Mostra fotografica “Estonia: un Paese moderno dal cuore antico” [Cagliari]

468x60

“Estonia: un Paese moderno dal cuore antico”: così appare lo Stato baltico nelle immagini fotografiche di Andres Lumi, in mostra dal 23 al 30 gennaio a Cagliari nel Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto. L’evento espositivo è promosso dall’Ambasciata della Repubblica d’Estonia in Italia e dal Consolato Onorario della Repubblica di Estonia in Sardegna, col contributo organizzativo dell’associazione Sardegna Estonia e dell’associazione culturale Artècrazia. L’obiettivo è favorire una maggiore conoscenza dell’ex repubblica sovietica, dal 2004 entrata a far parte dell’Unione Europea.
Ambiente, paesaggio e persone sono i tre temi privilegiati dall’artista, la cui ricerca espressiva si caratterizza, al di là della tecnica utilizzata, in uno stile riconoscibile. «Un’immagine non è un’immagine – l’immagine è una storia, un frammento di qualcosa più lunga e continua della vita, dello stato d’animo oppure un frammento del sentimento», afferma l’autore. Il suo sguardo si sofferma su semplici situazioni quotidiane, ma anche su luoghi desolati, privi della frenesia delle attività umane, senza identità.
Nelle trenta immagini presentate in rassegna questi elementi si combinano in “sistemi lineari” che definiscono la fisionomia estone: una lettura fotografica che invita a un viaggio di conoscenza e scoperta di un paese in bilico fra tradizione e contemporaneità.




INFO

dal 23 al 30 gennaio 2010

presso: Consolato Onorario della Repubblica di Estonia in Sardegna

indirizzo: via Machiavelli, 81

orario: sabato 23 gennaio 2010 alle ore 18.00; sabato 30 gennaio 2010 alle ore 20.00

costo: ingresso libero

info: (tel.) +39.070.442.94

Web: www.consolatoestoniasardegna.it




fonte: www.culturaitalia.it

Affari del momento 468x60