Mostra fotografica “Frammenti di normalità” [Roma]

468x60

Uno spazzolino in un cestello, un aquilone lanciato in aria, un pallone alzato da un gruppo di bambini. Sono alcuni frammenti di piccole vite che ricominciano, lontano dallo sfruttamento sessuale. “Frammenti di normalità” è il titolo della mostra fotografica che ECPAT-Italia inaugura giovedì 26 novembre a Roma, nella galleria Acta International (via Panisperna 82/83).
In Cambogia, Vietnam e Indonesia, paesi in cui il fotografo Giuliano Ferrari ha realizzato questo reportage, il dramma della prostituzione colpisce molti bambini e adolescenti. Gli scatti dell’artista emiliano riprendono i minori non solo nelle situazioni di povertà, nelle discariche della Cambogia o nelle umili case, ma anche in momenti che testimoniano il loro reinserimento nella società. Sia che si tratti del semplice giocare e andare a scuola o imparare una professione.
Le foto, che rimarranno in mostra dal 26 novembre al 9 dicembre, saranno poi oggetto di un’asta benefica che si terrà l’11 dicembre nella Galleria Vittoria (Via Margutta, 103), resa possibile grazie all'amichevole ospitalità di Tiziana Todi. Il ricavato sarà devoluto interamente ad ECPAT-Italia, per i suoi progetti di sensibilizzazione, prevenzione, recupero e formazione contro lo sfruttamento sessuale dei bambini.

ECPAT è una rete internazionale di organizzazioni, presente in oltre 70 paesi, impegnata nella lotta allo sfruttamento sessuale dei bambini a fini commerciali: turismo sessuale a danno di minori; prostituzione minorile; tratta e traffico di minori a fini di sfruttamento sessuale; pedopornografia. ECPAT-Italia è nata nel 1994 per combattere il turismo sessuale e far approvare la legge 269/98, che punisce gli italiani che commettono abusi sessuali su minori anche all'estero.

Giuliano Ferrari Nasce a Reggio Emilia nel 1962. Fotografo professionista dal 1985, dopo un breve periodo nel mondo fotoamatoriale, comincia a lavorare nella fotografia di reportage giornalistico per quotidiani e riviste locali e nazionali. Da molti anni al lavoro quotidiano affianca ricerche fotografiche in prevalenza dedicate al territorio ed alla gente d’Emilia, finalizzate alla realizzazione di pubblicazioni o all’allestimento di mostre e tenendo corsi di fotografia. Ha pubblicato diversi libri di cui due dedicati a Reggio Emilia, ed ha esposto immagini in varie mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero. Nelle ultime ricerche fotografiche, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ha esplorato nuovi linguaggi fotografici, passando da un reportage documentario ad una visione più fantastica.




INFO

fino al 9 dicembre 2009

presso: Galleria Acta International

indirizzo: via Panisperna, 82/83

orario: 16.00-19.30. Aperto festivi

costo: ingresso libero

info: actaint@tiscali.it

Web: www.ecpat.it




fonte: www.fotoantologia.it

Affari del momento 468x60