Il portale fotografico ZMphoto ha realizzato un'intervista a David Metalli di Canon Italia in cui vengono spiegate in maniera esaudiente le principali caratteristiche della Canon G12. Il video lo si può vedere direttamente qui sotto. Per chi vuol leggere le caratteristiche della fotocamera invece riportiamo di seguito al video i dati principali e vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale Canon Italia.
Canon Powershot G12 - Intervista from zmphoto on Vimeo.
Caratteristiche principali Canon Powershot G12:
- HS System
- Sensore CCD da 10 megapixel ad alta sensibilità
- Obiettivo grandangolare da 28 mm, zoom 5x, Hybrid IS
- LCD orientabile da 7,0 cm (2,8"), livella elettronica e mirino ottico
- Ghiera frontale, controllo manuale completo e RAW
- Filmati HD, HDMI
- Modalità High Dynamic Range
- Smart Auto
- Multi-Aspect Shooting
- Ampia gamma di accessori
HS System con sensore CCD da 10 megapixel ad alta sensibilità e DIGIC 4
HS System è una potente combinazione di sensore a sensibilità elevata e processore DIGIC 4 in grado di garantire eccellenti funzionalità di ripresa anche in condizioni di scarsa illuminazione. Sensibilità ISO ancora più elevate consentono di ridurre l'utilizzo del flash e offrono velocità dell'otturatore superiori per ridurre gli scatti mossi anche in presenza di un soggetto in movimento.
Obiettivo grandangolare da 28 mm, zoom 5x con stabilizzatore d'immagine ibrido (Hybrid IS)
L'obiettivo Canon originale di qualità elevata, da 28-140 mm (equivalente a 35 mm), garantisce flessibilità e nitidezza. Lo stabilizzatore ottico d'immagine corregge le vibrazioni della fotocamera fino a 4 stop, mentre lo stabilizzatore d'immagine ibrido (Hybrid IS) permette immagini più nitide nelle riprese macro.
LCD orientabile da 7,0 cm (2,8"), livella elettronica e mirino ottico
L'LCD orientabile PureColor II VA offre una resa ottimale dei colori e del contrasto e può essere regolato per riprese da angolazioni impensabili. Il display con livella elettronica visualizza un indicatore che consente di verificare che la fotocamera sia perfettamente orizzontale, mentre il mirino ottico consente di comporre lo scatto secondo il proprio stile personale.
Controllo totale
L'acquisizione in formato RAW garantisce un controllo manuale completo nella fase di editing post-scatto, inoltre la compatibilità con il software Digital Photo Professional (DPP) di Canon consente agli utenti di fotocamere reflex digitali di integrare il modello PowerShot G12 nel flusso di lavoro esistente.
Filmati HD con HDMI
Oltre a garantire immagini di altissima qualità, la fotocamera PowerShot G12 è in grado di acquisire filmati HD a 720p con audio stereo. I filmati possono essere riprodotti senza perdere qualità grazie al terminale HDMI.
Modalità High Dynamic Range
Nelle scene a elevato contrasto, una fotocamera digitale convenzionale faticherebbe a catturare i dettagli nelle zone d'ombra e di luce intensa. Con la fotocamera montata su un cavalletto, la modalità di scatto High Dynamic Range acquisisce più esposizioni della stessa scena e le combina per ottenere una scena ricca di dettagli anche in caso di elevato contrasto.
Smart Auto
Smart Auto utilizza la tecnologia Scene Detection per rilevare la scena appropriata tra 28 tipi possibili per ottenere il risultato migliore. Smart Flash Exposure controlla l'utilizzo e la potenza del flash.
Multi-Aspect Shooting
L'utente può scattare foto in un'ampia gamma di formati, tra cui 3:2, 1:1, 16:9 e 4:5 per garantire una composizione perfetta al momento dello scatto senza la necessità di una post-elaborazione.