La Commissione Giovani Provinciale dell’Avis di Ravenna indice un concorso fotografico, riservato ai giovani dai 16 ai 35 anni, sull’arte del viaggio, sulle forme e i modi del percorso dal conosciuto e consueto verso l'altro e l'altrove.
I primi 3 classificati saranno premiati. Le foto migliori faranno inoltre parte di una mostra fotografica itinerante.
Il bando del concorso si trova sui siti:
http://avisgiovani.ra.googlepages.com/
http://www.quartieresanpaolo.it
e in tutte le sedi Avis Comunali della Provincia di Ravenna.
Di seguito si riporta il regolamento del concorso con scadenza il 28.11.2009
REGOLAMENTO
La Commissione Giovani Provinciale dell’Avis di Ravenna bandisce un concorso fotografico a TEMA: “Viaggi e Miraggi”.
ART.1 - La partecipazione è riservata a concorrenti di età compresa tra 16 e 35 Anni. Agli autori partecipanti è aperta l’iscrizione anche alla sezione speciale dedicata alle foto scattate con il telefono cellulare (MMS).
ART. 2 - Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 fotografie. Le fotografie possono essere sia in bianco e nero che a colori. Sono escluse dal concorso le diapositive.
ART. 3 - I Circoli Fotografici potranno effettuare invii collettivi, nel rispetto del numero massimo di 3 foto inviate per ogni partecipante.
ART. 4 – Le fotografie dovranno essere inedite e realizzate negli ultimi 5 anni, e non dovranno aver partecipato ad altri concorsi fotografici.
ART. 5 – Il concorso prevede 3 categorie: 1) LUOGHI, 2) PERSONE, 3) REPORTAGE. Le foto inviate possono appartenere senza vincoli a una sola, due o tutte e tre le categorie.
ART. 6 - Le foto dovranno pervenire sotto forma di stampa fotografica obbligatoriamente nel formato 20X30cm (il formato classico universale A4). Sul retro di ciascuna foto dovrà essere applicata un’etichetta adesiva che riporti il titolo dell’opera e il nome dell'autore.
ART. 7 - Ogni serie di foto dovrà obbligatoriamente essere accompagnata dalla scheda di partecipazione allegata (vedi allegato: scheda di partecipazione) debitamente firmata, contenente le generalità e l'indirizzo del fotografo, una breve nota biografica, titoli dei lavori, una breve descrizione dei soggetti trattati e la categoria del concorso a cui ogni foto partecipa.
ART. 8 - Le fotografie, opportunamente imballate, unitamente alla scheda di partecipazione e alla fotocopia della ricevuta del versamento, dovranno essere inviate a mezzo posta, corriere o consegnate a mano a: Avis Comunale Lugo - c.a. Signora Gloria - Corso Garibaldi n.116, 48022 Lugo (Ra) entro e non oltre il 28.11.2009 (fa fede il timbro postale). Per la consegna a mano: l’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
ART. 9 - Le fotografie non verranno restituite.
ART. 10 - Ogni autore dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali ed è personalmente responsabile della scelta del soggetto rappresentato.
ART. 11 - L’Avis Giovani si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume possa recare danno o offesa al soggetto della stessa. Gli organizzatori del concorso non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiano nelle fotografie inviate. Non saranno ammesse, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, fotografie il cui contenuto violi la normativa vigente.
ART. 12 - La quota di partecipazione al concorso è fissata in Euro 10,00 da versare tramite bollettino postale sul c/c n° 11562485 intestato a Avis Provinciale Ravenna, causale Concorso Fotografico AVIS GIOVANI.
ART. 13 - Non saranno esaminate le fotografie che non siano in regola con le norme del concorso.
ART. 14 - L'AVIS, pur provvedendo alla custodia e alla sorveglianza delle opere durante l’allestimento delle mostre fotografiche, declina ogni responsabilità per eventuali danni alle stesse e smarrimenti che dovessero verificarsi nel corso dell'organizzazione e della relativa manifestazione.
ART. 15 – Le foto pervenute saranno esaminate da una Giuria composta da esperti professionisti e rappresentanti dell’Avis Provinciale.
ART. 16 – L’ammissione, la scelta delle fotografie da esporre, nonché la classifica e l’assegnazione dei premi avviene a giudizio insindacabile ed inappellabile della Giuria che deciderà basandosi sui criteri seguenti:
a) qualità e tecnica fotografica
b) creatività
c) punto di ripresa
ART. 17– Le fotografie ammesse saranno oggetto di una mostra itinerante che si protrarrà fino al ……..
ART. 18 – Premi
I tre premi destinati alle fotografie vincitrici del concorso verranno assegnati al primo classificato di ogni categoria
a) 1° classificato Categoria LUOGHI premio Euro 200,00
b) 1° classificato Categoria PEOPLE premio Euro 200,00
c) 1° classificato Categoria REPORTAGE premio Euro 200,00
I premi dovranno essere ritirati dal vincitore o da persona delegata. I premi non ritirati il giorno della premiazione potranno essere ritirati entro 60 giorni rivolgendosi al Signor Stefano Sangiorgi, tel. 338 4546996.
A ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso.
ART. 19 - L'Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento, se necessarie per causa di forza maggiore. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione del presente regolamento.
ART. 20 – Informativa D.Lgs 196/2003 sul Trattamento dei dati personali.
Si informa che in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, i dati personali forniti dai Concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. Il Concorrente ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione ecc. garantiti dall’art. 13 della sopra citata legge, al titolare del trattamento. Titolare del trattamento è l’Avis Giovani provinciale di Ravenna.
Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.
ART. 21 – Le fotografie verranno valutate dalla Giuria nel mese di dicembre 2009.
I partecipanti al concorso saranno informati dell’esito del concorso entro il 06 gennaio 2010.
La cerimonia di premiazione dei vincitori, unitamente alla consegna degli attestati di partecipazione al concorso, avverrà sabato 16 gennaio 2010 alle ore 16,00 a Solarolo (Ra) .
La prima mostra delle opere avrà luogo in occasione della SAGRA DELLA POLENTA E BISO’ che si svolgerà a Solarolo (Ra) nei giorni 15, 16, 17 gennaio 2010.
ART. 21 – La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento
CALENDARIO
TERMINE PRESENTAZIONE OPERE: 06 dicembre 2009
RIUNIONE GIURIA: dicembre 2009
COMUNICAZIONE DEI RISULTATI: entro il 06 gennaio 2009
PREMIAZIONE: sabato 16 gennaio 2008
MOSTRA OPERE AMMESSE: dal 15 al 17 gennaio 2008 presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo (Ra) , Via Foschi n.2
ORARIO MOSTRA: Sabato 14,00 – 22,00 / Domenica 9,30 – 12,30; 14,00 – 22,00
fonte: notizia segnalata via mail