mostra - Il bagliore del sale - Franca Chiono [torino]

468x60

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presenta “Il Bagliore del Sale. Immagini dalle saline marine europee”, mostra fotografica di Franca Chiono.

Sessanta immagini inedite scattate nell’arco di dieci anni di indagine nelle coltivazioni saline marine di quasi tutta l’area mediterranea d’Europa.

Il fascino dei dettagli catturati dall’obiettivo di Franca Chiono valorizza la natura nascosta delle saline: i cristalli più minuti del sale, le cangianti distese d’acqua salmastra e le montagne dal salino biancore che si inseguono dalle coste d’Italia a quelle di Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro.

Scrive Roberto Mutti, curatore della mostra: «Le fotografie di Franca Chiono ci introducono in un mondo particolarissimo grazie alla sua straordinaria capacità di trasformare quanto osserva in paesaggi spiazzanti e carichi di misteriosa bellezza. Tuttavia Franca Chiono non dimentica l’aspetto della realtà perché nelle sue immagini le saline sono anche luoghi di lavoro e di produzione e, con lo straordinario merito di averle viste come veri e propri paesaggi, ci restituisce il piacere di osservarle con uno sguardo nuovo, un po’ stupito e un po’ incantato».


INFO

dal 29 ottobre al 28 novembre 2010

presso: museo regionale di scienze naturali - Torino
indirizzo:Via Giolitti 36 - Torino
costo: vedi sito
orario: Tutti i giorni: 10 – 19 / Chiuso il martedì
info: 800 329 329
web:  sito del museo




fonte: comunicato ufficiale

Affari del momento 468x60

mostra - lavorare in bianco e nero - Mario Carbone [roma]

468x60

Una straordinaria mostra multimediale su argomenti che spaziano dall'occupazione delle terre da parte dei contadini alle interviste degli operai nelle fabbriche e altro ancora è Lavorare in bianco e nero. Mario Carbone: il lavoro negli anni Cinquanta e Sessanta, 40 fotografie circa in bianco e nero e quattro docufilm in rassegna alla Casa della Memoria e della Storia di Roma dal 30 ottobre al 4 dicembre 2010.
L'iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e curata da Annalisa Di Domenico.
Il mondo del lavoro negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento è il tema centrale proposto dal fotografo e regista Mario Carbone nelle inquadrature di Lavorare in bianco e nero. Immagini che arrivano da un'Italia apparentemente lontana e dimenticata, ma che attraverso queste fotografie e filmati torna prepotente alla memoria collegandosi alla realtà contemporanea e fornendo spunti di riflessione molteplici su un diverso approccio al lavoro e alla vita, anche considerando i problemi attuali di crisi economica e precarietà lavorativa.
I docufilm in programma sono: La fabbrica parla (regia di Mario Carbone, 1967); Sedici anni dopo Melissa (regia di Mario Carbone, 1965); L'isola più lontana (regia di Mario Carbone, 1965); Dove la terra è nera (regia di Mario Carbone, 1965).
In mostra dunque la realtà sociale ed economica di un recente passato, un mondo in cui "si lavorava per mangiare", ogni azione quotidiana era rivolta alla famiglia e alla collettività e non avanzava molto tempo per attività diverse da quelle lavorative. Documenti utili con cui confrontare le condizioni dei lavoratori di ieri con quelle di oggi, riflettere sul lavoro minorile, o "vedere" un mondo del lavoro privo di regole e tutele.
Mario Carbone, nato a San Sosti (Cosenza) nel 1924, apprende giovanissimo il mestiere di fotografo svolgendo un lungo apprendistato in diversi laboratori professionali. Il successivo trasferimento a Milano segna la nascita del suo interesse per la cronaca e la documentazione che si fa ancora più convincente nel 1955 con l'arrivo a Roma e l'avvio di un'intensa, quanto impegnativa, attività documentaristica in campo cinematografico.
Nel 1960 è in Lucania in compagnia di Carlo Levi per visitare i luoghi del romanzo autobiografico Cristo si è fermato ad Eboli. Le immagini realizzate durante questo viaggio confermano la sua propensione per una fotografia di indagine sociale.

INFO

dal 30 ottobre al 4 dicembre
presso: Casa della momeria e della storia - Roma
indirizzo: Via San Francesco di Sales, 5 (zona Trastevere)
orario: dalle 9.00 alle 19.00 (chiuso la domenica e lunedì 1 novembre)
costo: ingresso libero e gratuito
info: tel. 060608
web: http://www.culturaroma.it


fonte: comunicato

Affari del momento 468x60

mostre - fotoleggendo 2010: aggiornamenti [roma]

468x60

Eccoci ad un aggiornamento delle attività che la manifestazione Fotoleggendo 2010 ci proporrà per i prossimi giorni:


Sabato 30 ottobre, alle ore 19.00, la presentazione editoriale La Misura dello spazio, un volume che, attraverso ventisei interviste, realizzate da Maria Letizia Gagliardi racconta i protagonisti della fotografia e dell’architettura, il loro stile e la loro visione in un nuovo libro della Contrasto edizioni. Il lavoro rappresenta un dibattito-analisi sui rapporti tra fotografia e architettura. Attraverso lo strumento dell’intervista, Maria Letizia Gagliardi, architetto e docente all’Università di Udine, mette a confronto i diversi punti di vista dei più autorevoli fotografi italiani di architettura e paesaggio per approfondirne con loro i temi e le tecniche di questi ultimi dieci anni. Si realizza così una “tavola rotonda virtuale” fra gli autori, la rappresentazione, il valore della documentazione e dell’interpretazione dell’architettura e del paesaggio urbano. La presentazione sarà accompagnata dagli interventi di Letizia Gagliardi, dell’architetto Vincenzo Turiaco e dei fotografi Moreno Maggi e Alberto Muciaccia.

Sabato 6 novembre, alle ore 19.00, alla presenza dei registi Tommaso Lusena e Giuseppe Schillaci saranno proiettati estratti e immagini tratti dal film documentario "The Cambodian Room - Situazioni con Antoine D'Agata". Il film, girato quasi interamente a Phom Penh, è incentrato sulla figura di Antoine D'Agata, fotografo e artista maledetto, tra i più sorprendenti della scena contemporanea. L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione di un’intervista all’autore e da un dibattito sul lavoro e la vita del fotografo.

Il 10 novembre, sempre alle 19.00, sarà la volta del volume Road to Kabul - Viaggio nell’Afghanistan di oggi. Il fotografo Gigi Roccati firma un viaggio intimo nella quotidianità di un Paese da trent’anni in guerra: L’Afghanistan. Impreziosito da un’introduzione di Ferdinando Scianna, il libro, edizione Contrasto, racconta una pagina di storia diversa, fatta di mercati e abitazioni, bambini e spezie rosse. Vicende quotidiane di una popolazione che vive con i rumori della guerra sempre dietro l’angolo. Alla presentazione interverranno Daniele Mastrogiacomo, giornalista, e Qoarbanali Esmaeli, capo della comunità Afghana in Italia.

Gli appuntamenti di Officine Fotografiche si chiudono il 13 novembre, in occasione del finissage delle mostre di Mr Toledano e Angelo Cricchi, ospiti dell’appuntamento Tiziana Faraoni, Marc Mathieu e Maurizio Valdarnini.


fonte: comunicato segnalato tramite mail

Affari del momento 468x60

promozione Nikon D300s : ricevi gratis l'unità GPS GP-1

468x60

Fino al 31 dicembre 2010 sarà possibile, per tutti gli acquirenti di Nikon D300s ufficiale Italia che registreranno il prodotto (acquistato nel periodo compreso tra il 15.10.2010 e 31.12.2010) sul sito www.nital.it, ricevere gratuitamente a casa l'unità Nikon GPS GP-1.

L'unità GPS Nikon GP-1 consente di registrare la posizione esatta della fotocamera al momento dello scatto, registrando le informazioni relative a latitudine, longitudine, altitudine, data e ora nei dati EXIF dell'immagine.

Georeferenziare le immagini è utile sotto diversi punti di vista: quando si scatta un'immagine, i due dati principali che bisogna ricordare sono quando è stata scattata l'immagine e dove. L'utilità ha implicazioni di carattere sia professionale che di ricerca ed organizzazione personale e, grazie all'unità dedicata Nikon GP-1, la georeferenziazione è diventata una procedura facile ed estremamente precisa.

Il modulo Nikon GP-1, infatti, è piccolo, leggero, autoalimentato e garantisce un tempo medio di aggancio dei satelliti eccellente.

Insomma, con D300s e Nikon GP-1 è possibile generare con semplicità un diario di viaggio fotografico minuto per minuto e metro per metro. Il tutto, naturalmente, con la consueta qualità Nikon.

(*) Promozione valida per l'acquisto di Nikon D300s avvenuto dal 15/10/2010 al 31/12/2010. La registrazione del prodotto deve avvenire su www.nital.it entro 7 gg dalla data d'acquisto inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica.


fonte: comunicato Nital

Affari del momento 468x60

concorso - Nikon Photo Contest International 2010-2011

468x60

C'è tempo fino al 30 novembre 2010 per presentare le proprie immagini per l'edizione 2010/2011 del Nikon Photo Contest International.

Qui di seguito la presentazione:

La 33ima edizione del Nikon Photo Contest International offre la possibilità ai fotografi di esibire i propri lavori contribuendo all'ampliamento della cultura fotografica.
Dall'inaugurazione, avvenuta nel 1969, la popolarità del concorso è aumentata in modo costante registrando più di 320.000 fotografi iscritti e oltre 1.310.000 foto inviate. Nel 2008-2009, oltre 18.000 fotografi di 153 paesi hanno inviato più di 51.000 foto. Queste cifre da record hanno reso il Nikon Photo Contest International uno dei concorsi fotografici più grandi e famosi al mondo.

CATEGORIE E PREMI DI QUEST'ANNO
Due sono le categorie in cui potranno essere presentati i lavori del 2010-2011. Il tema della prima categoria è libero (A), mentre il titolo della seconda è "Energy” (energia) (B). Per la prima categoria è possibile inviare foto con qualsiasi tipo di soggetto o tema. I lavori della categoria "Energy” devono, invece, essere foto che catturano la vitalità di panorami e soggetti che ispirano, motivano o elettrizzano il fotografo oppure coloro che osservano l'immagine.
Il Premio Talento Emergente, riservato ai giovani fotografi, consente a questi ultimi di raccontarsi e raccontare il loro punto di vista; le foto inviate dai giovani fotografi sono moltissime in occasione di ogni edizione.


53 PREMI CONFERITI DA UNA COMMISSIONE DI FOTOGRAFI INTERNAZIONALI
I lavori saranno giudicati da fotografi professionisti attivi a livello internazionale. Dei 53 premi assegnati complessivamente, 1 foto riceverà il Premio speciale mentre 16 di ciascuna categoria riceveranno il primo, il secondo e il terzo premio; 4 saranno invece le foto che, inviate da fotografi di età inferiore ai 29 anni, riceveranno il Premio Talento Emergente; per quest'ultima categoria saranno selezionati anche 16 secondi classificati.
Nikon ha dichiarato che aspira a "stimolare le persone di tutto il mondo a scoprire la gioia della fotografia, lasciando loro la possibilità di sperimentare il potere comunicativo delle immagini. Siamo convinti che moltissimi saranno i partecipanti che risponderanno a questa eccitante sfida".
I vincitori saranno annunciati a giugno 2011 e sarà allestita una mostra con le fotografie vincenti.*
*Sede e date della mostra ancora da definire.


Affari del momento 468x60

mostra - Fault lines/Turkey/East/West - George Georgiou [bologna]

468x60

Turkey East West del fotografo inglese di origine cipriota George Georgiou. George Georgiou sarà presente all'inaugurazione insieme a Vanessa Winship, altra fotografa di fama internazionale, e per l'occasione presenterà al pubblico il libro da cui e' tratta la mostra, suo primo progetto editoriale, Fault Lines: Turkey East West, edito da Postcart. La mostra sarà in seguito visitabile, a ingresso libero, sino al 19 novembre 2010 in orario 10-13 e 16-19 dal lunedi' al venerdi'. Per appuntamenti in altri giorni/orari e' possibile contattare il 3283383634. La Turchia e' una nazione strategicamente importante, posizionata geograficamente e simbolicamente tra Europa e Asia. Ma le tensioni nel cuore della Turchia stanno diventando sempre piu' gravi. Una dura battaglia sta avendo luogo tra modernità e tradizione, secolarismo e Islamismo, democrazia e repressione - spesso in improbabili e contradditorie combinazioni. Sono queste le contraddizioni al centro del lavoro del fotografo George Georgiou, insieme alle complessità di un vasto paese che e' stato un impero alla ricerca di una identità moderna.

Avendo vissuto in Turchia per cinque anni, Georgiou ammette di essersi stupito di quanto rapidamente il paese stesse cambiando: i paesaggi, i paesi e le città ridisegnati, una capillare rete di strade in costruzione, centri città abbelliti e alti palazzi di appartamenti sorti a gran velocità in ogni luogo. Quasi sempre l'architettura e le infrastrutture hanno seguito la stessa falsariga. Le città sono divenute copie carbone l'una dell'altra. Questa modernizzazione e' stata progettata per gestire la migrazione di massa dai villaggi alle città che sta trasformando il volto della Turchia. Istanbul, città da un milione di persone nel 1960, e' ora uno dei centri urbani piu' estesi del mondo con una popolazione stimata intorno ai 15 milioni di individui. Naturalmente questo ha sollevato tutta una serie di problemi. Uno dei piu' evidenti riguarda la rapida disgregazione delle comunità di villaggi e piccoli paesi. La Turchia e' spesso vista come il ponte che unirà Occidente e Medio Oriente. Al momento il paese e' ad un incrocio politico che definirà la natura della nazione. Il lavoro di Georgiou cerca di indirizzarsi e sollevare domande sul concetto di Est e Ovest e sul processo di modernizzazione, urbanizzazione e identità nazionale che sta avvenendo ad una velocità impressionante opposto da un'ondata di nazionalismo e religione. Georgiou ha deciso di rappresentare tali cambiamenti concentrando l'attenzione sulla tranquilla vita di ogni giorno che vive la maggior parte della popolazione turca. Un progetto fotografico di dimensioni sociologiche, dunque, con uno sguardo verso l'architettura, la città e il paesaggio sociale turco. Un viaggio di piu' di duemila chilometri, da est a ovest, lungo cinque anni. Un'immersione in un Paese, la Turchia, che riunisce in se' passato e modernità, Oriente e Occidente.

La macchina fotografica di Georgiou ha messo in risalto questa coesistenza di contraddizioni e di pericolose tensioni raccontando la Turchia dei volti, delle piccole e grandi città, delle periferie, delle insegne stradali. Una Turchia quotidiana fatta di cose e persone che in alcune immagini sembrano sospese in un'attesa perenne e in un tempo indefinito. George Georgiou e' nato a Londra da genitori greco-ciprioti e da vent'anni si dedicata esclusivamente alla fotografia. Negli ultimi dieci anni ha fotografato intensamente nei Balcani, in Europa dell'Est e in Turchia, vivendo e lavorando in Serbia, Grecia e per cinque anni ad Istambul. Il suo lavoro consiste in progetti a lungo termine centrati sull'identità, sull'urbanizzazione e sullo spazio in cui si trovano le persone riprese nelle propriecomunità, culture e ideologie. I premi che ha ricevuto includono due World Press Photo nel 2003 e nel 2005 e un Nikon Press Award UK per il miglior saggio di fotografia nel 2000. Ha pubblicato nei maggiori magazines internazionali ed esposto in diversi paesi. Ha condotto diversi workshop e letture portfolio in Ucraina, Grecia, Turchia, Cipro, Serbia, Kosovo, Slovenia, Londra, Nigeria e Lettona ed e' stato mentore di diversi fotografi nelle regioni in cui ha lavorato. Il suo primo libro, Fault Lines: Turkey East West, e' stato pubblicato in Italia da Postcart a maggio 2010. E' rappresentato dalle agenzie Panos (UK), Signatures (Francia) e, dal settembre 2008, anche in Italia dall'agenzia Prospekt.


INFO

dal 28 ottobre al 19 novembre 2010
presso: Spazio Labo' - Centro di Fotografia
indirizzo: via Frassinago 43/2c, Bologna
orario: lunedì-venerdì 10-13 / 16-20
costo: ingresso libero
web: http://www.spaziolabo.it

fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

mostra - io so chi sono - Nino Bandiera [bologna]

468x60

18 fotografie di formato 50 x 50 - incluse tre foto a grande formato - si susseguono come in un film in bianco e nero inframmezzato da lampi di colore e di luci straordinarie dando vita ad un’esperienza indimenticabile; una mostra che gioca sul fascino dell’ambiguità e della lussuria attraverso la riproduzione di impeccabili foto realizzate su pellicola tra il 1988 e il 1989 e riproposte oggi attraverso la ristampa con tecniche contemporanee di ultima generazione offrendo così un effetto molto particolare e artistico.

Un segreto, quello di Nino, tenuto nel cassetto per 30 anni e ora svelato al pubblico. Un unico soggetto: Vittoria, modella elegantemente androgina proposta in pose sensuali e ammiccanti, fortemente provocatorie ma di grande gusto estetico e di eccezionale poesia. Immagini realizzate in un momento storico, gli anni ’80, unico e irripetibile; numerosi sono gli spunti della moda, del design e del fumetto d’autore che lo spettatore può riconoscere in questa mostra davvero unica ponendosi in “ascolto” davanti a ciascuna delle opere esposte. Gli anni ’80, con le loro trasgressioni, eccessi, ambiguità e paure tornano improvvisamente nel cuore di chi li ha vissuti; un emozionante tuffo nel passato che solo Oltre Dimore poteva offrire.

Ma chi è Vittoria? Semplicemente donna o cela qualcosa di più? Personaggio misterioso che attraverso i raffinati scatti di Nino Bandiera ci mostra il suo corpo, nudo, quasi di porcellana e, nell’ultimo scatto, ci lascia intendere il suo prezioso segreto…

“Io so chi sono”: Vittoria ci guarda e ci parla dall’interno delle foto e ci propone un vero e proprio mantra, catartico, che ritroviamo nell’allestimento di un video e nel susseguirsi incalzante di immagini all’interno della preziosa cartella contenente le immagini della mostra stampate in edizione limitata e firmate dall’artista.

INFO
dal 22 ottobre al 5 novembre 2010

Orario: da martedì a sabato 11.00 – 13.00 e 17.00 – 19.30; domenica e lunedì chiuso
presso: galleria OltreDimore
indirizzo: Via d’Azeglio 35/A - Bologna
Tel. 051.0458715
web: www.oltredimore.it

fonte: comunicato stampa

Affari del momento 468x60

Mostra - Anni 60 Modena e l'Italia del boom -aavv [modena]

468x60

Oltre 100 foto degli anni Sessanta: scatti che riflettono una stagione cruciale della storia d'Italia; un decennio che fra tutti e' forse il piu' presente nell'immaginario collettivo per la densità degli eventi.

Tra le fotografie esposte, realizzate dai maggiori studi fotografici di Modena e attualmente custodite negli archivi del Fotomuseo Panini, sono anche presenti degli scatti realizzati dai fotografi Franco Vaccari, Franco Fontana e Beppe Zagaglia, oltre che significativi fotoamatori attivi in quegli anni.

La mostra intende offrire uno spaccato della Modena negli anni Sessanta, caratterizzata dal boom economico, sempre più diffuso grazie all'aumento dell'industrializzazione, che significa occupazione e conseguente benessere alla portata di tutti. Elettrodomestici, automobili, televisioni, giradischi e libri tascabili, entrano definitivamente nelle case degli italiani e modificano gli stili di vita. È l'Italia che si sposta sulla nuova Autostrada del Sole, dei grandi esodi estivi e che davanti alla TV segue i fatti più tragici ed euforici del periodo, come l'uccisione di John Kennedy e lo sbarco dell'uomo sulla Luna. Le fotografie esposte parlano di tutto questo, così come della nuova immagine che negli anni 60 si ritagliano i giovani, che diffondono la nuova moda, la musica beat (di cui Modena è stata capitale grazie alla presenza di gruppi come i Nomadi e l'Equipe 84), fino alla volontà estrema di rompere col sistema anche attraverso il viaggio verso l'oriente. Sono sempre i giovani che organizzano cortei di protesta (per il diritto allo studio e per la fine di tutte le guerre, tra cui quella in Vietnam, che scotta di più) e che nel cosiddetto "autunno caldo" del 1969, marciano assieme agli operai, scesi nelle piazze e nelle strade per la difesa del posto di lavoro. L'aggregazione collettiva è visibile anche attraverso lo sport, tra cui spicca il calcio, che diviene sempre più un fenomeno di massa anche grazie al successo delle figurine Panini.

Affari del momento 468x60

Image Consult nuovo distributore di Hedler e Multiblitz

468x60

Image Consult ritorna da Photokina 2010 con due importanti novità: Multiblitz ed Hedler!

I due blasonati marchi di luci professionali per fotografia e video vedono così l'apertura di due nuovi siti italiani di rappresentanza:

Sui rispettivi siti sarà possibile trovare le informazioni complete sui prodotti, le novità, gli eventi legati ai due marchi, nonché naturalmente gli indirizzi di grossisti e rivenditori dove poter acquistare o noleggiare l'attrezzatura.


fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Canon Powershot G12

468x60

Già da qualche tempo Canon ha presentato la nuova fotocamera "compatta" Canon Powershot G12. Come i precedenti modelli, la G12 vuol essere un punto di riferimento per gli "appassionati evoluti" e per i professionisti che vogliono sempre avere con sè la fotocamera senza doversi obbligatoriamente portare dietro la reflex. Le caratteristiche principali sono date dall'elevatissima qualità che garantisce questa fotocamera ed il corpo pensato per garantire l'accesso più rapido possibile a tutte le funzioni di controllo: sono numerose le ghiere che consentono di modificare i parametri velocemente, senza dover ricorrere al menu della fotocamera. Il rovescio della medaglia potrebbe essere il peso e l'ingombro della fotocamera, ma forse non si può pretendere di avere tutte queste funzioni in un corpo che sia anche leggero.

Il portale fotografico ZMphoto ha realizzato un'intervista a David Metalli di Canon Italia in cui vengono spiegate in maniera esaudiente le principali caratteristiche della Canon G12. Il video lo si può vedere direttamente qui sotto. Per chi vuol leggere le caratteristiche della fotocamera invece riportiamo di seguito al video i dati principali e vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale Canon Italia.


Canon Powershot G12 - Intervista from zmphoto on Vimeo.


Caratteristiche principali Canon Powershot G12:
  • HS System
  • Sensore CCD da 10 megapixel ad alta sensibilità
  • Obiettivo grandangolare da 28 mm, zoom 5x, Hybrid IS
  • LCD orientabile da 7,0 cm (2,8"), livella elettronica e mirino ottico
  • Ghiera frontale, controllo manuale completo e RAW
  • Filmati HD, HDMI
  • Modalità High Dynamic Range
  • Smart Auto
  • Multi-Aspect Shooting
  • Ampia gamma di accessori 

Affari del momento 468x60

Evento: Fotografica 2010 canon [milano]

468x60

Dal 24 al 28 novembre si svolgerà a Milano Fotografica10: la manifestazione aperta al pubblico organizzata da Canon, rivolta agli appassionati e ai professionisti della fotografia e del video.

Prenderà il via a Milano presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, la quarta edizione di Fotografica. La settimana Canon della fotografia e del video, l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine, aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano aggiornarsi su tendenze, stili, arte e cultura.
Il successo riscosso lo scorso anno - con la partecipazione di circa 7mila visitatori in soli quattro giorni - ha portato Canon ad aggiungere un’ulteriore giornata estendendo l’appuntamento a cinque giorni, ovvero dal 24 al 28 novembre 2010.

Aperta al pubblico gratuitamente, Fotografica10 rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia e del video all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti. La presenza di personaggi di grande spessore, in un evento unico nel panorama italiano, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza.

Raccontare il proprio mondo
Il tema di questa edizione è “Raccontare il proprio mondo”, presentato durante la serata di inaugurazione, sarà il filo conduttore di tutti gli incontri di Fotografica10. Questi saranno rivolti e dedicati sia all’utenza consumer, che vive prevalentemente la fotografia come racconti di propri ricordi e momenti indimenticabili, sia a quella professionale che invece ha il compito, attraverso il proprio lavoro e la condivisione delle immagini, di raccontare il mondo.
Questo tema offrirà anche lo spunto per aggiornare neofiti, appassionati e professionisti, con il dovuto livello di approfondimento, sulle nuove tecnologie Canon e del digital imaging, sulle tendenze e innovazioni, e come queste consentono, sempre più facilmente, di raccontare e condividere il proprio mondo. L’iniziativa Fotografica ideata da Canon diventa senza dubbio un appuntamento studiato ad hoc per creare occasioni di confronto.

Fotografica Pro Solution
La sempre maggiore partecipazione da parte di un pubblico professionale e di alto profilo, ha suggerito agli organizzatori di dedicare due intere giornate esclusivamente ai fotografi professionisti, in cui questi si possano aggiornare e confrontare. Fotografica Pro Solution si svolgerà il 25 e il 26 novembre dalle ore 10 alle ore 17, offrendo incontri e seminari tagliati per l’utente professionale durante i quali saranno trattati approfondimenti di tecnica e di prodotto, aggiornamenti sul mercato della fotografia professionale, sulle tendenze e sulle evoluzioni del panorama italiano.

Affari del momento 468x60

mostra - Body and Soul [roma]

468x60

“Body and Soul” alla Torretta Valadier (Ponte Milvio) - Roma

Esposizione fotografica dal 6 al 11 novembre 2010

Il gruppo fotografico Sorelle Lumière ha organizzato – con il Patrocinio del XX Municipio del Comune di Roma - un'esposizione fotografica dal titolo "Body and Soul" che sarà visitabile dal 6 all’11 novembre 2010 (da sabato a giovedì ore 15/20, domenica 11/20) alla Torretta Valadier (Ponte Milvio) – Roma, con inaugurazione alle ore 16.00 di sabato 6 novembre.

La mostra nasce dal desiderio di raccontare attraverso la nostra personale interpretazione, il corpo e l’anima del mondo, delle cose animate e di ciò che è apparentemente inanimato, per mostrare ciò che è invisibile ai nostri occhi, ma che si manifesta nella forma immutabile dell’istante fotografico.

Durante l’inaugurazione, la presenza di una musicista accompagnerà i visitatori nel percorso dalle fotografie/corpo, verso l’anima/linguaggio, che la mostra propone.

Fotografie di: Lia Attanasio, Gabriella Carlei, Simona Carli, Carolina Cavaterra, Elisabeth D’Amico,
Verena Grottesi, Elly Murkett, Francesca Nuzzo, Daniela Ortolani, Patrizia Urbinati.

maggiori informazioni sul sito ufficiale


fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Incontri - a fotoleggendo Michele Cazzani e Andrea Micheli [roma]

468x60

Giovedì 28 Ottobre p.v. Michele Cazzani e Andrea Micheli, due dei fotografi e fondatori di PhotoAID, agenzia fotografica  no profit per il reportage sociale, saranno ospiti della VI edizione di FotoLeggendo nella nuova sede dell'associazione fotografica Officine Fotografiche in Via Libetta, 1 Roma.
 
L'incontro previsto per le ore 19.00 sarà l'occasione per raccontare le motivazioni che hanno spinto i due fotografi, insieme a Nicola Demolli Criveli, a fondare PhotoAID. Inoltre verranno illustrate le iniziative in corso, il magazine ed i progetti futuri.

PhotoAID (www.photoaid.eu), non profit come le organizzazioni alle quali si rivolge, è la prima agenzia fotografica italiana specializzata in reportage sull’attività di Ong e Onlus. 

Nata dall’iniziativa di tre fotografi professionisti che già  in passato avevano fatto esperienza nel settore sociale e umanitario, l’Agenzia si propone di fornire ad associazioni di volontariato e organizzazioni non governative una documentazione fotografica e video professionale di alta qualità relativa alle loro iniziative ed ai loro progetti.

Le immagini che PhotoAID realizza si connotano per un loro preciso linguaggio; quello vivace e dinamico del reportage, attento ad evidenziare i successi conseguiti, nonostante le mille difficoltà. L’immagine pietistica, moraleggiante cede il passo ad un approccio fotografico concreto ma ottimista e sensibile.
L'incontro aperto a tutti è rivolto non solo agli appassionati di fotografia ma anche ad associazioni, organizzazioni, enti che ritengono una documentazione fotografica curata e professionale una valida ed utile “prova” di ciò che stanno facendo sul campo.


fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Workshop - L’autunno [roma ]

468x60

Workshop fotografico L’autunno - Sabato 13 Novembre 2010 a Oriolo Romano

Un ciclo di quattro workshop fotografici organizzati dall’Associazione culturale Prospettiva 8 con la fotografa Paola Casali al fine di riprendere il paesaggio che costantemente muta intorno a noi, così come mutano le atmosfere, i colori, la luce.
Dal tiepido autunno che prepara al rigido freddo dell’ inverno, al dolce risveglio della primavera che preannuncia l’esplosione di vita dell’estate; ogni stagione è in grado di suscitare in noi grandi emozioni.

Obiettivo di ciascun workshop è quello di osservare lo spettacolo variegato che la natura ci offre e di raccontare attraverso la fotocamera le molteplici sensazioni che proviamo davanti lo scenario che si presenta ai nostri occhi: malinconia, gioia, vitalità, meraviglia.

Per partecipare ai workshop è necessario possedere una fotocamera reflex ed una preparazione tecnica almeno di base.

Primo appuntamento Sabato 13 Novembre 2010

“L’Autunno - Il trionfo dei colori"

Il primo appuntamento del ciclo “ Le nostre stagioni” è dedicato alle calde tonalità autunnali con un workshop fotografico alla faggeta e al borgo di Oriolo Romano.
Nulla più di un magico bosco di faggi ci può immergere nell’incanto dell’autunno: gli alti fusti lisci e chiari del faggio e le folte chiome gialle che spiccano contro il cielo, il manto di foglie rossastre a fare da morbido tappeto, i primi venti che lasciano ondulare le foglie a terra, il silenzio… la pace di un piccolo borgo lontano
dalla frenesia della città.

Quando: Sabato 13 Novembre 2010

Dove: Oriolo Romano

Obiettivo: Documentare il luogo, l’atmosfera, le emozioni suscitate dal trionfo dei colori autunnali in un paesaggio affascinante e integro a pochi
chilometri da Roma.

Costi:

25 € per gli iscritti all’associazione Culturale Prospettiva 8
Per i non iscritti : 25 € + 30 € costo tessera associativa

Partecipanti:
Min: 6 - Max: 12

Docente: Paola Casali
Referenti: Valentina Ruco
Isabella Blasi

Per l’iscrizione al Workshop è necessario compilare la scheda d’iscrizione appresso riportata (è possibile prelevarla anche dal PDF che puoi scaricare) e trasmetterla a workshop@prospettivaotto.it unitamente alla ricevuta del versamento dei 25 € che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 5 novembre 2010 sul conto intestato alla Associazione Culturale Prospettiva 8, IBAN: IT69W0300205119000401392715
(causale: WS del 13 novembre 2010 )

Per info e contatti :
www.prospettivaotto.it
email: workshop@prospettivaotto.it

per maggiori informazionisi può visitare la pagina dedicata


fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

rassegna fotografica: fotoleggendo [roma]

468x60

FOTOLEGGENDO

30 SETTEMBRE – 30 NOVEMBRE 2010 - SETTE SPAZI ESPOSITIVI DUE MESI DI APPUNTAMENTI

Il 30 settembre ha preso il via FotoLeggendo, la manifestazione organizzata e prodotta da Officine Fotografiche, realizzata grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato alla Cultura del Municipio Roma XI. FotoLeggendo è promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato allo Spettacolo, Sport e Cultura della Regione Lazio, Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia. La Manifestazione è inserita nel circuito nazionale Portfolio Italia organizzato dalla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ed è gemellata con il festival Boutographies - Rencontres photographiques de Montpellier.
Leggere le immagini per accrescere la conoscenza fotografica. E’ questa la filosofia di FotoLeggendo che, per la sua sesta edizione, ha disegnato una nuova geografia degli spazi espositivi che accompagneranno la manifestazione dal 30 settembre al 30 novembre 2010.
Come ogni anno, l’appuntamento principale è rappresentato dalle letture del portfolio, attorno alle quali ruoterà un fitto programma di mostre e proiezioni, cui si aggiungono decine di eventi satellite tra presentazioni editoriali, seminari, workshop, aperitivi con gli autori e premiazioni.

Affari del momento 468x60

workshop - Autunno in Paradiso

468x60

dal 29 ottobre al 1 novembre 2010

Il fotografo professionista Guido Bissattini, Campione Italiano di Fotografia Naturalistica 2006, Campione del Mondo a Squadre nel 2008 e nel 2010, documentarista, giornalista, collaboratore della Rivista specializzata “ Fotografare” e di altre prestigiose testate tra cui Piemonte Parchi, Oasis, Meridiani e Meridiani Montagne, organizza un workshop di fotografia naturalistica nel versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, in alta Valle Orco. Sotto la guida del fotografo, che conosce profondamente il territorio e i suoi animali, sono previste uscite sul campo alla ricerca delle numerose specie di mammiferi e volatili che popolano il Parco. In questo periodo, i colori dell’ autunno sono al massimo del loro splendore, e oltre agli auspicabili incontri con camosci, volpi e stambecchi, non mancheranno situazioni per fotografie di paesaggio spettacolari. Particolare attenzione nell’ insegnamento sarà prestata inoltre alle nuove opportunità di effettuare riprese video
in Full HD con le moderne reflex digitali. La sera, davanti al camino, riesame e commento tecnico delle immagini scattate durante la giornata, approfondimenti di post-produzione al computer e proiezione di audiovisivi naturalistici.

Quota di euro 250 a persona, comprendente:
guida in loco, assistenza fotografica, utilizzo a rotazione di parte delle attrezzature fotografiche, attestato di partecipazione, eventuali gadgets.
Sistemazione in camere doppie con bagno in accogliente albergo a Ceresole Reale, circa 55 euro al giorno a persona, in pensione completa, da saldare direttamente in loco.
Viaggio a carico dei partecipanti. Per i brevi trasferimenti in loco sarà utilizzata la Land Rover Defender 110 dell'accompagnatore/fotografo (9 posti) più 1-2 auto dei partecipanti, a rotazione, in caso di necessità. Posti limitati Max 12 partecipanti

Info e prenotazioni: www.bissa.it


fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

mostra - annulliamo la distanza

468x60

Siamo un’ associazione Onlus, Annulliamo La Distanza (AnLaDi), che opera principalmente in
tre regioni italiane, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. L’ associazione, in Emilia Romagna,
si occupa in generale di sanità pediatrica e più in particolare di migliorare il livello qualitativo dei
servizi di sanità pubblica in Eritrea attraverso l'apporto di competenze e la fornitura di materiali
necessari al fine di rendere autonomi gli specialisti locali nel trattamento di alcune patologie in
campo pediatrico.


Le immagini che i fotografi hanno donato saranno esposte in una sala prestigiosa di Bologna, e,
alla fine della mostra verrà bandita un’ asta per la vendita delle opere.

Il ricavato sarà impiegato dall’ associazione in un progetto, denominato CAMMINIAMO INSIEME,
svolto in collaborazione con il Ministero della Salute Eritreo, che vede coinvolti diversi medici del
rinomato Ospedale Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il progetto, diretto dal Dott. Franco Riboldi, già direttore dell’ Azienda USL di Bologna, consiste in
una serie di missioni, almeno quattro, di una equipe dell'Istituto Rizzoli di Bologna diretta dal Prof.
Cesare Faldini, nella quale sono presenti ortopedici, anestesisti, infermieri e riabilitatori. Durante
le missioni della durata di circa 7/10 giorni saranno sottoposti ad intervento chirurgico circa 80
bambini affetti da varie malformazioni agli arti. Durante gli interventi vi sarà l'affiancamento di
specialisti ed infermieri eritrei.

L'equipe del Rizzoli sarà dotata del materiale necessario per eseguire gli interventi, materialeche
poi rimarrà a completa disposizione degli ortopedici eritrei per continuare in autonomia le attività
cliniche.

I fotografi che espongono sono: Ivano Adversi, Roberto Alfano, Gianni Berengo Gardin, Ivano Bolondi, Michele Brancati, Mattia Candiotti, Mario Cresci, Laura De Marco, Giuseppe De Mattia, Luigi Ghirri, Simona Ghizzoni, Gianni Giatti, Milko Marchetti, Robert Marnika, Aurore Martignoni, Simone Martinetto,
Nino Migliori, Stefano Monetti, Antonella Monzoni, Luciano Nadalini, Pino Ninfa, Roberto Piccinini, Mario Rebeschini, Giulio Rimondi, Pierluigi Rizzato, Giovanni Roni, Andrea Samaritani, Ferdinando Scianna, Pasquale Spinelli, Giorgio Tani, Adriana Tuzzo, Lucio Vitobello, Alessandro Zanini

INFO
dal 20 al 30ottobre (asta sabato 30 ottobre ora 17.30)

presso: Museo della Sanità e Assistenza - Oratorio S. Maria della Vita
indirizzo: Via Clavature, 8 Bologna
orario: 10-13/15-19 (chiuso lunedì)
sito: http://www.annulliamoladistanza.org


fonte: notizia pervenuta tramite mail

Affari del momento 468x60

concorso: il piacere nelle mani

468x60

IN RICORDO DI VALERIO LUCENTINI - Poeta scrittore e fotografo.

Le associazioni "Amici della Riserva" e "Il sapere delle mani" con il comitato "Gli amici di Valerio" presentano questo progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie e agli amanti della fotografia.

Il progetto prevede:

1) Una mostra d'immagini e scritti di Valerio Lucentini.
2) Una mostra a tema "la riserva Tevere-Farfa in parole e immagini" nel ricordo di Valerio Lucentini, di fotografie e testi realizzati dagli studenti delle scuole elementari e medie.
3) Un concorso fotografico aperto a tutti.

Il Concorso avrà inizio il 15/09/2010 e si chiuderà il 15/01/2011.

L'inaugurazione della mostra  avrà luogo il 10 aprile 2011 presso il Museo del Fiume a Nazzano (RM). In tale occasione saranno esposte le fotografie e i testi di tutte le sezioni del progetto inoltre ci sarà la premiazione del concorso fotografico.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 aprile 2011.


Nell'ambito del "Concorso Fotografico Aperto a Tutti" (punto 3 del progetto), sono previste due sezioni:

Sezione Vera fotografia “Natura e paesaggi fluviali”.
Sezione aperta a tutte quelle fotografie che rispondono al tema del concorso e che non abbiano avuto alcun tipo di manipolazione.

Sezione Libera fotografia “Paesaggio, flora e fauna della Riserva Naturale Tevere Farfa”.
Sezione aperta a tutte quelle fotografie che rispondono al tema del concorso realizzate con qualsiasi tecnica. E’un’occasione per tutti quelli che hanno fatto visita alla Riserva Naturale e che vogliono usare in libertà immagini e parole per comunicare le loro esperienze, le loro emozioni.

N.B. Tutti i lavori pervenuti rimarranno nell’archivio Laboratorio Audiovisivo del Fiume di Nazzano del Comune di Nazzano

Per  maggiori informazioni, il regolamento e la scheda di partecipazione si può visitare il sito del concorso.


fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Mostra - Il Risorgimento dei Romani. Fotografie dal 1848 al 1870 [roma]

468x60

il_risorgimento_dei_romani_fotografie_dal_1848_al_1870_large Attraverso circa cento opere, in gran parte fotografie originali datate dal 1849 al 1870, la mostra ripercorre il periodo risorgimentale e in particolare gli anni compresi fra la Repubblica Romana del 1849 e la presa di porta Pia del 1870, anni che coincisero con il pieno affermarsi della nuova tecnica fotografica che, a Roma in particolare, ebbe un notevole sviluppo soprattutto nella ripresa di vedute e monumenti.
Esponendo immagini dei luoghi simbolo della città e del potere temporale del papa, si potrà mostrare inoltre la particolare atmosfera in cui Roma e i romani si trovarono a vivere sia gli eventi precedenti la nascita del regno italiano che i lunghi anni sospesi, come una sorta di “limbo”, compresi fra il 1860 ed il 20 settembre 1870.
La mostra rientra nelle iniziative “Roma: Capitale d’Italia da 140 anni”.
Curatore/i
Maria Elisa Tittoni, Anita Margiotta e Fabio Betti

INFO
24 Settembre 2010 - 9 Gennaio 2011
presso: Museo di Roma in Trastevere
indirizzo: Piazza Sant'Egidio 1/b - 00153 Roma
Biglietto unico Museo + mostra. intero € 4,50 - ridotto € 3,50
orario: Martedì-domenica ore 10.00-20.00; chiuso lunedì
Informazioni: 060608

fonte e immagine: http://www.museodiromaintrastevere.it

Affari del momento 468x60

Mostra - Franco Fontana. Paesaggio a confronto [roma]

468x60

Esposizione personale di Franco Fontana, uno dei protagonisti assoluti della fotografia italiana del dopoguerra. La mostra fa parte del Festival FotoLeggendo.

Attraverso 42 opere, la mostra permette di ripercorrere le tappe salienti di una vicenda creativa iniziata alla fine degli anni Sessanta e proseguita con straordinario successo e una continua capacità di innovazione sino a oggi.
La mostra è incentrata sul tema del paesaggio, il più celebre e il più frequentato da Fontana: è stato infatti con alcuni scatti ormai storici che Fontana si è imposto a livello internazionale come uno degli “inventori” della fotografia a colori, vale a dire come uno dei primi fotografi in grado di esprimere un linguaggio compiuto interamente pensato con il colore. I suoi paesaggi si situano al confine tra rappresentazione e astrazione, attraverso una grande sensibilià cromatica e un’altrettanto notevole abilità compositiva. Le forme naturali diventano campiture di colore sorprendenti e la veduta si trasforma in visione.
La mostra è completata da alcune immagini provenienti da altri cicli di Fontana, dagli asfalti, alle ombre, ai paesaggi urbani, in particolare quelli relativi ai suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti, dove il fotografo si è confrontato con gli spazi metropolitani, con la sorprendente luce americana e con i suoi paesaggi.

 

INFO

fino al 17 ottobre

presso: Museo di Roma in Trastevere

indirizzo: Piazza Sant'Egidio 1/b - 00153 Roma

orario: Martedì-domenica 10.00-20.00; chiuso il lunedì

Biglietto d'ingresso: Intero: € 4,50 - Ridotto: € 3,50

Informazioni - tel. 060608

 

fonte: http://www.museodiromaintrastevere.it – immagine. Franco Fontana

Affari del momento 468x60

Incontri - Il libro fotografico: dalla lettura dei capolavori all’incontro con la piccola editoria

468x60

Avvicinarsi a un libro fotografico in modo corretto e profondo implica impegno e genera conoscenza. Attraverso esempi pratici di lettura guidata e supportata dalla proiezione delle immagini e da contributi audio visivi di capolavori della fotografia della seconda metà del Novecento, Sandro Iovine si propone di offrire degli esempi dell’importanza culturale e storica del libro fotografico correttamente interpretato.


Alla lettura dei libri sarà affiancata la presentazione di “piccole, grandi” case editrici impegnate nel settore della fotografia. Il dialogo diretto con gli editori potrà far comprendere come alcuni pregiudizi, come quello relativo al costo eccessivo dei libri fotografici, siano quasi sempre infondati. Inoltre sarà possibile confrontarsi sull’idea stessa di libro fotografico, acquisendo elementi che permettano una migliore fruizione ed eventualmente produzione del libro stesso. Ad inaugurare il ciclo di incontri sarà Salvatore Ligios della Soter Editrice, una piccola casa editrice con sede in Sardegna che negli ultimi anni si è rivelata particolarmente attiva a livello nazionale ed internazionale.

Seguiranno nei mesi successivi incontri con altre realtà editoriali, tutte specializzate in fotografia, come la romana Postcart, che il 13 dicembre presenterà la sua attività.

Gli incontri guidati per la lettura dei capolavori della fotografia del Novecento condotti da Sandro Iovine saranno invece inaugurati l’8 novembre con la lettura di The Americans di Robert Frank.
La rassegna “Il libro fotografico: dalla lettura dei capolavori all’incontro con la piccola editoria” andrà avanti sino a maggio 2011.

L’ingresso agli incontri è riservato ai soci di Spazio Labo’.

PER INFORMAZIONI si può visitare il sito dello Spazio Labo’

 

INFO

11 ottobre 2010 - 9 maggio 2011
Un lunedì al mese, alle 19.30

Ingresso riservato ai soci di Spazio Labo’

Inaugurazione:
lunedì 11 ottobre 2010
ore 19.30
Presentazione di Soter Editrice: Sandro Iovine dialoga con Salvatore Ligios.

Affari del momento 468x60

Concorso: fotografare il parco

468x60

I parchi nazionali d’Abruzzo Lazio e Molise, Stelvio e Gran Paradiso, con Swarovski Optik, organizzano per la prima volta, insieme, il concorso fotografico nazionale “Fotografare il Parco”.

Il concorso, patrocinato quest’anno da Federparchi e Museo Tridentino di Scienze Naturali, è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di qualsiasi nazionalità ed è da anni – la prima edizione ideata dal Parco Nazionale dello Stelvio e da Swarovski Optik risale infatti al 2005 – il più importante in Italia nel campo della fotografia naturalistica di montagna.

Ogni autore potrà concorrere alle categorie previste dal regolamento (Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Macro del Parco – Il mondo del piccolo, Digiscoping del Parco) presentando un massimo di quattro fotografie, a colori o in bianco e nero. La giuria, composta da rappresentanti delle tre aree protette, professionisti del settore e fotografi naturalisti, valuterà le opere pervenute ed assegnerà i premi messi a disposizione da Swarovski Optik e da Nikon, oltre a soggiorni nelle tre aree protette.

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire tramite la compilazione della scheda di partecipazione, disponibile assieme al regolamento integrale sul sito www.fotografareilparco.it. Dovrà essere spedita o consegnata a mano, insieme al cd contenente le fotografie in formato digitale, all’indirizzo:

Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio
Via De Simoni 42
23032 BORMIO SO

La partecipazione al concorso è gratuita e la scadenza per l’invio è il 30 novembre 2010. La premiazione è prevista per la primavera del 2011.

 

per il regolamento e tutte le informazioni necessarie si può visitare il sito del concorso fotografico.

 

fonte: notizia segnalata tramite mail

Affari del momento 468x60

Canon Passion Suite: i servizi dedicati all’appassionato di fotografia

468x60

 

canon passion suite Canon, da sempre consapevole di produrre prodotti tecnologici di altissima qualità, non ha mai trascurato l'attenzione verso le esigenze del cliente, amatore o professionista che sia.
Per tale motivo ha ideato ‘Canon Passion Suite’: un pacchetto di servizi creati ad hoc per coloro che vogliono andare oltre al semplice acquisto di un prodotto, ma desiderano tenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle nuove opportunità per condividere le proprie passioni, o semplicemente desiderano mettere al sicuro il proprio acquisto.
Più nel dettaglio, con CANON CARE EXTENSION si garantisce un supporto post vendita prolungando la garanzia, oltre a quella già prevista per legge. Con CANON ACADEMY vengono proposti, a coloro che possiedono o acquistano un’attrezzatura fotografica, la sicurezza di avere le competenze per utilizzarla al meglio, e se questo non bastasse, CANON EXPERIENCE offre una serie di entusiasmanti viaggi fotografici che accresceranno ulteriormente la passione per la fotografia. Infine, per far sì che i ricordi restino poi indelebili nel tempo e per una maggiore e migliore condivisione, Canon mette a disposizione anche il servizio di stampa foto album CANON PHOTOLAB.


CANON CARE EXTENSION
Acquistare un prodotto Canon è un momento che dà sempre emozioni. Emozioni che l’azienda vuole proteggere offrendo CANON CARE EXTENSION, ovvero la possibilità di estendere di un anno la garanzia di legge sui propri prodotti.
Il programma prevede 7 differenti fasce, che l’utente potrà scegliere in base al valore del prodotto acquistato, facilmente identificabili da altrettante card di colore differente. Ogni card garantisce la copertura del 3° anno per chi acquista con scontrino, e del 2° anno per chi acquista con fattura. L’attivazione della card avviene on-line al momento della registrazione della garanzia del prodotto. Il servizio Canon Care Extension, dedicato alle linee di prodotto Digital Compact Camera, Digital Reflex, Obiettivi EF e Videocamere, è acquistabile presso i punti vendita della rete certificata, ed è uno strumento unico ed esclusivo che farà sentire l’utente, amatore o professionista, più sereno al momento dell’acquisto di prodotti di alto livello.

CANON ACADEMY
Chi compra un prodotto Canon che sia una fotocamera, una videocamera o  una stampante, sempre più spesso chiede incontri di formazione per imparare ad usarli al meglio ed esprimere così la propria creatività. Proprio per rafforzare il talento di questi utenti è stata pensata una serie di corsi di fotografia, video e stampa racchiusi sotto il cappello CANON ACADEMY.
Si tratta di quattro proposte formative, diversificate a seconda del livello di conoscenza del cliente, ed hanno come obiettivo quello di introdurre o perfezionare la tecnica di ripresa o stampa digitale.
Il primo livello ‘one2one’, dedicato ai neofiti o a chi vuole approfondire determinate funzioni del prodotto Canon, è una sessione individuale della durata di trenta minuti, fruibile online.
I corsi ‘Fondamentali della fotografia 1’ e ‘Fondamentali della fotografia 2’, rispettivamente di uno e due giorni, sono veri e propri corsi in cui apprendere le informazioni base di fotografia e le indicazioni principali dell’utilizzo della macchina fotografica, per arrivare ad una conoscenza dello strumento più completa e matura. Infine l’ultimo livello ‘Workshop’ avrà la finalità di sviluppare e migliorare la capacità di raccontare storie, la narrativa e la tecnica di scatto fotografico.
CANON ACADEMY, dunque, è la migliore soluzione che si possa offrire a tutti quegli utenti che, con il nuovo corredo fotografico, ambiscono a scattare più di una semplice foto ricordo.
I corsi saranno attivati nelle città di Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Urbino, Roma, Napoli e Bari.

CANON EXPERIENCE
CANON EXPERIENCE sono gli indimenticabili viaggi per i fotoamatori che vogliono spingersi decisamente oltre il semplice workshop di fotografia e che desiderano misurare il proprio talento fotografico.
Si tratta di suggestivi e spettacolari viaggi come: week end nelle città più caratteristiche d’Italia e d’Europa, città esotiche, paesaggi estremi, fantastiche avventure, insomma circostanze esclusive da immortalare doverosamente con una reflex Canon della gamma EOS.
CANON EXPERIENCE è un’offerta unica pensata per coloro che vogliono vivere la fotografia sposata con le emozioni più intense e i viaggi più spettacolari. Un workshop che lascerà tutti senza respiro.

PHOTOLAB
A chiudere l'offerta dei servizi non poteva mancare la proposta PHOTOLAB, ossia il progetto di Canon dedicato ai nuovi servizi per la stampa, che unisce la sua vastissima competenza nel campo della fotografia a quello industriale.
Si tratta di prodotti creativi di nuova concezione quali foto album, calendari, poster e gadget fotografici, tutti personalizzabili con grafiche moderne e facili da realizzare grazie al software intuitivo e versatile. La modalità di fruizione di questo servizio è molto semplice, basta acquistare, presso i punti vendita della rete certificata, una card scalare del valore di 25, 50 o 100 euro e creare online il proprio foto album. L’utente potrà poi decidere se ricevere il prodotto direttamente a casa o ritirarlo presso il proprio punto vendita di fiducia.

 

I servizi Canon Passion Suite saranno in vendita dal mese di novembre presso i punti vendita della rete certificata.
La modalità di fruizione dei vari servizi prevede l’acquisto delle relative card, con attivazione online grazie all’inserimento di un codice identificativo.
I prodotti Canon Academy e Canon Experience saranno erogati a partire da gennaio 2011.

Affari del momento 468x60