Mostra: "I giovani in Rwanda tra eredità del passato e speranza nel futuro " di Elisa Finocchiaro [roma]

468x60

Da oggi, fino al 14 luglio prossimo, si potrà visitare a Roma la mostra "I giovani in Rwanda tra eredità del passato e speranza nel futuro" con gli scatti di Elisa Finocchiaro.

dal comunicato di Maria Teresa Capacchione
Ci sono tanti modi per raccontare una storia, anche la piu' raccapricciante. Ci sono tanti modi per raccontare le molte storie dolorose, le ferite ancora, sempre aperte dell'Africa. La chiave che ha scelto questa giovane fotografa, Elisa Finocchiaro (Roma 1983), e' una chiave coraggiosa e molto personale: non solo la miseria e il dolore, ma i volti delle persone che nella tragedia vivono e che dalla tragedia rinascono. Attraverso le particolari inquadrature che caratterizzano il suo lavoro, la Finocchiaro riesce a raccontare la storia della gioventu' rwandese in modo molto personale dal quale traspare il suo coinvolgimento, ma anche il suo talento artistico.

"La gioventu' rwandese di oggi convive con una terribile eredità. I ragazzi hanno visto con i propri occhi uccidere, stuprare, torturare gente e parenti a colpi di machete. Altri sono stati costretti ad uccidere, tanti sono orfani. Ognuno di questi ragazzi serba nel suo profondo un atroce segreto, eppure in quasi tutti c'e' un'estrema voglia di vivere.

Non hanno nulla, eppure si meriterebbero tanto. Si aiutano tra loro, studiano, sorridono, fanno sport e credono fermamente in Dio (con tutto quello che ne consegue in Africa, per esempio l'astinenza fino al matrimonio). Vivono in una società dove il genocidio ha distrutto tutti i legami sociali, ma si fanno forza l'un l'altro e guardano al futuro pieni di speranza (-)".

Elisa Finocchiaro, laureata in antropologia culturale, attualmente lavora come reporter free-lance per l'Agenzia Grazia Neri.


INFO

dal 21 giugno al 14 luglio 2007

presso: San Lo' Arte - Roma

indirizzo: via Tiburtina Antica, 5/b - Roma

orario: Da lunedi' a venerdi' 16-21

costo: entrata libera

info: 06 4467158

web: www.sanlo.it


fonte: Pressrelease - l'ecosistema della cultura contemporanea

Affari del momento 468x60