Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presenta “Il Bagliore del Sale. Immagini dalle saline marine europee”, mostra fotografica di Franca Chiono.
Sessanta immagini inedite scattate nell’arco di dieci anni di indagine nelle coltivazioni saline marine di quasi tutta l’area mediterranea d’Europa.
Il fascino dei dettagli catturati dall’obiettivo di Franca Chiono valorizza la natura nascosta delle saline: i cristalli più minuti del sale, le cangianti distese d’acqua salmastra e le montagne dal salino biancore che si inseguono dalle coste d’Italia a quelle di Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro.
Scrive Roberto Mutti, curatore della mostra: «Le fotografie di Franca Chiono ci introducono in un mondo particolarissimo grazie alla sua straordinaria capacità di trasformare quanto osserva in paesaggi spiazzanti e carichi di misteriosa bellezza. Tuttavia Franca Chiono non dimentica l’aspetto della realtà perché nelle sue immagini le saline sono anche luoghi di lavoro e di produzione e, con lo straordinario merito di averle viste come veri e propri paesaggi, ci restituisce il piacere di osservarle con uno sguardo nuovo, un po’ stupito e un po’ incantato».
INFO
dal 29 ottobre al 28 novembre 2010
presso: museo regionale di scienze naturali - Torino
indirizzo:Via Giolitti 36 - Torino
costo: vedi sito
orario: Tutti i giorni: 10 – 19 / Chiuso il martedì
info: 800 329 329
web: sito del museo
fonte: comunicato ufficiale