migliaia di negativi realizzati dal 1947 agli anni '80. 
L'archivio, conosciuto come CameraPhoto Epoche, è costituito da immagini di grande valore storico-sociale, con fotografie relative a fatti tra i quali l'alluvione del '66, la sciagura del Vajont e la contestazione del '68. Dispone inoltre di un numero cospicuo di ritratti di grandi personaggi del mondo dell'arte, della cultura, della politica contemporanea, immagini che stampa direttamente lui in B/N fine art, nel suo laboratorio. 
Attualmente Vittorio Pavan, oltre che a riproduzione d'opere d'arte, fotografie di cerimonie, e ritratti, si è specializzato nella stampa bianconero fine art, conquistando la fiducia di molti importanti autori della fotografia contemporanea, quali Araki, David Hamilton, Danilo De Marchi, Fulvio Roiter, e molti altri.




INFO

Inaugurazione venerdì 11 dicembre 2009, ore 18.30

Dall’11 al 20 dicembre 2009

presso: Palazzo Da Mula

indirizzo: fondamenta Da Mula, 153

orario: feriali 10-13; sabato e domenica 10-13 / 15-18

costo: ingresso libero

info: info@fotoclubmurano.org

Web: www.fotoclubmurano.org




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60