Mostra fotografica “Retrospettiva” [Murano (VE)]

468x60

08-DLD_8945 rid-rif Proseguono le rassegne di fotografia del Foto Club Muranese “El Grandangolo” curate da Diego Lazzarini, all’interno delle attività culturali organizzate in collaborazione della Municipalità di Venezia, Delegazione di Murano, in svolgimento a Palazzo Da Mula – Murano. Dal 22 al 31 gennaio 2010, con “Retrospettiva”, nostra di fotografia in b/n del fotografo muranese Lorenzo Bullo, con una selezione di immagini dal 1962 al 2007, tratte del suo archivio personale.

Nell'ambito della fotografia veneziana è raro trovare chi coniughi la professione con la passione; è questo il caso di Lorenzo Bullo che all'attività "artigianale" esercitata per lunghi anni nella natìa Murano ha affiancato una ricerca "amatoriale" che l'ha portato nell'ambito del Circolo La Gondola, inevitabile punto di riferimento per quanti nella nostra città si interessino di fotografia.
Questo connubio tra pratica e ricerca ha prodotto i risultati che sono esposti in questa mostra; un compendio assai ridotto rispetto ad un'osservazione che ha privilegiato per lunghi anni il mondo sommesso della quotidianità colta spesso sul versante dell'acqua, ineludibile elemento che accompagna la vita dei veneziani. La laguna, le barche, i sottili segni che l'uomo lascia tra terra e cielo,un mondo che si specchia nella fragilità delle barene e nell'immobilità delle distese d'acqua. Per raccontare tutto questo Bullo si è avvalso di un segno rigoroso e tagliente ricordando talvolta un altro grande fotografo muranese, Sergio Del Pero, soprattutto nella particolare scelta grafica dei toni affidata all'essenzialità della linea più che all'armonia dei grigi. Pochi sono gli elementi compositivi messi in campo dall'Autore; questo rigore, questa scelta rarefatta rispecchiano una coerenza stilistica e concettuale a cui Bullo si attiene sin dall'origine. Vale solo la pena di ricordare come il suo percorso di ricerca compia ormai il mezzo secolo e, come si può notare dalle immagini, non ci siano tracce di cedimenti al "bello" e al "sublime" così inseguiti da tanti fotografi. Bullo, viceversa, predilige un atteggiamento sommesso che tuttavia non vuol significare impossibilità narrativa, anzi. In molte di queste immagini, oltre alla sapiente trama compositiva, si possono cogliere fermenti poetici davvero rilevanti frutto di quella, oseremmo dire, magica capacità della fotografia di trasformare la realtà in qualcosa di diverso e di eccezionale, a dispetto della riconoscibilità delle forme. Lorenzo Bullo, in fondo, rappresenta quel trait d'union tra ricerca e fotografia figurativa che nel passato, ma anche nel presente, ha dato risultati talvolta eccezionali. Una lezione di stile, se vogliamo, che ci proviene da un Autore tanto modesto quanto bravo.

Manfredo Manfroi – Venezia




INFO

Inaugurazione venerdì 22 gennaio 2010, ore 18.30

Dal 23 al 31 gennaio 2010

presso: Palazzo Da Mula

indirizzo: fondamenta Da Mula, 153

orario: feriali 10-13, sabato e domenica 10-13 / 15-18

costo: ingresso libero

info: info@fotoclubmurano.org

Web: www.fotoclubmurano.org




fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60