Evento: Fotografica 2010 canon [milano]

468x60

Dal 24 al 28 novembre si svolgerà a Milano Fotografica10: la manifestazione aperta al pubblico organizzata da Canon, rivolta agli appassionati e ai professionisti della fotografia e del video.

Prenderà il via a Milano presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, la quarta edizione di Fotografica. La settimana Canon della fotografia e del video, l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine, aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano aggiornarsi su tendenze, stili, arte e cultura.
Il successo riscosso lo scorso anno - con la partecipazione di circa 7mila visitatori in soli quattro giorni - ha portato Canon ad aggiungere un’ulteriore giornata estendendo l’appuntamento a cinque giorni, ovvero dal 24 al 28 novembre 2010.

Aperta al pubblico gratuitamente, Fotografica10 rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia e del video all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti. La presenza di personaggi di grande spessore, in un evento unico nel panorama italiano, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza.

Raccontare il proprio mondo
Il tema di questa edizione è “Raccontare il proprio mondo”, presentato durante la serata di inaugurazione, sarà il filo conduttore di tutti gli incontri di Fotografica10. Questi saranno rivolti e dedicati sia all’utenza consumer, che vive prevalentemente la fotografia come racconti di propri ricordi e momenti indimenticabili, sia a quella professionale che invece ha il compito, attraverso il proprio lavoro e la condivisione delle immagini, di raccontare il mondo.
Questo tema offrirà anche lo spunto per aggiornare neofiti, appassionati e professionisti, con il dovuto livello di approfondimento, sulle nuove tecnologie Canon e del digital imaging, sulle tendenze e innovazioni, e come queste consentono, sempre più facilmente, di raccontare e condividere il proprio mondo. L’iniziativa Fotografica ideata da Canon diventa senza dubbio un appuntamento studiato ad hoc per creare occasioni di confronto.

Fotografica Pro Solution
La sempre maggiore partecipazione da parte di un pubblico professionale e di alto profilo, ha suggerito agli organizzatori di dedicare due intere giornate esclusivamente ai fotografi professionisti, in cui questi si possano aggiornare e confrontare. Fotografica Pro Solution si svolgerà il 25 e il 26 novembre dalle ore 10 alle ore 17, offrendo incontri e seminari tagliati per l’utente professionale durante i quali saranno trattati approfondimenti di tecnica e di prodotto, aggiornamenti sul mercato della fotografia professionale, sulle tendenze e sulle evoluzioni del panorama italiano.



Le iniziative
Profilo d’Autore:
Approfondimenti quotidiani dedicati ad importanti nomi di fama internazionale della fotografia, durante i quali verranno presentati e svelati i protagonisti, uno per appuntamento, della fotografia italiana e internazionale. Questi racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico di Fotografica10 i momenti più importanti della loro carriera.
Tra i personaggi:
  • Gabriele Basilico è uno dei più noti fotografi documentaristi europei, ma la sua ricerca spazia ben al di là di questi confini diventando un punto di riferimento obbligato per quanti oggi si occupano di fotografia e di urbanistica.
  • Francesco Cito, fotografo eclettico, come lui ama definirsi, è uno dei nomi più celebri del fotogiornalismo italiano. Testimone degli eventi che hanno sconvolto i paesi arabi e dell’Est Europa, è stato anche autore di importanti lavori sulla mafia e sulla camorra in Italia.
  • Mario Cresci fotografo, artista, visual designer e docente universitario. Nella sua lunga carriera ha sperimentato la fusione tra fotografia, disegno, pittura e anche performance video.
  • Giorgia Fiorio, fotografa di fama internazionale autrice di numerosi reportage e mostre. I suoi lavori riguardano principalmente i progetti personali a lungo termine, a carattere umanistico.
  • Thorsten Milse fotografo free-lance tedesco: nei suoi viaggi racconta la natura, gli animali, i paesaggi e culture dei luoghi che visita. Milse ha ricevuto diversi riconoscimenti nel suo campo e dal 2008 fa parte del programma Ambassador di Canon.
  • Toni Thorimbert, fotografo acclamato in tutto il mondo, nella sua carriera ha sperimentato diversi ambiti della fotografia proponendosi come reporter, ritrattista, fotografo di moda e art director.
  • Sergio Rubini attore e regista, si racconterà al pubblico di Fotografica10 ripercorrendo la sua carriera, e riportando la sua esperienza nel cinema dietro la macchina da presa.

Dibattiti
Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti con temi legati all’immagine, affrontati, approfonditi e interpretati da importanti nomi della fotografia, del fotogiornalismo e della critica.
  • “Word Press Photo” il prestigioso premio di fotogiornalismo che nella recente edizione registra l’affermazione di 10 fotografi italiani.
  • “Fotografia di viaggio” con il fotografo Marco Santini
  • “Fotografia e cinema” con Fabio Lovino, uno dei più importanti fotografi italiani dello show business & celebrities.
  • “Le idee e i progetti. Come usare la creatività al servizio della buona fotografia” con il fotografo Settimio Benedusi
  • “Martina Colombari IN-VISIBLE”, un incontro con Martina Colombari che esporrà una sua produzione sull’autoritratto curata da Settimio Benedusi e Denis Curti
  • “Immagini e musica” con il musicista Mauro Pagani
  • “Fotografia come reportage e documentario” con il fotografo Martino Lombezzi
  • “Tra insegnamento e apprendimento della Fotografia, verso la vita” con il giornalista e critico della fotografia Maurizio Rebuzzini
  • “Fotografia sociale” con la partecipazione delle organizzazioni umanitarie CESVI e EMERGENCY.

EOS Discovery
I seminari EOS Discovery sono un ciclo di incontri destinati ai fotoamatori per approfondire il mondo EOS, per farsi inspirare dai professionisti e incontrare altri appassionati.

Lettura portfolio: FOTO e VIDEO
Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici e video. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo o videomaker professionista.

Workshop Tecnici
Ogni giorno si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging. I contenuti di questi corsi spazieranno dall’approfondimento delle tecniche di fotografia, videoripresa e stampa, alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine.

Shooting: Foto e VideoIn quest’area ci sarà a disposizione un vero e proprio set nel quale diversi professionisti si alterneranno per fornire preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico e video. Il pubblico potrà quindi sbizzarrirsi in scatti creativi sia con la propria attrezzatura sia provando le nuove reflex digitali e videocamere Canon.

Area Touch&TryUn’area all’interno di Forma sarà interamente dedicata alla dimostrazione al pubblico di tutte le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon e che riguardano quindi il mondo del foto, del video e della stampa. Per il pubblico questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto dell’Azienda al quale sottoporre i propri dubbi o domande, e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.

Canon Passion Suite
Fotografica10 sarà anche un’importante occasione in cui chiedere approfondimenti sul pacchetto di servizi Canon Passion Suite, creati ad hoc per coloro che vogliono andare oltre al semplice acquisto di un prodotto, ma desiderano tenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle opportunità per condividere le proprie passioni, o semplicemente desiderano mettere al sicuro il proprio acquisto.

Mostre
Le mostre e le proiezioni che il pubblico potrà visionare durante tutti i giorni della manifestazione saranno ad ingresso libero. I progetti esposti o proiettati toccheranno temi diversi spaziando dal sociale, al reportage e al documentario.
  • Premio Canon Giovani Fotografi
  • In mostra una selezione dei vincitori degli undici anni di questo Premio diventato ormai un punto di riferimento del settore, e un appuntamento consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia.
  • Immaginari di confine. I nuovi immaginari sociali e politici in relazione alla Fortezza/Spazio Europa in una doppia esposizione multimediale delle produzioni video e fotografiche realizzate lungo i confini meridionale e orientale dell'UE: Mare Nostrum di Andrea Kunkl, Giuseppe Fanizza e Giorgia Serughetti e East of West di Valentina Anzoise e Stefano Marras.
  • Somalia - Un paese nell'area off limits di Galkayo. Il progetto di Fulvio Zubiani documenta la formazione professionale, la realtà dei campi di sfollati e soprattutto l'intervento sanitario dell’organizzazione umanitaria CESVI che si concentra su mamme e bambini. Il tutto, in un contesto di emergenza estrema ed endemica - forse la più viva nel contesto africano.
  • Umanità. La retrospettiva dedicata a Gianni Giansanti vuol celebrare così uno dei maestri del fotoreportage italiano, che salì alla ribalta a soli 21 anni con il celebre scatto esclusivo del ritrovamento del corpo di Aldo Moro in Via Caetani a Roma nel 1978. Quello scatto gli valse una menzione d'onore al World Press Photo dello stesso anno.
  • Martina Colombari IN-VISIBILE. Un progetto speciale a cura di Settimio Benedusi e Denis Curti. Martina accetta la sfida e si lancia nel mondo della fotografia, la sua è un’esplorazione intima, un guardarsi allo specchio alla ricerca di un estetica capace di confrontarsi con i contenuti e i valori.
  • CliCiak – Fotografia e Cinema. Mostra del tredicesimo concorso nazionale per fotografi di scena. L’esposizione CliCiak, curata da Antonio Maraldi è frutto di un’ampia selezione degli scatti presentati. 
  • CliCiak è promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, istituzione del Comune di Cesena impegnata da anni nella raccolta e nella valorizzazione del lavoro dei fotografi di cinema.
  • Fotografie dal mondo. Proiezione delle migliori immagini dell’anno raccolte dall’agenzia Reuters
Villaggio Tutto Digitale:
Dopo il successo riscosso durante Photoshow 2010, torna - in occasione di questa edizione di Fotografica - il Villaggio Tutto Digitale, un evento fra esposizione e formazione, ove si potrà “osservare, ascoltare, imparare”. Il Villaggio Tutto Digitale sarà caratterizzato da un’area interamente dedicata ad iniziative legate al mondo video. In mostra opere (corti, medio e lungometraggi, videoclip, showreel, documentari) realizzate da videomaker indipendenti e professionisti, raccolte e selezionate attraverso le riviste e i siti web e social network del gruppo editoriale Motoperpetuopress (Tutto Digitale, Alta Definizione Cinema & TV HD,
Technoshopping), organizzatore del villaggio. Il programma degli incontri prevede quattordici diversi interventi, per analizzare il mondo videotelevisivo e digital cinema a 360°. Saranno previste lezioni di ripresa dedicate agli elementi del linguaggio audiovisivo, ai principi di ripresa, alle inquadrature e ai movimenti di macchina, all'illuminazione di base, all’estetica del montaggio, e live set realizzati in collaborazione con i docenti della Fondazione Milano - Scuola Milano Cinema e Televisione. Il quadro è arricchito da incontri con autori, registi e videomaker che forniranno preziose testimonianze dei metodi di lavorazione nelle varie situazioni di ripresa: clip, documentari, film a budget zero. Non mancheranno approfondimenti tecnici, a cura della redazione della rivista Tutto Digitale. Infine, per l’intera durata del Villaggio, saranno a disposizione dei visitatori servizi di lettura ed analisi Portfolio Video digitali


INFO
  • MILANO 24 Novembre - 28 Novembre
  • Orari: 24, 25 e 26 novembre h. 18.00-22.00 / 27 e 28 novembre h. 10.00-22.00
  • Inaugurazione 24 novembre ore 18.00, Sala della vetrata
  • Sede: Forma – Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
  • Sedi satellite a pochi metri da Forma: Spazio Custodi e Istituto Tecnico Industriale Statale G. Feltrinelli
  • Fotografica Pro Solution: 25 e 26 novembre h. 10.00-17.00 (ingresso con invito)
  • Come arrivare: Tram: 3, 9, 15, 29, 30 Bus: 59, 79 Filobus: 90, 91 Metropolitana: Linea Verde, Porta Genova 

fonte: comunicato stampa canon

Affari del momento 468x60