Concorso fotografico internazionale del National Geographic

468x60

Torna per la seconda edizione il Concorso Fotografico Internazionale indetto dalla rivista National Geographic italiana (edita dal gruppo "L'espreso").

Lo scorso anno c'è stato un successo anche in parte "inaspettato", con l'arrivo nella redazione del National Geographic di più di 6500 fotografie.

Per l'edizione 2007 sono previste 4 categorie fotografiche: persone, paesaggi, animali e reportage. Sarà decretato un vincitore per ogni categoria. I vincitori potranno vedere il loro scatto pubblicato su National Geographic Italia e vinceranno un corso di fotografia presso la John Kaverdash School di Milano.


Queste le principali informazioni per partecipare:

Le foto devono essere inviate entro il 31 maggio 2007. Entro il 7 settembre si riunirà la giuria per decretare il vincitore. Possono partecipare al concorso tutti i lettori maggiorenni di National Geographic (alle fotografie si deve allegare il coupon che si trova nella rivista) residenti in Italia.

Come detto, le categorie alle quali si può partecipare sono 4: persone, animali, paesaggi e reportage (per questa categoria è previsto l'invio di una "serie" di scatti -max 10- che "raccontino una storia").
(...) Le fotografie dovranno pervenire:

a) sottoforma di stampe a colori o bianco e nero del formato complessivo (inclusi eventuali bordi) di cm 20x25 pena l’esclusione dal concorso. Ogni stampa dovrà recare, incollato sul retro, il coupon di partecipazione al concorso integralmente compilato in stampatello e con la firma leggibile; nel caso si partecipi a più di una categoria o alla categoria “Reportage”, è possibile utilizzare per le restanti immagini, in aggiunta a un originale fotocopiedel coupon, fotocopie dello stesso, anch’esse debitamente compilate e firmate per le restanti immagini;
b)sono ammesse sia immagini scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate con apparecchi digitali;
c) non verranno accettate fotografie incorniciate o montate su telaio di alcun tipo (quali vetro, passe-partout, ecc.).

Si specifica inoltre che gli originali dovranno essere a disposizione de L’Espresso per la eventuale pubblicazione. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione. Le stampe/fotografie non saranno restituite.

Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 13 fotografie: una per ognuna delle prime tre categorie (scatti singoli) più 10 per la categoria reportage. L’invio di più immagini rispetto a quelle previste per ogni categoria verrà sanzionato con l’esclusione dal concorso.

Le fotografie realizzate dai partecipanti al concorso devono essere inviate in busta chiusa e regolarmente affrancata a “National Geographic Italia, Concorso Fotografico Via Cristoforo Colombo n. 163 – 00147 Roma”. Il termine per l’invio delle fotografie sarà il 31 maggio 2007 (farà fede la data del timbro postale)

(...)

Entro il giorno 07 settembre 2007 si riunirà una giuria appositamente predisposta e composta da:
Guglielmo Pepe: Presidente della giuria, Direttore di National Geographic Magazine
Grazia Neri: Giurato, fondatrice dell’omonima Agenzia fotografica
Roberto Mineo: Giurato, Fotografo, fondatore e direttore scuola di fotografia John Kaverdash School
Valeria Manferto De Fabianis: Giurato, Direttore e editore della casa editrice Whitestar
Tano D'Amico: Giurato, fotoreporter
Marco Delogu: Giurato, fotografo e direttore del festival internazionale “FotoGrafia” di Roma
Sandro Santioli: Giurato, fotografo

(...)


Questi i "link utili": sito National Geographic Italia - regolamento del concorso - informativa sulla privacy - modulo liberatoria persona fotografata


fonte: associazione "grigio18%" - National Geographic Italia








Affari del momento 468x60

Nessun commento: