Mostre: "New York Cityscapes” di Mariella Boccadoro e “Saint Malo et ses marées” di Flavia Fasano [roma]

468x60

dal comunicato stampa
Il 27 giugno 2007, inaugura l’associazione culturale Gerdaphoto, con una mostra fotografica di Mariella Boccadoro e Flavia Fasano. L’inaugurazione avrà luogo a partire dalle ore 18 presso la galleria “247”, situata a Roma in Via del Pigneto 247. La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 6 luglio, dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20.

La mostra:
In “New York Cityscapes”, Mariella Boccadoro esplora la città che più di ogni altra rappresenta il simbolo e l’incarnazione della modernità, New York. Le sue fotografie indagano il rapporto tra gli abitanti della città e l’ambiente urbano, e mostrano i passanti come figure transitorie, meri riflessi di se stessi, che si confondono con le immagini e le ombre proiettate sui muri e sulle strade. Il lavoro di Boccadoro pone al centro dell’attenzione l’ambiguità esistente tra l’immagine e la realtà, ed evidenzia la possibilità che le raffigurazioni e i riflessi assumano una vita autonoma e diventino intercambiabili con gli abitanti della città.

Saint Malo et ses marées”, di Flavia Fasano, racconta il fenomeno delle maree, che a Saint-Malo, cittadina della Bretagna, è il più grande d’Europa. Le fotografie immortalano ciò che accade intorno a questo incredibile evento naturale, si soffermano sulla potenza delle maree, e sulle emozioni che l’accompagnano: nelle immagini non sono solo le persone a rimanerne ipnotizzate e sovrastate, ma gli stessi animali e anche la vegetazione sembrano subirne il magnetismo. Sensazioni di eccitazione, paura e divertimento si uniscono così alla straordinaria magia del mare.


Gerdaphoto
Fondata a Roma nel 2007 da tre fotografe, l’associazione culturale Gerdaphoto è un punto d’incontro e di scambio sulla fotografia, intesa come strumento di espressione artistica, di investigazione e di ricerca. Gerdaphoto ha come obiettivo la creazione di una rete virtuale e reale sulla fotografia, in cui poter esprimere e condividere in diverse forme la propria progettualità e immaginazione, le proprie esperienze e riflessioni, il proprio impegno socio-politico. Attraverso la valorizzazione di molteplici sguardi differenti, l’associazione presta una particolare attenzione all’esplorazione e analisi delle identità di genere e alla rappresentazione delle donne nel mondo contemporaneo.
Gerdaphoto, grazie anche al suo spazio espositivo “247”, organizza mostre, convegni, seminari e incontri sulla fotografia, workshops e corsi di fotografia digitale e analogica. Promuove la pubblicazione di libri, saggi e articoli sulla cultura fotografica, e incoraggia la diffusione e circolazione dei lavori fotografici dei propri soci.


INFO

dal 27 giugno al 6 luglio 2007

presso: associazione GerdaPhoto

indirizzo: Via del Pigneto 247 - Roma

orario: dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 20

costo: entrata libera

web: www.gerdaphoto.it

mail: info@gerdaphoto.it


fonte: notizia segnalata via mail

Affari del momento 468x60