National Geographic – Gennaio 2010

468x60

National Geographic_gennaio2010 In edicola il numero di Gennaio 2010 della rivista National Geographic Italia. Di seguito i principali articoli con l’indicazione dei fotografi dei vari servizi realizzati.

  • L’età bionica 
    Amanda Kitts con il complesso sistema di sensori che, collegati a un braccio artificiale, le consentono di muoverlo 'con il pensiero'.
    Autore:   -  Foto: Mark Thiessen
  • Andamento lento
    Sulle ferrovie periferiche viaggia un'Italia dai ritmi più blandi, nel rispetto della natura circostante e spesso con minore inquinamento e un impatto ridotto sul paesaggio.
    Autore: Pablo Trincia  -  Foto: Andrea Frazzetta
  • Bionica
    Braccia, gambe, persino occhi artificiali: l'ingegneria medica sta aiutando molte persone a recuperare almeno in parte le capacità che hanno perduto. Grazie alla tecnologia che consente alle macchine di interagire con il cervello.
    Autore: Josh Fischman  -  Foto: Mark Thiessen
  • Ai confini del mondo 
    La turbolenta storia geologica delle Isole Ebridi è scritta nelle scogliere, nelle grotte e nelle insenature che hanno attratto Celti e Vichinghi.
    Autore: Lynne Warren  -  Foto: Jim Richardson
  • Trafficanti di natura 
    È il mercato nero più redditizio e meno rischioso al mondo: il commercio illegale di animali selvatici colpisce le specie più rare e fragili e arricchisce i trafficanti. Come Anson Wong, il re malese dei rettili, incastrato dopo una romanzesca inchiesta internazionale ma oggi di nuovo libero di puntare a un nuovo 'prodotto': le tigri.                                                        Autore: Bryan Christy  -  Foto: Mark Leong
  • Singapore 
    Nell'arco di una sola generazione, una piccola isola è diventata una potenza tecnologica e un modello di perfezione per tutta l'Asia. Merito del 'ministro mentore' Lee, il burattinaio che tuttora tira i fili dietro le quinte della città-stato.
    Autore: Mark Jacobson  -  Foto: David Mclain
  • Spiriti inquieti
    In Cina il culto dei morti è una pratica molto complessa, che affonda le sue radici in un passato lontanissimo. Cosa rimane di questi antichi riti nel paese del boom economico?
    Autore: Peter Hessler  -  Foto: Ira Block
  • Ambiente Italia: Carso 
    Tra Italia e Slovenia, oltre 350 grotte sono state utilizzate come discariche, distrutte o ostruite. Un patrimonio naturale compromesso, forse per sempre.                                                                                                                      Autore: Fabio Dalmasso  -  Foto: Fabio Liverani
  • Qua la mano 
    Ricerca italiana all’avanguardia: a Roma è stata sperimentata una mano artificiale a interfaccia neurale diretta.                                                                                                                                                            Autore: Michele Gravino  -  Foto:



fonte: nationalgeographic.it

Affari del momento 468x60